Under 19, un grigio pareggio tra Desenzano e Seregno

1 Ottobre 2022
Finisce 1-1 la sfida del Durighello valida per la terza giornata del campionato Nazionale Juniores in una gara povera di di contenuti tecnici

DESENZANO (Brescia) 01.10.2022 – Il Desenzano impatta in casa contro il Seregno nella terza gara di campionato Nazionale Under 19. L’1-1 è il frutto di una partita incolore e con i contenuti tecnici relativamente bassi. Un pareggio che è l’esatta fotografia di una gara che il Desenzano affronta in modo sbagliato e che con il passare dei minuti, accende l’ira di mister Ugolini che a fine gara non è per niente soddisfatto dell’atteggiamento dei suoi.
Un avvio prorompente da parte dei gardesani aveva lasciato ben sperare su un esito diverso della gara sia in fatto di risultato che di gioco. Il Seregno che non appare irresistibile, trova comunque il vantaggio alla scadere di primo tempo. Mister Ugolini inserisce nella seconda frazione alcuni elementi che riassestano la squadra e nell’ultimo quarto d’ora trovano prima il gol del pareggio, poi recriminano per una traversa ed una occasione fallita che porta solo un cartellino giallo per simulazione.
Sabato prossimo gli Under 19 desenzanesi attesi dal Ponte S.Pietro per la quarta giornata di campionato.

TABELLINO
CAMP.NAZIONALE UNDER 19
DESENZANO – SEREGNO 1-1 (pt. 0-1)
RETI: 40’pt. Treccozzi (S), 34’st. Gatti (D)
DESENZANO: Casagrande, Marco Vanni, Capelli (dal 1’st. Dos Santos), Domenighini, Malcisi (dal 17’st. Lorenzo Vanni), Belotti, Gatti Campagnoli (dal 12’pt. Ursea), Chiappini (dal 41’st. Genzini), Cassetti (dal 38’st. Paolo Vanni), Capone. Allenatore Massimo Ugolini. A disposizione: Taiebi, Saccardo, Anselmi
SEREGNO Sala, Spinelli, Berti, Savino (dal 35’st. Cappellini), Salomoni, Fratto (dal 28’st. Ferraroli), Zanetti, Giglio, Alandi (dal 25’st. Russo), Lleshaj (dal 20’st. Scalzo), Treccozzi (dal 25’st. Fratea).
ARBITRO: Alessandro Copelli di Mantova (Andrea Rappini e Massimiliano Tatulli entrambi di Mantova).
AMMONITI: Malcisi, Belotti, Dos Santos, Chiappini (Desenzano); Savino, Salomoni (Seregno)
RECUPERO: 1′ + 4′

CRONACA
Il Desenzano affronta la gara in avvio con molta spavalderia, mantiene il possesso della palla schiacciando nella propria metà campo il Seregno ma senza impensierire il portiere Berti sempre attento.
Il primo acuto desenzanese in area avversaria, arriva soltanto al 18′, quando cioè da azione di calcio d’angolo, nè Chiappini nè Belotti arrivano all’inzuccata risolutrice con il portiere fuori dai giochi.
Un minuto dopo Sala si supera andando ad intercettare un tiro del gardesano Gatti capace dal vertice dell’area di rigore di calibrare uno spiovente che il portiere milanese alza sopra la traversa con un volo a ritroso.
Ancora balzo del Desenzano al 22′ con un recupero alto di Chiappini che mette immediatamente in mezzo all’area dove però nessun compagno raccoglie. A questo punto il Desenzano sparisce dal campo.
Il Seregno si porta quindi con maggiore frequenza in avanti e alla prima occasione utile sblocca il risultato.
E’ il 40′ quando dal cerchio di centrocampo, il pallone sorvola tutta la difesa del Desenzano per atterrare sul piede di Treccozzi che, fatti due passi verso Casagrande, lo trafigge con un rasoterra da distanza ravvicinata.

Nel secondo tempo mister Ugolini inserisce Rafael Dos Santos per dare più vivacità alla manovra offensiva sacrificando Capelli operato nei primi 45 minuti in fase difensiva.
Ma il Seregno con il passare dei minuti prende forza e in tre occasioni potrebbe chiudere la partita. Prima Casagrande in tuffo sulla sua destra e la mira imprecisa degli avanti brianzoli, mantengono la gara aperta sul minimo scarto.
Il suono di notifica della sveglia del Desenzano si attiva al minuto 27, quando una palla velenosa dalla bandierina di Gatti, mette fuori causa la difesa avversaria; il pallone sfiora l’incrocio senza che nessun desenzanese si faccia trovare pronto al tap-in vincente.
Il Desenzano spinge e al 33′ arriva il gol del pareggio. Ursea, entrato da pochi minuti, delizia Gatti con un assist, un dessert che l’attaccante gardesano trasforma in gol malgrado il tocco del portiere Sala.
Il Desenzano prova a salvare una giornata opaca. Gatti colpisce la traversa e poco dopo Chiappini nel tentativo di aggirare il portiere, cade in area ma per l’arbitro è simulazione. Stessa sorte una manciata di minuti dopo in area desenzanese per Salomoni, anche per lui l’arbitro riserva un cartellino giallo per lo stesso motivo.