Juniores. Un Desenzano decimato subisce una sconfitta a Villafranca

19 Novembre 2022
Vittoria veneta sui gardesani la cui metà resta in infermeria. Una buona seconda parte non basta per recuperare lo 0-2 del primo tempo

VILLAFRANCA (Verona) 19.11.2022 – Con una formazione rimaneggiata sia per gli undici in campo che per la panchina (Ugolini e Faccioni squalificati ed il vice Felchilcher a letto con la febbre), il Desenzano subisce una sconfitta sul terreno del Villafranca.
Alla squadra di casa basta un solo tempo per piazzare due gol e colpire un palo per mettere la mani sull’intera posta in palio. Il Desenzano nel secondo tempo tiene testa e prova più volte a riaprire la gara ma senza mai riuscire a violare la porta veronese.
Prossimo appuntamento per la Juniores Desenzano sabato prossimo 26 novembre a Rivoltella contro il fanalino di coda Sona, occasione utile per migliorare una deficitaria classifica.

TABELLINO
CAMP.NAZIONALE UNDER 19
VILLAFRANCA – DESENZANO 2-0 (pt. 2-0)
RETI: 12’pt. Gallo, 42’pt. Giona
VILLAFRANCA: Mignolli, Fornaser (dal 41’st. Equisetto), Ducati, Pighi (dal 43’st. Ibanez), Perini, Hasaj, Corghi (dal 31’st. Cappellaro), Poletto (dal 20’st. Kapaj), Giona, Gregori (dal 4’st. Corsato), Gallo. Allenatore Massimo Bubani.
DESENZANO: Taiebi, Capelli (dal 35’st. De cicco), Marco Vanni (dal 41’st. Marai), Malcisi, Ursea, Nikolli, Dos Santos (dal 28’st. Lorenzo Vanni), Plodari, Capone, Volpe (dal 34’st. Genzini), Chiappini. In panchina Nicola Chiari.
ARBITRO: Giulio Poggiana di Bassano del Grappa (Alessandro Baracchi e Riccardo Bergamaschi entrambi di Bergamo)
AMMONITI: Fornaser, Pighi, Cappellaro Marco Vanni, Nikolli (Villafranca); (Desenzano)

CRONACA
Alle assenze della vigilia di Belotti, Casagrande, Susio e Corbari, mister Ugolini deve fare i conti anche con i forfait dell’ultima ora di Gatti (convocato in prima squadra), Cassetti (inizalmente in formazione titolare costretto a lasciare il posto ad Ursea per una improvvisa indisposizione) e all’infortunio di Capelli dopo nemmeno mezz’ora di gara.
Con una formazione imbottita di 2006, il Desenzano si presenta al cospetto della formazione veronese con il freno a mano tirato e dopo appena una dozzina di minuti è già sotto di un gol. Gallo infatti al 12′ si libera di due giocatori gardesani e poco prima di entrare in area calcia di sinistro un tiro a girare che Taiebi intuisce, ma non può arrivare sull’angolatissima conclusione del numero 11 veronese.
Dopo qualche minuto Giona in velocità di presenta davanti al portiere e cerca di sorprenderlo con un rasoterra,la palla sbatte sul palo e rientra in campo.
Prima del riposo arriva il raddoppio del Villafranca. E’ il 42′ quando si accende una mischia in area, i difensori del Desenzano salgono nel tentativo di mettere in furoi gioco gli attaccanti, ma dalle retrovie arriva Gallo che calcia di potenza verso Taiebi che respinge, poi sul pallone arriva Giona che la piazza in porta.

Nel secondo tempo con qualche aggiustamento, il Desenzano tiene testa al Villafranca creando anche qualche occasione da gol senza però mai riuscire a riaprire la partita.
La prima occasione capita a Marco Vanni che su un ribaltamento di fronte, dribbla in area un avversario e scaglia un sinistro che il portiere avversario respinge con estrema bravura andando a sventare la minaccia con la mano di richiamo. Poi Mignolli si ripete sulla punizione dal limite di Chiappini impedendo un gol che sembrava già sicuro. Infine poco dopo ancora Chiappini si rende pericoloso calciando alto la palla uscita da una mischia in area.
Chiappini poi ci prova in contropiede e con un tiro teso ma senza riuscire a portare a casa i frutti sperati.
La squadra di casa, forte del doppio vantaggio si limita ad amministrare la gara senza soffrire molto, anzi andando anche vicino al terzo gol con due colpi di testa da distanza ravvicinata: uno su calcio piazzato e una da azione dalla destra.
Di buono il Desenzano porta a casa un buon secondo tempo ma quando ormai il risultato era già scritto; inoltre l’esperienza offerta oggi ai più giovani 2006, può diventare una pietra importante per la costruzione di un futuro sempre più imminente.