Femminile. Il punto sui campionati del Desenzano

11 Novembre 2022
Bel gioco, grinta e carattere ma nessuna vittoria per il movimento femminile nelle partite delle tre squadre del Desenzano in campionato

DESENZANO (Brescia) 11.11.2022 – Prosegue il cammino delle squadre del Calcio Femminile Desenzano nei loro rispettivi campionati.
Tra turni festivi e infrasettimanali si è concluso il quadro degli impegni delle ragazze di Mister Ruggeri e Motte.

La sesta giornata di campionato è stata ricca di colpi di scena per le ragazze della Under 17 nella trasferta sul campo del Monterosso. Una partita segnate da alcune assenze pesanti, come quella tra i pali di Castellini e a centrocampo di Lucaselli e Molinari. Vuoti che vengono colmati dalle forze delle 2008 prestate dalla squadra Under 15 che sfodarano tutta al loro grinta per la squadra.
La partita comincia male per il Desenzano, che dopo 20 minuti è già sotto di due gol. A riaccendere le speranze ci pensa la coppia Tonoli-Ruggeri con il gol del 2-1 all’assist della prima fa seguito il gol della seconda. Il Desenzano passa quindi all’attacco e un’errore in costruzione causa la ripartenza del Monterosso che sigla il 3-1. Sempre la coppia delle Under 15 Tonoli-Ruggeri realizza un gol fotocopia del primo: Ruggeri ne salta due entrando in area dalla destra, mette in mezzo un cross rasoterra che Tonoli deve solo appoggiare in rete. Le speranze di una rimonta riaccese con il gol del 3-2, vengono però spente dal gol del Monterosso che si riporta sul doppio vantaggio a pochi minuti dal primo break.
Il secondo tempo comincia con un gol della Ruggeri, il suo gran sinistro dal limite dell’area riporta il Desenzano a -1, ma come già visto in precedenza, il Monterosso blocca sul nascere le velleità di rimonta delle gardesane piazzando in un attimo il gol del il 5-3. Il Desenzano non si abbatte e arriva lo squillo di Gussago (anche lei under 15) che con un destro da fuori area batte il portiere avversario. Gli ultimi 10 minuti sono tutti per il Monterosso: le ragazze di Ruggeri e Motte cedono alla distanza, in più accusano qualche infortunio che ne pregiudica il finale di gara che si conclude con un 7-4 per le padrone di casa.
Una sconfitta per le desenzanesi che mette il luce tutto il carattere, ma anche qualche ingenuità su cui i tecnici dovranno lavorare in vista dei prossimi impegni.

CAMPIONATO REGIONALE
ALLIEVE UNDER 17
MONTEROSSO – DESENZANO 7-4
RETI DESENZANO: Tonoli (2), Ruggeri, Gussago
MONTEROSSO: Artifoni, Callioni, Romeo, Gotti, Di Pancrazio, Emondi, Cancelli, Taiocchi, Mariotto, Genovese, Zanetti. Nel corso della gara sono entrate: Cassotti, Carbognin, Marra, Stevar, Basile.
DESENZANO: Fraccaro, Mariotto, Monfredini, Avalos, Benedetti, Bresciani, Roveri, Ruggeri, Tosoni, Ganu, Tonoli. Nel corso della gara sono entrate: Liguori, Paghera, Rizzuto, Hafdaoui, Gussago, Abbruzzese.

Deludente prestazione invece per le Under 15 di Ruggeri che in casa dell’Atalanta, non mostrano le qualità dimostrate nelle precedenti uscite facendosi così sovrastare dalle nerazzurre bergamasche.
Il timore reverenziale delle gardesane nei confronti della corazzata Atalanta leader della classifica con cinque vittorie ottenute in sei gare, si evince dal primo tempo giocato sottotono dal Desenzano. Le ragazze di Ruggeri lasciano la testa e tutto il carattere nello spogliatoio così l’Atalanta si impossessa nel primo tempo arrivando alla prima pausa sul 2-0 a proprio favore.
Durante il breack la strigliata di mister Ruggeri sembra produrre effetti positivi, infatti il secondo tempo viene interpretato dalle gardesane con la grinta necessaria per tentare una rimonta. In avanti però, malgrado la mole di gioco profusa, la porta neroazzurra rimane inviolata e la retroguardia biancoazzurra respinge colpo su colpo ogni iniziativa avversaria grazie anche ad alcuni prodigiosi interventi della Fraccaro.
Ad un secondo tempo giocato alla pari, ne fa seguito un terzo che ricalca le trame del primo, dove l’Atalanta sfrutta le energie di una panchina più lunga e dilaga. Affrante dall’evoluzione della partita, le ragazze di mister Ruggeri si deconcentrano accusando al triplice fischio una sonora sconfitta per 7-0.
Ora il Desenzano deve dimenticare in fretta la brutta prestazione facendo monito sulle ingenuità commesse concentrandosi per un risultato positivo già sabato nella gara casalinga contro 3team valida per l’ultima giornata del girone di andata.

CAMPIONATO REGIONALE
GIOVANISSIME UNDER 15
ATALANTA – DESENZANO 7-0 (2-0; 0-0; 5-0)
RETI DESENZANO: Ruggeri (2), Avalos, Gussago, Monfredini
REAL DOR: Baronchelli, Moladori, Katunayakageperera, Chiuri, Rasulo, Tedoldi, Pippa, Gobbi, Gotti, Crescini, Cola, Bertoli, Vianelli, Palade. Allenatroe: Davide Ferrari.
DESENZANO: Fraccaro, Fusi, Elena Corradini, Avalos, Benedetti, Mariotto, Tonoli, Inama, Tosoni, Gussago, Ruggeri. Allenatore Nicola Ruggeri. Nel corso della partita è antrata Nicol Liguori.

Sprazzi di bel calcio per le piccoline, che in casa contro il Real Leno si affidano all’esperienza coltivata nell’U15 di Elena Corradini e Gussago per affrontare i maschietti del 2011. Il primo tempo è tutto sommato equilibrato, il Desenzano si difende bene ma viene colpito due volte dal Leno. Nel secondo tempo le ragazze entrano poco convinte e demoralizzate e infatti ciò si riflette sul campo che riporta un risultato alla pausa di 0-4.
Nel terzo e ultimo tempo il morale si rialza. Forse senza la pressione del risultato che dava già sicura la vittoria ai lenesi, le gardesane mettono in mostra tutta la loro forza e con la dovuta convinzione, grazie ad un ottima prestazione in difesa delle sorelle Corradini, di Mariotto e di Gussago autrice di due gol, mettono a referto un punto e la convinzione di potersela giocare sempre.

CAMPIONATO REGIONALE
ESORDIENTI A 9 – 2010/11
DESENZANO – REAL LENO 1-2 (0-2; 0-4; 2-0)
RETE DESENZANO: Gussago (2)
DESENZANO: Gerandi, L. Corradini, Bassanetti, Sgro, Mariotto, Bresciani, Cocca, Muzio, Bonometti, Gussago, Nicocelli. Allenatore Nicola Ruggeri. Nel corsod ella gara sono entrate: E. Corradini, Sirignano, Ghidini, Sarzi.
REAL LENO: Amadei, Capuzzi, Ghitti, Livella, Coffinardi, Ridolfi, Lungu, Benvenuti, Carella, Bettinardi, Rizzotto. Allenatore: Luca Corrini. Nel corso della gara sono entrate: Favagrossa, Rubetti, Ventura, Mor.