Calcio Femminile. I risultati delle squadre del Desenzano

7 Dicembre 2022
Le quattro gare del week end portano quattro punti alle Under 15 e uno alle Under 17. Sconfitte le Under12 dai maschietti dell’Orceana

DESENZANO (Brescia) 07.12.2022 – Un altro lungo week end per le ragazze del movimento femminile del Calcio Desenzano. Sono state infatti 4 le partite giocate nella prima settimana del mese di dicembre.
Prime a scendere in campo per il recupero della 9^ giornata, le Giovanissime Under 15 che giovedì 1 dicembre giocano contro Voluntas Montichiari con la quale si divide la posta tre tempi terminati con lo stesso identico punteggio di 1-1.
Era importante per le ragazze di Ruggeri (coadiuvato in panchina da Maurizio Zaglio) riscattare la sconfitta subita nella gara di andata e mantenere le monteclarensi a distanza di due punti.
Il Desenzano mette le mani sul gioco per tutti e tre i tempi e con l’ottima prestazione del trio difensivo Lucchetta-Benedetti-Mariotto, si spera in una vittoria, ma in avanti, malgrado le tante occasioni create c’è poca concretezza in fase conclusiva.
Grazie alla solita Ruggeri che saltate due avversarie, si trova a tu per tu con il portiere e di destro lo batte sul secondo palo, il Desenzano inizia la gara nel migliore dei modi. Col passare dei minuti il Desenzano creare occasioni e si affaccia sulla porta del Montichiari più volte con Molinari e Gussago che non riescono a mettere in cassaforte il risultato positivo del primo tempo. la beffa arriva a tempo scaduto quando, un’incomprensione tra le giocatrici su una palla che sembrava essere uscita in fallo laterale, causa il gol del pareggio del Montichiari.
Il secondo tempo molto simile al primo, Desenzano che crea occasioni grazie anche alla capacità di Tosoni sui calci dalla bandierina, oltre alle giocate di Ruggeri e Gussago che causano apprensione alla difesa avversaria, ma manca il colpo del gol negli ultimi metri. Il Montichiari ne approfitta e trova il 2-1 a metà frazione approfittando dell’unico momento scuro del Desenzano.
Ci pensa Gussago a riacciuffare la parità con il suo quarto gol di campionato rimandando così il destino della partita nel terzo e decisivo tempo.
In avvio di ultima frazione ecco il 3-2 del Montichiari che sembra tagliare le gambe alle gradesane, ma Roveri a 8’ dal triplice fischio, sigla il suo primo gol stagionale e che vale il pareggio.
Negli ultimi minuti le ragazze di Nicola Ruggeri provano con il cuore in mano a sfondare la difesa avversaria, ma il risultato non si muove più dal 3-3.

CAMPIONATO REGIONALE
GIOVANISSIME UNDER 15
DESENZANO – VOLUNTAS MONTICHIARI 3-3
RETI DESENZANO: Ruggeri; Gussago; Roveri
DESENZANO: Fraccaro, Fusi, Corradini, Benedetti, Mariotto, Tonoli, Tosoni, Riveri, Gussago, Ruggeri, Fauorud. Sirignano, Lucchetta, Liguori, Inama, Molinari. Staff Tecnico: Nicola Ruggeri e Maurizio Zaglio.
VOLUNTAS MONTICHIARI: Cancossa, Molinari, Dal Dosso, Doninelli, Fusi, De Bari, Bonanomi, Toneguzzo, Vitali, Bonomelli, Locatore, Borlini, Aboueish, Conti, Migliorati. Staff Tecnico: Stefano Masia e Alessio Pedrali.

÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷

Dopo il recupero, il gruppo Under 15 gioca a Mantova la prima gara del girone di ritorno che consegna agli archivi una maiuscola prestazione da parte delle gardesane.
Non inganni il risultato di 7-1 a favore del Desenzano perchè le ragazze faticano più del dovuto in una gara che sul piano del gioco resta molto equilibrata fino alla fine.
Il campo molto piccolo e stretto mette infatti a dura prova le gardesane che sfoderano comunque una spiccata capacità di adattamento.
Il primo tempo si sblocca dopo 5 minuti grazie ad Avalos, che di prima batte il portiere con un tiro da fuori area, poi allo scadere una traversa del Mantova fa tremare il Desenzano che comunque capitalizza il vantaggio minimo fino al primo tima out.
Nel secondo tempo comincia la grande giornata di Gussago. Prima siglia il raddoppio dopo aver saltato l’avversario piazzando poi la palla nell’angolino. Poi in azione personale a ridosso della fine del secondo tempo, salta due avversarie e mette a segno il gol del 4-0. In mezzo ai due gol della Gussago, il terzo gol gardesano della Tosoni con un gran tiro da fuori area.
Nel terzo tempo con l’1-4 del Mantova su gran tiro imparabile per Fraccaro.
Ma per il Desenzano il gol subito ha lo stesso effetto di acqua fresca. Al 10’ infatti, Inama che prende palla a metà campo, serve in profondità Gussago che segna il gol del 5-1. Dopo poco è ancora Inama, stavolta protagonista, salta un avversario e sola a tu per tu la piazza in porta per il 6-1. A pochi minuti dalla fine c’è spazio per il poker personale di Gussago che con un gran tiro da fuori, chiude i conti sul 7-1.

CAMPIONATO REGIONALE
GIOVANISSIME UNDER 15
MANTOVA – DESENZANO 1-7
RETI DESENZANO: Gussago (4); Avalos; Tosoni; Inama.
MANTOVA: Alberini, Penna, Pezzali, Polimeni, Gaioni, Cavazza, Bassoli, De Biase, Rossetti, Chiapponi, Cantoni.
DESENZANO: Fraccaro, Fusi, Corradini, Benedetti, Mariotto, Tonoli, Tosoni, Riveri, Gussago, Ruggeri, Fauorud. Sirignano, Lucchetta, Liguori, Inama, Molinari. Staff Tecnico: Nicola Ruggeri e Maurizio Zaglio.

÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷

Un altro passo avanti per le Under 17 del Desenzano che in casa del Capriate confermano il 2-2 dell’andata. Tavolta a sorridere però è lo staff del Desenzano per il gioco espresso che ha portato le ragazze in maglia azzurra a dominare tutta la partita. Il Capriate con un rigore realizzato e un gol in ripartenza nega al Desenzano la prima vittoria stagionale che sarebbe stata più che meritata. L’ottima prestazione del reparto difensivo composto dal duo Benedetti-Monfredini, la bella prestazione della 2008 Tonoli (mette a segno il suo terzo gol in campionato) e di Bresciani che si sblocca e segna il suo primo gol in campionato, fanno si che il Desenzano esca dal paese della Mini-Italia con un bel sorriso su tutti i volti.
Ad aprire le marcature è Tonoli. Benedetti dalla metà campo manda un passaggio filtrante perfetto sulla destra per Molinari che con con cross perfetto sul primo palo regala il tap-in a Tonoli che infila in porta l’1-0.
Dopo 10’ viene assegnato un rigore da rivedere al Capriate, Fraccaro intuisce, sfiora ma non con la dovuta forza per deviare fuori dallo specchio della porta.
Un Desenzano demoralizzato, cede in avvio di ripresa al Capriate un contropiede che la squadra bergamasca sfrutta con il gol del sorpasso.
Le ragazze riacquista forza metale e con tanta volontà trova a 10 minuti dal termine, il gol del 2-2. Da una palla inattiva dalla sinistra, Avalos crossa in area piccola pallone al bacio che Giada Bresciani, al suo primo gol in maglia Desenzano, appoggia in rete con un bellissimo colpo di tesyaa.
Gli ultimi minuti sono un assalto del Desenzano: Molinari parte da metà campo salta un paio di avversarie e a tu per tu con il portiere si allunga leggermente la palla e permette l’intervento dell’estremo difensore.
Dopo due minuti stessa scena. L’attrice stavolta e Mariotto che recupera palla a metà campo, si fa tutta la fascia anticipando le avversarie, ma il suo tiro sfiora solamente il bersaglio e la gara si chiude sul 2-2.

CAMPIONATO REGIONALE
GIOVANISSIME UNDER 17
CAPRIATE – DESENZANO 2-2
RETI DESENZANO: Tonoli e Giada Bresciani.
CAPRIATE: Ronzoni, Mombelli, Fustinoni, Bettoni, Invernizzi, Ligonto, Di Natale, Barbin, Cisana, Delcarro, Brena; Baruffa, Preda, Buzzoni, Carnieletto.
DESENZANO: Fraccaro, Paghera, Monfredini, Avalos, Benedetti, Bresciani, Molinari, Tosoni, Lucaselli, Ganu, Tonoli; Liguori, Mariotto, Roveri, Inama. Staff Tecnico: Nicola Ruggeri e Maurizio Zaglio.

÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷

Unica sconfitta quella subita dall’Orceana da parte dell’Under 12.
Partita tirata fino alla fine in tutti e tre i tempi per le piccoline del Desenzano, che contro i maschietti dell’Orceana si difendono in tutti i modi ma sbagliano tanto sottoporta con più occasioni per Cocca e Sarzi.
Il primo tempo è il migliore giocato dal Desenzano nonostante il passivo di 0-3 con delle belle azioni create da Muzio, le ottime uscite di Alessia Bresciani e le azioni da gol non sfuttati da Cocca.
Il secondo tempo è molto simile al primo con gli ospiti che si portano subito sullo 0-1, risultato che si mantiene per tutto il tempo. Le ragazze di Motte e Zaglio Ruggeri ci provano in tutti i modi, ma non riescono a pareggiare nemmeno con il di Cocca con la porta spalancata.
Nell’ultimo tempo consapevoli di aver ormai perso la gara perchè il risultato viene calcolato sui tempi vinti, le desenzanesi provano ad infastidire il portiere avversario. L’ultima frazione si chiude sul 2-0 orceano, ma la partita delle piccoline è comunque buona tenendo conto del passivo (non piu di tre gol a tempo). Si avvicina la pausa meritata, ultimo sforzo nel fine settimana a Castenedolo.

CAMPIONATO REGIONALE
ESORDIENTI A 9 – 2010/11
DESENZANO – ORCEANA 0-3 (0-3; 0-1; 0-2)
DESENZANO: Gerandi, Mariotto, L.Corradini, A.Bresciani, Marchione, Bassanetti, Cocca, Muzio, Silvini, Ghidini, Sarzi; Nicocelli, Allali. Staff Tecnico Maurizio Zaglio e Alice Motte.
ORCEANA: Conti, Meda, Rivetti, Tomasoni, Sertolli, Florea, Taverna, Manenti, Ferataj, Gardoni, Cito; Nafea. Tecnico: Alberto Perini.

÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷