L’avversario di mercoledì: Tritium Calcio 1908

14 Aprile 2021
Un nuovo allenatore, molti movimenti di mercato e l’obiettivo della salvezza caratterizzano il finale di stagione dei biancazzurri

La squadra del presidente Juri Camoni occupa attualmente la terz’ultima posizione in classifica con ventitré punti conquistati in venticinque partite disputate, a pari merito con Caravaggio e Scanzorosciate, che seguono i biancazzurri in classifica per una peggiore differenza reti.

Il bilancio totale parla di solamente sei vittorie, cinque pareggi e ben quattordici sconfitte, con trentuno gol fatti e quarantatré reti incassate.

Tra le mura amiche la Tritium ha il peggior rendimento stagionale, con soli nove punti conquistati in dodici match, frutto di due vittorie, tre pareggi e sette sconfitte, ben distante dalla capolista Seregno, che di punti ne ha conquistati ventotto; la differenza reti risulta essere in negativo, con i sedici gol segnati e i diciannove incassati.

Leggermente migliore invece il bilancio esterno, con la squadra biancazzurra capace di conquistare quattordici punti in tredici partite grazie alle quattro vittorie e ai due pareggi, ai quali si aggiungono sette sconfitte, trovando la via della rete in quindici occasioni ma incassando ventiquattro reti, il che significa sest’ultimo posto occupato.

La differenza reti, data dai gol fatti e da quelli subiti, è pari a -12; i trentuno gol messi a segno fanno da contraltare ai quarantatré subiti, segno che qualche difficoltà sia in fase difensiva che in attacco esiste, e questo è uno dei motivi che hanno spinto la società ad esonerare Omar Nordi, promuovendo l’allenatore della formazione Juniores Mauro Calvi in prima squadra, per cercare di invertire la rotta e riuscire a conquistare un’importante salvezza.

Sette delle trentuno reti portano la firma di Manuel Personè, possente attaccante classe ’92 che vanta già una buona carriera, avendo militato in numerose squadre, tra le quali possiamo ricordare l’Albinoleffe, il Cuneo, la SPAL, il Forlì, il Derthona e il Caravaggio, sempre mettendo a segno grappoli di reti.
Bravo a destreggiarsi anche nelle aree di rigore più ostiche, Personè è capace di giocare sia con il piede destro che con il sinistro, risultando rapido negli inserimenti e scaltro nel difendere il pallone dagli avversari; in sostanza, è un giocatore da temere e da marcare con attenzione.

A seguire nella classifica dei marcatori è Luca Flavio Artaria, più “vecchio” di un anno, seconda punta in forza alla Tritium da questa stagione, capace di trovare la via della porta cinque volte – con un calcio di rigore – ai quali si aggiungono altri dodici giocatori, andati a segno in almeno un’occasione.

MERCATO
Cambiamenti importanti nel mercato invernale nonché in questi ultimi giorni, con numerosi giocatori che si sono accasati alla Tritium e molti altri che invece hanno lasciato i colori biancazzurri per cambiare lido, e accasarsi in altre società.
Tra coloro i quali sono arrivati alla corte di Mister Mauro Calvi – subentrato all’esonerato Omar Nordi nel mese di gennaio direttamente dalla formazione Juniores – segnaliamo l’attaccante classe ’95 Giuseppe Torraca, punta centrale di 176 cm che si ispira a Jamie Vardy (attaccante del Leicester City, ndr) proveniente dal Mapello ma con alcune buone esperienze alle spalle, su tutte quella con il Busto81 nel 2019-20.
Da oggi la Tritium ha anche un nuovo portiere, si tratta di Lorenzo Ferrari classe ’96 che ha vestito in passato le maglie di RiminiArezzo Robur Siena. In questa stagione era stato tesserato dal Legnano, nel girone A di Serie D.

GIOCATORI IN ENTRATA
Francesco Zani
, attaccante, classe 1995, dall’Alcione
Francesco Raffaglio
, difensore, classe 1999, svincolato
Niccolò Zanellato
, portiere, classe 2001, dall’Adriese
Riccardo Zulli
, attaccante, classe 2000, dalla Giana Erminio
Giulio Valente, attaccante, classe 1992, svincolato
Cesare Ambrosini
, difensore, classe 1990, dal Legnano
Luca Mazzola
, difensore, classe 1998, dalla Sammaurese
Matteo Chinelli
, difensore, classe 2002, dalla Trevigliese
Riccardo Barzaghi
, difensore, classe 1996, dall’Arzignano Valchiampo
Luca Pio Fischetti
, centrocampista, classe 2002, dall’Under 19 del Renate
Giuseppe Torraca
, attaccante, classe 1995, dal Mapello
Lorenzo Ferrari
, portiere, classe 1996, dal Legnano

GIOCATORI IN USCITA
Mattia Lacchini
, centrocampista, classe 1995, alla Vis Nova Giussano
Adriano Marzeglia, attaccante, classe 1986, al Lornano Badesse
Edoardo Di Bella, centrocampista, classe 2011, alla Casatese
Francesco Zani, attaccante, classe 1995, all’Alcione
Luca Federico, difensore, classe 2002, al Città di Sangiuliano
Andrea Gritti. Difensore, classe 1988, al Caravaggio
Lorenzo Mari, difensore, classe 2001, al Leon
Matteo Della Volpe, difensore, classe 1997, all’Alcione
Lorenzo Pagani, difensore, classe 2002, alla Speranza Agrate

Le ultime cinque partite:
Tritium
-Crema 1-2 (8’ pt Artaria per la Tritium; 21’ pt Salami, 39’ st Ferrari per il Crema)
Tritium-Breno 2-2 (10’ st Triglia, 39’ st Triglia per il Breno; 26’ st Forlani, 34’ st Zulli per la Tritium)
Caravaggio-Tritium 2-2 (43’ pt Viola, 48’ st Messaggi per il Caravaggio; 46’ pt Artaria, 20’ st Personè per la Tritium)
Tritium-Seregno 0-1 (39’ st Labas)
Real Calepina-Tritium 0-1 (1’ pt Torraca)

Rubrica a cura di
Stefano Benetazzo

SCOPRI L’AVVERSARIO

IL MATCH D’ANDATA