Settore Giovanile. Un triennio in crescita per i propri talenti

29 Dicembre 2022
Dal settore giovanile alla prima squadra Desenzano e oltre. Il vivaio della squadra gardesana tappa importante per i suoi atleti

DESENZANO (Brescia) 29.12.2022 – La critica più spietata che si possa fare al calcio professionistico è quella riguardante le cifre. Eppure, come sport popolare e di intrattenimento per le masse, offre la più amata tra le distrazioni. In questo senso, l’argomento più nobile e a buon mercato è quello della valorizzazione dei giovani talenti del movimento.

Anche il Calcio Desenzano non si sottrae investendo nel settore giovanile molte risorse affinché la maglia biancoazzurra possa essere il trampolino di lancio per una carriera o semplicemente, per affrontare il sistema calcio da interprete.

Dati alla mano, la società del presidente Marai e gestita nel suo settore giovanile da Claudio Monese e Matteo Alberti, nella seppur breve storia, comincia a togliersi importanti soddisfazioni.

Innanzitutto al terzo anno di vita, il gruppo ha alzato nella scorsa stagione tre Coppa Brescia con quattro squadre in finale, ha vinto tre campionati provinciali e tra i più piccoli, anche una squadra della Scuola Calcio si piazza al secondo posto nella kermesse provinciale.

Se poi andiamo ad analizzare i percorsi personali dei giovani che dal settore giovanile sono approdati alla prima squadra, il bilancio del Desenzano può definirsi soddisfacente.

Ultimo in ordine di tempo Francesco Casagrande, portiere classe 2005 che già la scorsa stagione era balzato alla cronaca per aver giocato una gara (e che partita!) di campionato Juniores in età Allievi, recentemente è tornato a far parlare non solo per alcune convocazioni nella squadra allenata da mister Tacchinardi, ma anche per aver esordito tra i pali nella squadra maggiore in amichevole niente meno che contro la Cremonese, squadra dall’importante blasone e protagonista del campionato di Serie A.

Recentemente l’ottimo lavoro del settore giovanile nel percorso di crescita dei i suoi talenti ha raccolto un altro frutto, quello del classe 2006 Alessio Nikolli che già attivo nel bruciare le tappe passando in un amen dagli Allievi alla Juniores, si toglie una bella soddisfazione per essere convocato in prima squadra per una serie di allenamenti con la maglia più importante del Desenzano.
Poi anche Rafael Dos Santos, brasiliano classe 2005 in forza alla Juniores di mister Ugolini, è stato aggregato alla prima squadra per un periodo nel corso del girone di andata.

Poi che dire di Andrea Bassini che l’anno scorso si è diviso tra Allievi e Juniores per alzare due volte al cielo la Coppa Brescia? Bassini quest’anno è approdato alla prima squadra calcando il campo per ben dieci volte nel girone di andata di cui una nell’undici titolare.

Quest’anno, oltre ai già citati Casagrande e Bassini i giovani che hanno fatto il salto dal settore giovanile alla prima squadra sono stati sei: Fenotti, Quaini e Plodari. A questi vanno aggiunti Marinaci, Tonani e Forlani che in corso d’opera sono stati “ceduti in presito” a Ciliverghe, Prevalle e Ospitaletto per una stagione di crescita.

L’anno prima onore anche a Luca Capone che ha potuto crescere in allenamento con la prima squadra con importanti compagni di reparto quali Marangon e Aliu.

Nei tre anni della nuova gestione del settore giovanile, il Calcio Desenzano è anche serbatoio per squadre professionistiche. Infatti sono stati ceduti Salandini (2009 – al Hellas Verona), Pasquetti (2006 – al Mantova), El Hefnowy (2010 – al Brescia), Golinelli (2010 – alla Feralpi Salò), Davolio (2009 – al Brescia), Mori (2009 – al Brescia), Gallina (2007 – alla Cremonese), Orio (2007 – al Brescia), Rizzi (2008 – al Brescia).

Un bel bilancio che esalta il settore giovanile del Desenzano stimolandolo per una continua crescita anche per l’anno prossimo a venire.