Scatta il Campionato Juniores, intervista a mister Ugolini

16 Settembre 2022
Con il confronto di sabato 17 a Rivoltella contro Caldiero, prende il via la stagione della Under 19. Il punto con l’allenatore gardesano

DESENZANO (Brescia) 16.09.2022 – Si alza il sipario sul campionato nazionale Under 19. Ai nastri di partenza il Calcio Desenzano allenato per la terza stagione consecutiva da Massimo Ugolini.

Il via al campionato per i biancoazzurri avverrà domani sabato 17 settembre in casa al Centro Sportivo “Graziano Maraviglia” di Via Durighello; avversario di turno il Caldiero Terme.

Il team juniores del Calcio Desenzano, viene da una stagione esaltante, un campionato in crescendo che l’ha portata a sfiorare i playoff di un girone composto da squadre di ottima caratura (due di queste sono arrivate fino alle semifinali delle fasi finali nazionali) e a conclusione della stagione, la conquista della Coppa Brescia.

Ripetere la stagione passata non sarà semplice ma credo ci sia la voglia da parte di tutti di riprovarci” esordisce mister Ugolini davanti al nostro taccuino.

Mister cosa si aspetta da questa stagione?
“Sono soddisfatto di come i ragazzi hanno lavorato fino ad ora, ma su cosa possa aspettarmi dal punto di vista della stagione, non posso esprimermi perchè ogni anno il ricambio generazionale ci mette ai blocchi di partenza senza conoscenza delle avversarie, non sono ancora in grado di valutare quanto i ragazzi possono effettivamente portare nel gruppo. Per la maggior parte di loro è una nuova categoria e un salto in avanti”

Ambizioni?
“L’ambizione è senz’altro quella di vincere perché è quanto chiede la società. L’anno scorso ci siamo riusciti, quest’anno ci riproviamo”

La Lega compone i gironi su base logistica, le avversarie sono quindi quelle che sicuramente si aspettava. Però essendo tutte squadre con una rosa nuova, i punti di riferimento sono basati sul blasone societario. Quali sono secondo lei le squadre strutturate per un campionato di vertice?
“In generale le bergamasche sono quelle che investono maggiormente sui giovani. In particolar modo la Virtus Ciserano da diverse stagioni riesce a togliersi delle buone soddisfazioni e in questa stagione sarà formata dai 2005 che l’anno scorso sono arrivati in finale del campionato Nazionale Allievi. Poi non sottovaluterei il Ponte San Pietro, è una squadra composta da diversi 2004 che faranno da ascensore tra Juniores e Prima Squadra”

Della rosa Juniores dell’anno scorso, diversi giocatori sono approdati in prima squadra mentre altri sono stati dati in “prestito” a società importanti. Che effetto fa?
“Anche se il raggiungimento di questi risultati è sempre e solo merito dei calciatori, a me resta il gusto della soddisfazione. Tanti ragazzi del gruppo appena scioltosi, giocheranno in Eccellenza. Poi giocatori come Bassini e Marinaci hanno esordito in Serie D con la maglia del Desenzano e spero possa trovare spazio in formazione anche Fenotti. Quaini, già al secondo anno in Prima Squadra, potrebbe essere per lui un anno importante”

Ma quanto conta un allenatore per un ragazzo in crescita?
Il mio lavoro è quello di riuscire a tirar fuori quello che hanno dentro. Nessun allenatore può mettere in loro cose che non hanno, riuscire insomma a valorizzare le loro caratteristiche

Ha parlato di Bassini, un 2005 che doveva passare dalla Juniores mentre invece già ha potuto fare minutaggi in Prima Squadra.
“E’ l’emblema. Pensavo onestamente che l’anno in cui potesse esordire in Serie D sarebbe stato il prossimo. Ma il ragazzo e talmente straordinario che è stato capace di anticipare i tempi”

Visto giocare è difficile credere sia solo un 2005. Non trova?
“Nella passata stagione è riuscito in sei mesi ad aiutare tantissimo il gruppo juniores durante il campionato adattandosi al gioco in tutte le zone del campo, contemporaneamente aiutava i suoi pari età a vincere il campionato provinciale Allievi. Sottolineo che ha alzato due volte la Coppa Brescia in meno 24 ore: il venerdì sera con la Juniores, il sabato pomeriggio con gli Allievi. Gli è stato riconosciuto anche il premio come miglior giocatore della Next Generation”

Ci sono nel gruppo di quest’anno giocatori che hanno le capacità di emulare Bassini?
“Secondo me si, ma preferisco non sbilanciarmi troppo

Questo il programma della prima giornata di Campionato Nazionale Juniores Girone C: