Desenzano sfata la cabala, vittoria in diretta e terzo posto

12 Dicembre 2021
Al “Tre Stelle” i gardesani si impongono per due reti a una sull’Arconatese, portandosi a due lunghezze dalla capolista Sangiuliano City

Il big match della sedicesima giornata del girone B di Serie D è vinto dal Desenzano Calvina, che si impone per due reti a una sull’Arconatese grazie ai gol di Giani su calcio di rigore e di Agazzi, momentaneamente pareggiata dalla rete di Parravicini.

Il Desenzano Calvina ritorna in campo sabato 18 dicembre, alle ore 14.30, quando affronterà in trasferta la Folgore Caratese.

TABELLINO
DESENZANO CALVINA-ARCONATESE 2-1 (pt 1-0)
RETI
: 6’ pt rig. Giani (DC), 11’ st Parravicini (A), 32’ st Agazzi (DC)
DESENZANO CALVINA
 (3-5-2): Sellitto; Munaretto, Boscolo Berto, Giani; Agazzi, Campagna (46’ st Turlini), Pinardi, Carta, Ruffini; Gerevini (22’ st Franzoni), Aliu. A disposizione: Rovelli, Perotta, Forlani, Spini, Ricciardi, Ricozzi, Ferrari. Allenatore: Michele Florindo
ARCONATESE (3-5-2): Spada; Luoni, Bianchi, Medici; Albini (40’ st Marcone), Gomis, Gnecchi (36’ st Vecchierelli), Spera; Santonocito (26’ st Lillo); Parravicini (36’ st Longo), Siani. A disposizione: Gambazza, Colleoni, Venco, Romeo, Principi. Allenatore: Giovanni Livieri
ARBITRO: Domenico Castellone di Napoli; assistenti Matteo Cardona di Catania e Marco Roncari di Vicenza
AMMONITI: 5’ pt Luoni (A), 17’ pt Bianchi (A), 26’ pt Parravicini (A), 39’ pt Gerevini (DC), 17’ st Gnecchi (A)
ESPULSI: nessuno
CORNER: 4-7 in favore dell’Arconatese
RECUPERO: 2’ + 4’

CRONACA
Cambio di modulo per Mister Michele Florindo, che si affida ad un 3-5-2 con Munaretto e capitan Giani esterni e Boscolo Berto centrale.
Il folto centrocampo si compone di Pinardi in posizione di centromediano, con Agazzi spostato in avanti a destra e Ruffini dalla parte opposta; interni di centrocampo il rientrante Campagna e Carta.
Gerevini unico trequartista a supporto del bomber Aliu.

La partita si mette subito in discesa per i padroni di casa, che passano in vantaggio dopo sei minuti di gioco con il calcio di rigore di Nicolas Giani: Aliu entra in area sulla sinistra accentrandosi, Luoni lo affronta in maniera irregolare atterrando l’attaccante biancazzurro. L’arbitro campano non ha dubbi e assegna il tiro dagli undici metri, realizzato perfettamente dal capitano del Desenzano Calvina con un preciso tiro dal basso verso l’alto sul quale nulla può il portiere Spada.

L’Arconatese prova a rispondere con un bolide di Spera dalla distanza sul quale Sellitto è bravo a deviare in calcio d’angolo con un bel tuffo sulla sinistra.
Gli ospiti reclamano anche un calcio di rigore per un possibile fallo di mano di Giani, intervenuto appena dentro l’area di rigore sul tiro di Gnecchi, l’arbitro è vicino e lascia continuare non ravvisando nessuna irregolarità.

Proprio allo scadere i ragazzi di Mister Florindo avrebbero la possibilità di raddoppiare: Aliu recupera un bel pallone su errato disimpegno di Spada, appoggia a Gerevini il quale al posto di tirare serve l’accorrente Campagna a destra; il numero sette entra in area e calcia a colpo sicuro, ma il portiere avversario è bravo a respingere e a strozzare in gola l’urlo di gioia del centrocampista.

Due minuti dall’avvio della ripresa e Aliu potrebbe raddoppiare ma il tiro dell’attaccante termina a lato di poco rispetto alla porta difesa da Spada.

L’Arconatese riesce a pervenire al pareggio all’undicesimo minuto: punizione di Spera dalla destra, sul lato corto, Sellitto accenna l’uscita in presa alta ma Parravicini è più lesto ad anticiparlo e a insaccare in rete di testa il pallone dell’1-1.

L’ingresso di Franzoni da una parte al posto di Gerevini – ammonito nel primo tempo – e di Lillo dall’altra per bomber Santonocito sono i primi cambi disposti dai due allenatori, che provano a vincere la partita con forza e determinazione.

I gardesani trovano il nuovo vantaggio al minuto trentadue, quando il folletto Ruffini scatta sulla sinistra fino a fondo campo, servendo in mezzo l’accorrente Agazzi che, tutto solo, tocca sotto misura in rete il suo primo gol stagionale.

Gli ospiti si riversano in avanti alla ricerca del gol del pareggio ma un attento Sellitto riesce a sventare la minaccia in due occasioni da distanza ravvicinata, sbarrando la porta e difendendo un’importante vittoria.

Stefano Benetazzo