Calcio Donne, il Desenzano chiude col sorriso la sua prima stagione

25 Aprile 2022
Alla prima storica partecipazione a un campionato le ragazze di Ruggeri e Motte vincono in serietà e simpatia con tanta dignità

Si è concluso il Campionato Regionale Femminile Under 15, il primo a cui ha partecipato una formazione del Calcio Desenzano Calvina.
Una partecipazione dettata dal bisogno di esperienza, dal bisogno di fare gruppo e dal bisogno di aggregazione dopo i fatti storici che hanno condizionato tutti noi nella libertà di espressione sportiva.

Alle ragazze coordinate dal duo Alice Motte e Nicola Ruggeri con la collaborazione di Nives Spagnoli e Michele Tonoli, va il plauso per aver dimostrato dentro e fuori dal campo la costanza e la forza dimostrata nel superare ogni ostacolo, accettando con grande dignità anche risultati numerici a volte pesanti.

La fotografia di questo articolo piena di sorrisi e con evidente soddisfazione, dicono tutto. Racchiude in un “clic” tutta l’energia che questo gruppo ha dimostrato, anche ai più scettici che all’avvio del progetto non avrebbero scommesso un centesimo sulla sua riuscita.

Nelle competizioni agonistiche l’imperativo è vincere, ma esistono anche tanti successi che non si possono misurare, che sono invisibili, che vivono dentro tutti i protagonisti di un team, il che equivale ad una bella, soddisfacente e importante vittoria.

Il campionato si chiude con una sconfitta solo scritta (0-1 contro Brescia Calcio) e con una classifica che pone le ragazze del Calcio Desenzano Calvina al 9° posto, ma davanti a tre squadre e davanti a chi non ha creduto.

Il calcio in rosa del Desenzano Calvina non si ferma qui, al via oggi un’importante torneo al Centro Maraviglia e via via altre manifestazioni alle quali il team biancoazzurro è stato invitato per la sua. Ma l’occhio di Motte e Ruggeri vede già oltre, guarda alla prossima stagione per completarsi e migliorarsi arricchiti con questa storica prima esperienza.