Serie D. Blitz Desenzano a Seregno: 3-1

21 Dicembre 2022
Vittoria in rimonta per Desenzano che gioca in dieci per 75 minuti e torna dalla Brianza con tre pesantissimi punti per la classifica

DESENZANO (Brescia) 21.12.2022 – Il Desenzano conquista la prima vittoria in trasferta espugnando il Ferruccio di Seregno con il punteggio di 3-1.
Una gara che il Desenzano interpreta al meglio malgrado un inizio in salita. Il Seregno infatti nel primo quarto d’ora mette le mani sul gioco e sfiora il gol in due occasioni. Poi dopo nemmeno un quarto d’ora resta in dieci per l’espulsione di Adriano Esposito e subisce dagli undici metri il gol dello 0-1. Il Desenzano sfodera tutto il carattere e ribalta la situazione in nemmeno dieci minuti. Bitihene infatti sigla il pareggio e una sfortunata autorete di Bosco regala il vantaggio ai gardesani. Il Desenzano potrebbe allungare il divario già al 22′ se Bardelloni non si facesse respingere un calcio di rigore.
Nel secondo tempo la disparità numerica non si evince e il Desenzano gioca una magistrale partita e si porta porta sul 3-1 grazie ad una ripartenza sull’asse Badelloni-Pinardi-Campagna.
Bene l’esordio di Fenotti dal primo minuto e di Luca Cattaneo che ha dato vigore in fase offensiva.
Ora la pausa natalizia, il campionato riprenderà l’8 Gennaio con la trasferta a Sona.

TABELLINO
CAMP. NAZIONALE SERIE D
SEREGNO – DESENZANO 1-3 (pt. 1-2)
RETI: 15’pt. Santonocito (S) su rigore, 16’pt. Bitihene (D), 19’pt. autorete Bosco (D), 22’st. Campagna (D).
SEREGNO (3-5-2): De Bono; Konatè, Magli, Bosco; Rusconi, Henin (dal 46s’st. Treccozzi), Iurato (dal 17’st. Pozzoli), Panatti, Cattaneo (dal 39’st. Zangrillo), Silenzi (dal 1’st. ortolini), Santonicito. Allenatore Massimo Sala. A disposizione: Sala, Sordillo, Basilico, Moracchioli, Flores.
DESENZANO (3-4-3): Malaguti; Alborghetti, Adriano Esposito, De Palma; Fenotti (dal 39’st. Bassini), Pinardi, Mandelli, Franzoni; Cattaneo (dal 17’st. Campagna), Bardelloni (dal 41’st. Roberto Esposito), Bitihene (dal 30’st. Varoli). Allenatore Mario Tacchinardi. A disposizione: Casagrande, Malcisi, Cassetti, Gatti, Goglino,
ARBITRO: Luca Selvatici di Rovigo (Ares Beggiato di Schio e Greta Pasquesi di Rovigo)
AMMONITI: Magli, Henin e Panatti (Seregno); Franzoni (Desenzano).
ESPULSO al 14’pt. Adriano Esposito (Desenzano) per un fallo di mano sulla linea di porta.
RECUPERO: 2′ e 5′

CRONACA
Dopo il forfait di Bianchetti per un infortunio, cambia la disposizione delle quote del Desenzano. Fenotti in campo dal primo minuto come esterno per fare spazio in avanti a Cattaneo sin dal fischio d’inizio.
L’avvio è tutto a favore dei padroni di casa. Il Seregno schiaccia nella sua metà campo il Desenzano che si difende comunque a denti stretti.
Subito un’occasione per Silenzi che si crea un varco sulla sinistra e si avvicina minaccioso a Malaguti che in uscita disperata ipnotizza l’attaccante avversario che calcia fuori. Di risposta il Desenzano colpisce una clamorosa traversa un minuto dopo. Cattaneo servito sulla destra da Pinardi, entra in area e conquistata la linea di fondo, mette in metto un rasoterra dove si avventa Bitihene che colpisce di potenza mandando a sbattere la palla sul palo trasversale.
Al 14′ la gara si infiamma, in nemmeno dieci minuti succede di tutto. Silenzi prova la battuta a rete con la difesa gardesana sbilanciata, la traiettoria supera Malaguti ma non Adriano Esposito che appostato sulla linea di porta colpisce con un braccio. Rigore per il Seregno ed espulsione del centrale difensivo. Dagli undici metri Santonocito calcia alla sinistra di Malaguti che intuisce ma non arriva all’impatto con il pallone.
La gara cambia volto, il Desenzano sotto di un gol e in dieci uomini, mette in mostra tutto il carattere e alla prima azione centra il pareggio.
Bardelloni crea scompiglio in area brianzola e serve un assit a Bitihene che non può fare altro che mettre alle spalle del portiere De Bono.
Al 19′ Bitihene è ancora protagonista. In velocità entra in area e serve in mezzo dove Bardelloni è pronto a ribadire in rete, il Seregno in affanno si salva in angolo e dalla bandierina arriva il gol del 2-1. Pinardi indirizza sul primo palo un pallone che sembra facile presa del portiere De Bono. Invece al numero 1 del Seregno sfugge il pallone che sbatte sulla nuca di Bosco, intento ad osservare il movimento di Bardelloni, rimbalzando in rete.
Al 22′ l’occasione per il Desenzano di portarsi sul 3-1 sfuma dagli undici metri, Franzoni infatti, si era conquistato un penalty che Bardelloni si fa respingere da De Bono.
Al 26′ Silenzi si fa spazio sulla destra e ricevuta palla indirizza un diagonale sul palo più lontano che Malaguti blocca in presa a terra.
Al 28′ Pinardi, servito dalla destra da Bardelloni, prova la conclusione di potenza dalla lunetta che De Bono respinge in tuffo sulla sua sinistra.
Il Seregno ritrova lucidità e si fa più minaccioso in area gardesana. Mister Tacchinardi arretra la squadra a difesa del risultato fino al riposo e i padroni di casa trovano chiuso ogni spiraglio.

Il secondo tempo prende il via con un colpo di testa di Konatè che da suggerimento da calcio d’angolo, indirizza il pallone sul fondo non lontano dal palo alla destra di Malaguti.

All’11’ Santonicito ci riprova, supera la difesa sulla destra e serve in mezzo Ortolini che in ritardo non aggancia un pallone pronto da spingere in rete.

Il Desenzano si chiude indietro e prova a sorprendere l’avversario con veloci ripartenze. Al 13′ l’occasione passa dai piedi di Bitihene che sulla sinistra e solo davanti a De Bono, si fa respingere il diagonale dall’estremo difensore brianzolo.
La partita si fa avvincente, il Seregno spinge ma il Desenzano, seppure in inferiorità numerica, replica colpo su colpo ogni incursione avversaria.

La gara è una battaglia con il Desenzano capace di bloccare ogni tentativo avversario con freddezza e lucidità e al 22′ allunga la forbice sul 3-1. Il contropiede parte dai piedi di Bardelloni per Pinardi, il suo tocco di esterno è un assit per Campagna che si fa palla al piede goi ultimi 30 metri per arrivare davanti a De Bono in uscita superandolo con un diagonale sul secondo palo.

Il Seregno prova un rimonta impossibile, mister Tacchinardi toglie un ottimo Bitihene per dare forza alla difesa inserendo Varoli a difesa della prima vittoria in trasferta di questo campionato.
Al 33′ il Desenzano sfiora il quarto gol. Il pallone è gestito da Bardelloni sulla sinistra che serve un pallone per Mandelli che da centro area calcia dove il portiere De Bono non può arrivare, ci arriva invece il polpaccio di Magli che devia la traiettoria fuori dallo specchio della porta.

Infine, con un Seregno ormai demotivato, il Desenzano controlla con grande maestria la gara e a nulla servono i tentativi estremi di Pennati e Santonocito dal limite dell’area.