Serie D, Desenzano superlativo vince anche contro Tritium

21 Aprile 2024
Settima vittoria consecutiva griffata Spaviero e Bakayoko che lancia il Desenzano ora terzo a tre punti dalla vetta

TREZZO D’ADDA (Milano) 21.04.2024 – Nella 36ª giornata del Campionato di Serie D, il Desenzano conquista la terza posizione in classifica grazie a un’esaltante vittoria per 2-0 contro la Tritium. Questo successo rappresenta la settima vittoria consecutiva e la dodicesima di fila senza sconfitte. La partita si decide nella seconda metà di gara , iniziando con il gol di Spaviero che infrange l’equilibrio a nove minuti dal rientro in campo, seguito dal raddoppio di Bakayoko al minuto 33, sigillando così il trionfo del Desenzano.

Dopo un iniziale periodo di studio, il Desenzano comincia a prendere in mano le redini della partita, cercando di creare gioco. Nonostante alcuni cross pericolosi in area, Paloschi e Spaviero faticano a impensierire la difesa avversaria. Inoltre, Pinardi, Alborghetti e Forlani tentano di sfondare da distanza con tiri che non inquadrano lo specchio della porta. L’unico tentativo veramente pericoloso è un colpo di testa di Guarneri nei minuti finali di primo tempo che realizza una girata di testa ma senza riuscire a cogliere di sorpresa Illipronti, il quale neutralizza in due tempi.
Tritium invece prova a sorprendere Tommasi solo dopo 39 minuti con Capogna il quale di testa indirizza verso il secondo palo sfiorando il bersaglio.

Nella ripresa, la Tritium mostra in avvio un’attitudine più offensiva rispetto alla prima metà di gioco. Guadagna una preziosa chance tramite un calcio di punizione ai limiti dell’area, che la difesa avversaria del Garda riesce a deviare in calcio d’angolo. Sul corner seguente, Tommasi si eleva in un prodigioso balzo e con un energico pugno allontana il pallone dalla propria zona. Ma è solo un fuoco di paglia perchè al 9′ il Desenzano sblocca il risultato. Tutto parte da una grande palla servita da Alborghetti in profondità per Spaviero che in velocità si presenta in area e batte Illipronti con un diagonale che si infila a filo del secondo palo.
Poco dopo, Spaviero sfiora il raddoppio: non capitalizza una palla regalata da Rusconi, che fallisce l’intercettazione di un cross, lasciandolo così libero davanti alla porta. L’attaccante del Desenzano però, con un tiro di sinistro mirato al secondo palo, manca di un soffio il bersaglio.
Al 27′ minuto, Semprini si rende protagonista di un tentativo da lontano: attende pazientemente che il pallone esca dall’area e poi, con un potente tiro di destro, sfiora la traversa.
Alla mezz’ora esatta si concretizza l’occasione più ghiotta per la Tritium. Lazzaro serve un cross millimetrico che Meneses impatta di testa mirando la porta, ma Tommasi si esalta con una parata eccezionale, poi ci pensa Paloschi ad allontanare il pericolo con un provvidenziale disimpegno.
Al 33′ Bakayoko mette il punto esclamativo sulla vittoria del Desenzano. Un impeccabile calcio di punizione scaturito dalla maestria di Pinardi dalla destra arriva in area dove il possente difensore centrale si eleva sopra tutti e, con un colpo di testa preciso, spedisce la sfera in fondo al sacco.
Poi la gara si trascina fino al fischio finale senza altre emozioni.

QUI RISULTATI E CLASSIFICA AGGIONATA

TABELLINO
CAMPIONATO NAZIONALE SERIE D
TRITIUM 1908 – DESENZANO 0-2 (pt. 0-0)
RETI: 9’st. Spaviero, 33’st. Bakayoko
TRITIUM (4-3-1-2): Illipronti; Rusconi, Bosia, Scietti, Campani (26’st Ortelli); Selmi, Maspero, Barzago (22’st Meneses); Tulissi (20’pt N’Diaye), Caraffa, Capogna (29’st Lazzaro). Allenatore Mauro Pizzocchero. A disposizione: : Lattisi, Confalonieri, Ghilardi, Acquistapace, Milesini.
DESENZANO (4-3-3): Tommasi; Alborghetti, Pirola, Bakayoko, Armati (14’st Mor); Tomaselli, Pinardi, Forlani (14’st Semprini); Guarneri (8’st Bianchetti), Paloschi (37’st Ranelli), Spaviero (29’st Aperi). Allenatore Matteo Contini. A disposizione: Zorzi, Niccolai, Ferrari, Floriano.
ARBITRO: Giuseppe Morello di Tivoli (Paolo Romeo di Reggio Calabria e Raffaele Trapasso di Vibo Valentia)
AMMONITI: Bosia (Tritium 1908); Pinardi, Armati, Bakayoko (Desenzano)
ANGOLI: 7-2 per Tritium
RECUPERO: 0’e 5′