Coppa Italia amara per il Desenzano che esce al primo turno

28 Agosto 2022
La Varesina ferma il cammino del Desenzano che gioca una buona gara che si arrende soltanto ai calci di rigore dopo il 2-2 dei 90 minuti

MAZZANO (Brescia) 28.08.2022 – Il Desenzano esce a testa alta dalla Coppa Italia. Contro la Varesina non bastano 90 minuti per designare chi passerà al secondo turno e dopo la lotteria dei calci di rigore, a festeggiare sono i ragazzi di Venegono.

Una gara interpretata bene dai giocatori di mister Tacchinardi che deve fare i conti con le indisponibilità imposte dall’infermeria. La nota positiva è che si rivede Bardelloni in campo e che Goglino scalpita per essere della partita alla prima di campionato domenica prossima contro il Chievo Sona.

I gardesani giocano molto bene nella prima ora di gioco mettendo a punto gli schemi e le trame studiate in questo primo mese di preparazione. Poi l’intensità viene meno anche per via della mancanza di una possibilità di rotazione. Bene la Varesina che con grande cinismo punisce la squadra gardesana senza creare grandissime occasioni da rete ma mettendo a segno il colpo giusto al momento giusto.

Al via Mandelli ci prova con una conclusione che Spadavecchia blocca in sicurezza mentre sul rovesciamento di fronte, un pallonetto di Orellana Cruz trova pronto Malaguti alla presa in due tempi.

Al 23′ una bella combinazione tra Cristian Esposito e Maione, quest’ultimo prova ad indirizzare la palla verso la rete ma debolmente e senza impensierire la retroguardia ospite.
Maione ancora protagonista dieci minuti dopo. Stavolta l’assit di Alborghetti finisce alto sopra la traversa.

A fine tempo il gol del vantaggio della Varesina. Break di Grieco sulla trequarti, Ekuban defilato a sinistra riceve e con un diagonale fredda Malaguti invano proteso in tuffo sulla sua sinistra.

Il riposo rinfresca le idee al Desenzano che trova in meno di dieci minuti due perle che valgono il sorpasso. Appena concluso il primo giro di lancette, Cristian Esposito vince un rimpallo e piazza un tiro teso che finisce in rete.

Al 9′ Binchetti vince un testa a testa con Pozzi, serve Franzoni imbucatosi per un dessert da servire a Maione che ben appostato sul secondo palo piazza il tap-in vincente.

La Varesina prova subito a riequilibrare il risultato. Al 12′ la triangolazione tra Ekuban e Orellana Cruz sortisce soltanto uno spavento per la retroguardia del Desenzano che ringrazia l’imprecisione al tiro.
Ma sul rovesciamento di fronte il Desenzano può chiudere la partita. L’esordiente Bassini (17 anni compiuti ieri) serve in profondità Franzoni che prova la conclusione respinta da Spadavecchia, poi Maione stavolta non ne approfitta per un nuovo tap-in.

Al 21′ Varoli pennella un servizio per Bianchetti che serve in profondità Franzoni che di destro piazza un diagonale che termina d’un soffio fuori dallo specchio della porta vicino al secondo palo.

Il Desenzano sembra avere in mano la gara, ma ecco il pari della Varesina. E’ il minuto 23 quando Orellana Cruz, approfitta i un rimpallo favorevole per calciare un rasoterra che si infila in rete senza che Malaguti coperto, possa evitare il gol del 2-2.

Il Desenzano ci prova ancora e al 39 si registra una grande conclusione a botta sicura da un passo dentro l’area da parte di Varoli, ma Spadavecchia si supera andando a deviare in calcio d’angolo il potente rasoterra del difensore desenzanese.

Si arriva così all’epilogo dei calci di rigore. Dal dischetto Spadavecchia ipnotizza Bianchetti e Pinardi, mentre i rigoristi della Varesina non sbagliano nulla.

QUI IL TABELLINO DELLA PARTITA