Juniores, pesante sconfitta del Desenzano a Ponte S.Pietro

8 Ottobre 2022
I gardesani alzano bandiera bianca già nei primi 45 minuti sotto di tre gol e nel secondo tempo accusano ancora per un bruciante 0-6

MADONE (Bergamo) 08.10.2022 – Che la forza del gruppo del Ponte San Pietro era da tenere in forte considerazione per la classifica finale era risaputo, ma dal Desenzano ci si aspettava qualcosa in più. I gardesani non entrano mai in partita, i bergamaschi hanno vita facile e rifilano un 6-0 che brucia parecchio.
In vantaggio dopo 4 minuti, il Ponte San Pietro raddoppia al 22 e poco prima della mezz’ora trova il gol del 3-0 dagli undici metri. Nel Secondo tempo la musica non cambia, il Desenzano è rimasto in riva al lago, mentre il Ponte S.Pietro è ben presente allo stadio di Madone dove trova ancora vitalità per segnare altri tre gol.
A partita praticamente già scritta, mister Ugolini inserisce in campo Alessandro Plodari al rientro dopo un lungo infortunio che l’ha tenuto lontano dal campo dalla scorsa primavera negandogli l’opportunità di fare la preparazione con la prima squadra di mister Tacchinardi ad Agosto. Questa l’unica nota positiva in questo sabato da dimenticare

TABELLINO
CAMP.NAZIONALE UNDER 19
PONTE S.PIETRO – DESENZANO 6-0 (pt. 3-0)
RETI: 4’pt. Gervasoni, 22’pt. Gualdi, 28’pt. Bonanomi su rigore, 1’st Opini, 9’st. autorete Belotti, 43’st. Brambilla
PONTE SAN PIETRO: Moroni, Bovi (dal , Bonanomi, Brusamolino, Berardelli (dal 24’st. Chiappa), Gritti (dal 15’st. A.Rota), Ferrari, Mangili (dal 6′ Brambilla), Gualdi, Opini, Gervasoni (dal 31’st. Foresti). Allenatore Luca Mascaro. A disposizione: Capogrosso, Perre, Gotti, Imberti.
DESENZANO: Casagrande, Marco Vanni, Volpe, Domenighini (dal 1’st. Nikolli), Campagnoli (dal21’st. Capelli), Belotti, Gatti Dos Santos (dal 37’pt. Paolo Vanni), Capone, Cassetti (dal 15’st. Plodari), Ursea (dal 1’st. Cherif). Allenatore Massimo Ugolini. A disposizione: Taiebi, Lorenzo Vanni, Susio, Genzini.
ARBITRO: Giulio Luca Del Mul di Monza (Enrico Rivetti di Brescia e Andrea Brasca di Seregno)
AMMONITI: (Ponte S.Pietro); (Desenzano)
RECUPERO: 1′ + 0′

CRONACA
L’avvio aggressivo dei padroni di casa mette subito in apprensione la retroguardia gardesana che dopo appena 4 minuti è già sotto.
Gervasoni scatta sul filo del fuori gioco e solo davanti a Casagrande lo infila con un diagonale a filo d’erba.
I due portieri salgono in cattedra, prima un tocco di Casagrande sulla conclusione di Gritti è provvidenziale per evitare il raddoppio bergamasco, mentre sul fronte opposto Moroni alza sulla traversa la perfetta e potente incornata di Belotti dalla linea lunga dell’area piccola.
Il Ponte spinge per chiudere la gara ma prima trova Casagrande perfetto alla deviazione su un tiro da due passi dentro l’area di Opini, poi fissa il 2-0 l minuto 22 con Gualdi che inzucca da distanza ravvicinata lasciando poche chances al portiere del Desenzano.

Un Desenzano strodito dalla furia avversaria perde di lucidità e al 28 Belotti aggancia in area il suo diretto avversario per il penalty che Bonanomi trasforma.
Con un passivo così pesante, le due squadre affrontano il resto della gara in forma lieve. Mister Ugolini inserisce Paolo Vanni per Dos Santos apparso in difficoltà sulla velocità del centrocampo avversario.

Nel secondo tempo il via è altrettanto fulminante. Opini riceve palla regolarmente oltre la linea difensiva e batte Casagrande su secondo palo.
Il Desenzano si affida alle individualità. Al 4′ Gatti prova uno spunto mettendo soltanto in luce la bravura del portiere avversario che blocca in tuffo e un minuto dopo Cherif scarta anche il portiere allungandosi però troppo la palla che si spegne sul fondo. Un fuoco di paglia perchè il Ponte San Pietro pesca la cinquina. Bonanomi sulla sinistra ha vita facile e giunto sulla linea di fondo si accentra e mette in mezzo, la sfortunata scivolata di Belotti causa un clamoroso autogol che certifica definitivamente la giornata storta del Desenzano.
Ponte San Pietro cerca di emulare Maramaldo cercando di infliggere una pena ancor più pesante all’indirizzo del Desenzano. Casagrande si salva deviando sul palo una botta a colpo sicuro di Brambilla e poco dopo la difesa gardesana si salva due volte in calcio d’angolo dagli attacchi degli esterni bergamaschi.
Infine al 38′ Brambilla riesce nell’intento presentandosi sulla sinistra davanti a Casagrande per insaccare con un diagonale a mezza altezza sul secondo palo.
Da parte del Desenzano pochi spunti, solo qualche tentativo sterile dettato dall’orgoglio, ma nulla più.

RISULTATI DOPO LA QUARTA GIORNATA E LA CLASSIFICA AGGIORNATA