Juniores Desenzano. Un pari nell’esordio di campionato

17 Settembre 2022
2-2 contro Caldiero nella prima del campionato Nazionale. Veneti ribaltano il vantaggio iniziale desenzanese e nel finale Gatti sigla il pari

DESENZANO (Brescia) 17.09.2022 – Il Desenzano impatta con il Caldiero alla prima uscita di campionato nazionale Under 19.
Il Desenzano soffre più del dovuto la fisicità avversaria malgrado un primo tempo dove riesce comunque a mettere in mostra le proprie qualità. Trova il gol del vantaggio a metà di frazione e sfiora poco dopo il raddoppio, ma prima del riposo viene raggiunta sul pari.
Nella seconda metà di gara il Caldiero dimostra essere una buona squadra mettendo in mostra tutta la sua fisicità, i cambi di velocità e l’aggressività. Doti che invece sono mancate ai ragazzi di mister Ugolini che comunque giocano con orgoglio riuscendo nel finale a raddrizzare la gara proprio quando sembrava persa dopo il gol del sorpasso veneto dagli undici metri. Nel recupero Casagrande con una parata importante, mette i sigilli sul risultato di 2-2.

Sabato prossimo seconda giornata di campionato con il Desenzano impegnato nella prima trasferta a Brusaporto.

TABELLINO
DESENZANO – CALDIERO 2-2 (pt.1-1)
RETI: 24’pt. Cassetti (D). 39’pt. Mastella (C), 34’st. Mastella (C) su rigore, 41’st. Gatti (D)
DESENZANO: Casagrande, Marco Vannoi, Volpe (dal 31’st. Capelli), Belotti (dal 31’st. Nikolli), Malcisi, Corbari, Gatti, Cassetti (dal 40’st. Domenighini), Chiappini (dal 13’st. Ursea), Capone, Campagnoli (dal 23’st. Vettori). Allenatore Massimo Ugolini.
CALDIERO TERME: Bega, Mettifogo, Campana, Pellizzari, Calcini, Zenaro, Rossafri, Dal Bosco (dal 36.st. Burato), Pasetto (dal 29’st. Turazza), Mastella, Cera (dal 40’st. Frizziero) . Allenatore Enrico Fracasso.
ARBITRO Stefano Sciolti di Bergamo (Sebastian Belotti e Miki Ravelli entrambi di Bergamo)
AMMONITI: Mettifogo (Caldiero), Corbari (Desenzano)

CRONACA
In avvio le due squadre si studiano a lungo con i veneti capaci di fare la voce grossa a centrocampo. Il Caldiero prende l’iniziativa e in due occasioni potrebbe fare male con Pasetto che prima viene fermato dal recupero di Corbari, poi dall’arbitro che ravvede una posizione di offside.
Dal 22′ il Desenzano sale in cattedra, prima il portiere anticipa Malcisi pronto a correggere in rete di testa un suggerimento dalla sinistra, poi due minuti dopo, trova con Cassetti il guizzo per il gol del vantaggio. Da una manovra sulla destra il pallone arriva al centrocampista gardesano che dal vertice dell’area piccola supera Bega con uno scavetto e mette in porta sul secondo palo.
Al 33′ Chiappini trova lo spunto con un tiro da lontano a spiovere, stavolta però Bega sventa l’insidia inarcandosi sotto la traversa e deviare il pallone fuori dallo specchio della porta.
Il Desenzano spinge alla ricerca del doppio vantaggio, una conclusione di Malcisi sfiora il palo a portiere battuto e proprio quando sembra che il gol del raddoppio sia questione di poco, ecco invece il pareggio del Caldiero. Infatti al 39′ Mastella, due passi avanti Casagrande, approfitta dello spiovente dalla sinistra per mettere in rete il pallone del 1-1.

In avvio di secondo tempo il Caldiero spinge il Desenzano sulla propria tre quarti, ma la difesa sbroglia sempre la matassa, anche quando un magheggio di Cera che lascia sul posto due giocatori del Desenzano al limite dell’area, la retroguardia si salva intercettando il passaggio per Rossafri pronto a calciare in porta.
Al 15′ una bella triangolazione tra Pasetto e Mettifogo, porta quest’ultimo a trovare la conclusione con un tiro potente e a filo d’erba che Casagrande in tuffo sulla sua sinistra, devia in angolo.
In difficoltà ad uscire dalla propria metà campo, mister Ugolini chiede aiuto alla panchina inserendo Ursea e Vettori prima e Capelli e Nikolli poi confidando nella loro maggior freschezza atletica. Ma la musica non cambia e al 28′ ci vuole il miglior Casagrande di giornata per negare al Caldiero il gol del sorpasso, andando deviare in volo sulla sua destra la forte conclusione di Pasetto da calcio di punizione dal limite dell’area.
Al 34′ il gol del 2-1 veneto. Capelli interviene in area su Cera e l’arbitro indica il dischetto per la massima punizione. Dagli undici metri Mastella spiazza Casagrande.
Ma il Desenzano rialza la testa e da calcio di punizione al 41′ Gatti trova il varco per lasciare di sasso il portiere Bega infilando il pallone in rete con estrema precisione.
Al Caldiero il punto in trasferta sta stretto e si catapulta in avanti alla ricerca di un nuovo definitivo vantaggio, ma ciò lascia aperti spazi per la controffensiva desenzanese che si propone con maggiore frequenza in area avversaria. Al primo minuto di recupero però, una veloce sgroppata sulla sinistra di Campana porta il giocatore veneto alla conclusione ravvicinata, ma ancora una volta Casagrande si supera andando a bloccare in uscita il suo tiro salvando così il risultato.

QUI RISULTATI DELLA GIORNATA E CLASSIFICA