Calcio Femminile. Le partite delle tre squadre del Desenzano

13 Dicembre 2022
Successo a mani basse per la Under 15 che si conferma al quarto posto. Sconfitte con onore le piccoline Under 12 e per le Under 17

DESENZANO (Brescia) 22.11.2022 – Tre partite nel fine settimana per il calcio femminile del Desenzano.

Recupero di campionato amaro per le Under 17, che al “Durighello” non sfruttano a pieno l’occasione e il momento di alto morale per ottenere la prima vittoria in campionato. Contro l’Orobica le ragazze di Nicola Ruggeri perdono vistosamente con il risultato di 6-1.
L’inizio di primo tempo è una doccia gelata: dopo soli 20 secondi arriva il vantaggio dell’Orobica su cross dalla destra e tap-in in area piccola.
Dopo altri 5’ arriva il raddoppio Orobica con il Desenzano ancora con la testa negli spogliatoi.
Col passare dei minuti il Desenzano sembra trovare la giusta carica ma è di nuovo l’Orobica a portarsi sullo 0-3.
Sullo scadere del tempo capitan Ganu si inventa una parabola di sinistro che scavalca il portiere e determina l’1-3.
Nel secondo tempo, visti i risvolti degli ultimi minuti del primo, il Desenzano comincia a credere in una rimonta. Ci crede anche lo staff tecnico che cambia quattro pedine dallo schieramento iniziale.
Invece la squadra ospite piazza il gol del 4-1 forte di un Desenzano votato all’attacco lasciando di conseguenza scoperte le zone arretrate.
A metà tempo per ben due volte, Molinari si trova a tu per tu con il portiere, ma questo è bravo in entrambe le occasioni a fermare l’attaccante gardesana.
Il Desenzano si scarica mentalmente e subisce altre due reti che chiudono il risultato sul tennistico 1-6.
Nel fine settimana ultimo impegno dell’anno a Sarnico, poi la pausa natalizia.

CAMPIONATO REGIONALE
GIOVANISSIME UNDER 17
DESENZANO – OROBICA 1-6
RETE DESENZANO: Ganu
DESENZANO: Fraccaro, Liguori, Monfredini, Avalos, Benedetti, Bresciani, Faroud, Tosoni, Hafdaoui, Ganu, Lucaselli. Nel secondo tempo sono entrate: Abbruzzese, Inama, Mariotto, Molinari, Paghera, Rizzuto e Tonoli. A disposizione: Fusi. Staff Tecnico: Nicola Ruggeri e Alice Motte.
OROBICA BERGAMO: Gadiaga, Moscheni, Rota, Diaw, Casieri, Ruggeri, Paganini, Medolago, Corna, Bianchini, Campara. Nel secondo tempo sono entrate: Papaleo, Pirola, Alemanno, Atobrah. A disposizione: Flora. Staff Tecnico: Stefano Meola.

Altra ottima prestazione per le U15 regionali del Desenzano che in casa confermano il grande momento e battono il Real Dor 9-1 segnando tre gol per ogni tempo.
Rispetto alla vittoria sofferta dell’andata per 5-4, questo risultato rispecchia i progressi delle Under 15 che a spallate si piazza al terzo posto della classifica del Campionato regionale. La prestazione di tutte le ragazze è stata maiuscola: Gussago, Ruggeri, Tonoli, Avalos, Inama e Lucchetta mettono il loro nome nella casella dei marcatori, ma la vittoria è da ritenersi propria per tutte le ragazze in distinta.
Il primo tempo inizia con il pressing alto del Desenzano che non lascia spazio alle avversarie e infatti dopo poco arriva l’1-0 di Lucchetta, promossa dalla under 12 e al suo primo gol in categoria.
Per il 2-0 c’è poco da attendere, il colpo vincente porta la firma di Gussago capace di saltare la diretta avversaria e calibrare un tiro preciso. A ridosso della fine del primo tempo, Ruggeri piazza il 3-0 con un tiro di destro da fuori area che si infila nell’angolino basso.
Secondo tempo fotocopia del primo, la neo entrata Tonoli lascia subito il segno mettendo a segno due gol in dieci minuti. Il Real Dor prova la reazione d’orgoglio e sigla il gol del 5-1. Neoentrata anche Avalos con un destro da centrocampo scavalca il portiere e chiude il tempo 6-1.
Il terzo tempo si gioca con più tranquillità per il Desenzano, e infatti arrivano altri tre gol: doppiette personali per Gussago e Ruggeri che confermano di essere punto di riferimento per la squadra e secondo gol in campionato per Inama che conferma di essere un ottima arma nel corso della partita.
Il campionato è ancora aperto, il 3team vince sul Brescia ma che è ancora raggiungibile.

CAMPIONATO REGIONALE
GIOVANISSIME UNDER 15
DESENZANO – REAL DOR 9-1 (3-0; 3-1; 3-0)
RETI DESENZANO: Gussago (2), Ruggeri (2), Tonoli, Avalos, Inama, Lucchetta.
DESENZANO: Fraccaro, Mariotto, Corradini, Avalos, Benedetti, Lucchetta, Tonoli, Inama, Hafdaoui, Gussago, Ruggeri, Fusi, Liguori. Staff Tecnico: Nicola Ruggeri e Maurizio Zaglio.
REAL DOR: Baronchelli, Tedoldi, Pippa, Gobbi, Gotti, Crescini, Magri, Cola, Beatrice Bertoli, Viola Bertoli, Acampora, Palade. Allenatore Davide Ferrari.

Trasferta dolce a metà per le piccoline del Desenzano che nei primi due tempi contro la Castenedolese non riescono ad imporsi, mentre nel terzo tempo portano a casa una meritata vittoria con il risultato di 0-1. Ottima prestazione di Corradini, che fa muro in centro difesa; ottimo il trio d’attacco Sgrò-Sarzi-Cocca al quale va aggiunta la personalità in mezzo al campo di Muzio.
Il primo tempo è nel complesso buono per le Under 12, che subiscono il 2-0 da due calci d’angolo, accorciano con Sarzi 2-1, poi subiscono il terzo gol chiudendo il primo tempo sul 3-1
Il secondo tempo è invece da dimenticare. Le ragazze restano con la testa nello spogliatoio, non entrano con la convinzione giusta e soffrono un passivo di 4-0.
Nel terzo tempo invece si vede le qualità delle piccoline del Calcio Desenzano. Passano in vantaggio con un bel gol di Sgrò, sfiorano più volte il raddoppio con Cocca e Sarzi e si affidano alle parate di Gerandi che salva più volte il risultato.

CAMPIONATO REGIONALE
ESORDIENTI A 9 – 2010/11
RETI DESENZANO: Sarzi e Sgrò.
CASTENEDOLESE – DESENZANO 3-2 (3-1; 4-0; 0-1)
CASTENEDOLESE: Direse, Giannoni, Mantague, Coulibaly, Lorino, Passante, Rosati, Sottini, Ramadani, Grechi, Renzi. Allenatore: Alessandro Maffeis.
DESENZANO: Gerandi, Bassanetti, L.Corradini, Sgrò, Mariotto, A.Bresciani, Cocca, Muzio, Silvini, Ghidini, Nicocelli, Marchione, Sarzi. Staff Tecnico Maurizio Zaglio.