Juniores. Vittoria Desenzano sul Villa Valle nell’anticipo

10 Dicembre 2022
Atteggiamento, carattere e concentrazione gli ingredienti della vittoria. Reti di Chiappini e Malcisi, in mezzo il fugace pari bergamasco

DESENZANO (Brescia) 09.12.2022 – La juniores del Desenzano vince con merito l’anticipo di campionato che l’ha opposta al Villa Valle, squadra che gravita nelle zone d’alta classifica. La vittoria è frutto di una partita dove mister Ugolini (ancora in tribuna per scontare l’ultima delle giornate di squalifica) riesce a schierare alcune pedine importanti a lungo ai box per infortunio o per la convocazione in prima squadra.
L’atteggiamento e la concentrazione espressa dal gruppo per tutti i novanta minuti, diminuisce sensibilmente il gap tra le due squadre e la velocità del Desenzano, rompe gli equilibri e diventa la forza della vittoria gardesana.
La duttilità e il sacrificio di Gatti e il rientro dal primo minuto di Belotti, diventano il jolly del Desenzano che gioca una bellissima partita.
La difesa ineccepibile, ferma ogni velleità avversaria e al primo errore degli avversari, Chiappini li punisce con il gol dell’1-0. In prossimità del riposo, il Villa Valle trova il gol del pareggio con una saetta dal limite. Il Desenzano non si scoraggia e nel secondo tempo prima trova il guizzo di Malcisi che vale il 2-1, poi erige una barricata impenetrabile che i bergamaschi non riescono a scavalcare.
Anche in questa occasione le buone prestazioni dei 2006 (ne sono scesi in campo sei), valorizzano il grande lavoro del vivaio desenzanese.
Ultimo atto del 2022, sabato 17 nella tana del Lumezzane.

TABELLINO
CAMPIONATO NAZIONALE
UNDER 19 GIRONE C
DESENZANO – VILLA VALLE 2-1 (pt. 1-1)
RETI: 15’pt. Chiappini (D), 40’pt. Femminella (VV); 28’st. Malcisi (D).
DESENZANO: Casagrande, Malcisi, Marco Vanni, Belotti (dal 15’st. Cherif e dal 36’st. Susio)), Cassetti (dal 41’st. Carfagna), Nikolli, Gatti, Plodari, Capone, Chiappini, Gleiss (dal 1’st. Volpe). Allenatore Alberto Felchilcher. A disposizione: Taiebi, Capelli, Campagnoli, Dos Santos, Ursea.
VILLA VALLE: Rossi, Poli, Cuccarolo (dal 38’st. De Vincenze Pavan), Quadri, Buzzoni (dal 42’st. Barelli), Facchinetti, Gualdi, Femminella (dal 29’st. Taiocchi), Torri, Lambiase (dal 20’st. Turani), Colferai (dal 17’pt. Togni). Allenatore Mattia Mangone. Calzaferri, Bagioli, Barelli, Ruggeri, Pizzaballa.
ARBITRO: Giuseppe Totaro di Mantova (Valentino Marini di Brescia e Alessandro Arcaini di Cremona)
AMMONITI: Carfagna (Desenzano); Poli e Femminella (Villa Valle)
ESPULSO Alberto Felchilcher (Allenatore del Desenzano) nel finale di gara
RECUPERO: 2’+ 7′
CORNER 7-3 per Villa Valle

CRONACA
Le due squadre si danno subito battaglia, ma il primo squillo è del Desenzano, la triangolazione Chiappini-Capone, costringe il portiere Rossi ad una avvnentata uscita per evitare il peggio.
Il Villa Valle risponde all’8′ con Femminella fermato con sicurezza da Belotti. La partita vive comunque di fiammate e frequenti capovolgimenti di fronte. Provano a far male Chiappini per il Desenzano e Torri per gli ospiti, ma il guizzo che sblocca il risultato arriva al 15′. Chiappini si inserisce in un palleggio dalle sfumature suicidarie del centrocampo del Villa Valle, si invola verso la porta e con un rasoterra supera Rossi sulla sua sinistra.
Il Villa Valle fino a quel momento bene in campo e in partita, si riversa subito avanti nel tentativo di riequilibrare il risultato, ma le conclusioni di Torri e Femminella non sortiscono gli effetti sperati.
Al 28′ il Desenzano va vicino al raddoppio: Capone, prima si fa respingere il tiro dal portiere in uscita, poi recupera e serve Plodari che prova la conclusione murata dalla difesa.
Al 34′ un lancio dalle retrovie bergamasche, trova impreparati Nikolli e Belotti che nell’occasione soffrono la velocità di Torri il quale non sfrutta la ghiotta opportunità.
Al 40′ il pareggio del Villa Valle. Dopo un’azione prolungata, la palla spiove al limite dell’area dove Femminella la controlla e fulmina un incolpevole Casagrande.

Il secondo tempo inizia nel segno del Villa Valle che prova una veloce ripartenza che Casagrande sventa in uscita tempestiva.
Ripartenza per ripartenza, ecco quella del Desenzano che al 5′ porta Chiappini in posizione favorevole ma fermato in extremis dalla difesa avversaria.
Il Desenzano prova con Chiappini e Capone ma senza nulla di fatto, poi anche Plodari cerca la risoluzione da fuori area parata dal numero uno ospite in due tempi. Infine arriva il turno di Cassetti che servito da Plodari, calcia fuori bersaglio.
E’ il preludio del gol del secondo vantaggio gardesano. E’ appena scoccato il 28′ quando Chiappini a botta sicura calcia verso la porta, una leggera deviazione avversaria, diventa un assist al bacio per Malcisi che da due passi mette in rete.

Il Villa Valle si riversa in avanti ma la sua reazione si infrange sulla barricata eretta dal Desenzano a difesa del risultato, anzi, sono i gardesani arrivare addirittura a un passo dal chiudere la partita. Volpe scattato in velocità, viene steso al limite dell’area; l’arbitro ferma il gioco in barba alla regola del vantaggio malgrado Capone si fosse trovato in posizione favorevolissima per la battuta a rete.
Nei minuti di recupero su una mischia in area, il portiere del Villa Valle sembra trascinarsi il pallone nella propria porta, sull’avvento degli attaccanti desenzanesi, l’arbitro fischia un fallo sull’estremo difensore.
E all’ultimo istante di gara, ci vuole il sacrificio di Carfagna per evitare guai seri, il suo fallo in recupero sui 20 metri ferma l’azione pericolosa del Villa Valle ma sortisce un cartellino giallo che vale quanto una medaglia. Infatti il risultato non cambia più.