Anche Desenzano Calvina partecipa al progetto “Race Runner”

25 Novembre 2021
Con Olympia Athletic Team, Comune di Desenzano, Rotary e Centro Piccoli Campioni, diventa parte attiva di una importante sinergia

E’ stato illustrato ieri presso la Sala Dell’Orologio del Comune di Desenzano, un importante progetto che permetterà a ragazzi con disabilità di sperimentare uno sport praticato fino ad oggi soltanto nel Nord Europa.

Il progetto “Race Runner” è una disciplina atletica per atleti disabili che consente loro di praticare lo sport della corsa attraverso uno speciale mezzo composto da un telaio a tre ruote con sella, supporto per il corpo e, soprattutto, senza pedali. Gli atleti corrono su distanze simili ad altre discipline di corsa su pista e su strada; 100, 200, 400, 800 metri così come 5 chilometri, 10 chilometri, mezze maratone e maratone tradizionali di Km 42,195.

La città di Desenzano del Garda, sarà pionera di questa iniziativa con un corso sulla disciplina aperto a tutti gli atleti disabili per l’utilizzo di questo innovativo mezzo che avrà luogo presso l’impianto “Tre Stelle” a partire da Lunedì 6 Dicembre. Il progetto coinvolge il centro di riabilitazione Piccoli Campioni di Lonato, Olympia Athletic Team (l’associazione sportiva che lo scorso luglio ha organizzato i campionati italiani paralimpici, a Concesio), la Fispes (Federazione italiana sport paralimpici e sperimentali), il Comune di Desenzano e Desenzano Calvina, che gestisce campo e pista di atletica.
Questo con il supporto economico del Rotary Club Museo Mille Miglia di Brescia.

Oggi stiamo mandando un grande segnale di libertà – ha dichiarato in conferenza stampa Andrea Boroni, presidente dell’Olympia Athletic Team, – un messaggio pionieristico in Italia e in buona parte d’Europa. Siamo contenti che questa iniziativa abbia subito trovato l’accoglienza del Comune di Desenzano, la sensibilità del Rotary Club Mille Miglia Brescia e la grande collaborazione del Centro Piccoli Campioni e del Desenzano Calvina. Lunedì 6 dicembre inizieremo questi corsi e sarà un giorno di festa e inclusività per tutti“.

Presente Antonella Munaro, vice presidente FISPES, che ha spiegato in breve questa disciplina: “La disabilità è spesso emarginata purtroppo. Permettere a questi ragazzi di uscire, incontrare persone, praticare sport e sviluppare la propria socialità, significa ampliare il respiro di questi futuri atleti. Questa disciplina è molto completa per loro, per allenare il fisico e per temprare l’anima. Spesso su questi temi i paesi del Nord Europa sono più avanti di noi, ma sono felice di vedere questa prima iniziativa in una cornice così bella come quella del Lago di Garda“.

Francesca Cerini Assessore alle Attività Sportive: “Non appena è arrivata sul tavolo la proposta dell’Olympia di far partire questi corsi, abbiamo subito deciso di avviare tutte le procedure del caso perché la riteniamo un’iniziativa unica nel suo genere che porterà benefici a tutti quei ragazzi e a quelle famiglie che decideranno di provare la disciplina.”

Sonia Smussi, direttrice Centro Piccoli Campioni: “Da mamma di una figlia con questo genere di disabilità posso dire che l’integrazione del diversamente abile nelle comunità attuali è ancora molto lontana dall’essere praticata e le famiglie fanno molta fatica a trovare situazioni o strutture adatte ad aiutare i propri cari. Il contesto sportivo fortunatamente si presta di più ad accogliere e ad accettare diversi tipi di approccio alle discipline: per questo siamo stati da subito a stretto contatto con il presidente Andrea Boroni e con Antonella Saiani.

In rappresentanza del Calcio Desenzano Calvina il Responsabile della Comunicazione Nando Vescusio ricorda che in passato la società del presidente Roberto Marai è sempre stata sensibile alle iniziative che riguardano minoranze e disabilità aggiungendo: “Quanto di buono è stato fatto e sarà possibile fare, lo si deve alla forza di queste persone che sono state in grado di creare sodalizi e sinergie importanti, riuscendo ad unire gli intenti morali, sportivi ed economici che questa impresa richiedeva”

Il Race Running debutterà alle Paralimpiadi a Parigi nel 2024 con due categorie.