Calcio Femminile, ripresa di campionato avara per le due compagini del Desenzano

18 Gennaio 2024
Il sogno del primo posto delle Under 15 svanisce sul pari rocambolesco; sul campo del Sarnico alle Under 17 non basta la grinta e la volontà

DESENZANO (Brescia) 18.01.2024 – Una sconfitta pesante per le ragazze Under 17, sul campo della forte formazione del Sarnico accusano un 7-0 che mette in luce la superiorità delle bergamasche, ma che evidenzia comunque il progresso delle gardesane, mentre le under 15 pareggiano una gara dal sapore di sconfitta.

I campionati regionali femminili alla ripresa dopo la sosta natalizia, sono dunque avari di soddisfazioni per le due squadre del Desenzano. Chi accusa il colpo più clamoroso la formazione Under 17 contro il Sarnico terza Regina del Campionato, finisce infatti 7-0 per le sebine. Ma la gara consegna allo staff tecnico del Desenzano importanti risposte evidenziando una crescita importante del gruppo gardesano che, malgrado il passivo, gioca una bella partita.

Infatti sin dalle prime battute di gara, il Desenzano, stretto e compatto, dà filo da torcere alle più quotate avversarie costrette a un duro lavoro prima di riuscire a sbloccare il risultato che arriva sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Poi il Desenzano tiene testa e gioca un buon calcio affidandosi alle ripartenze di Mariotto e Bresciani sulle fasce sforando in due occasioni (sempre con Avalos) il gol del pareggio. Sarnico trova il gol del raddoppio dopo 35 minuti con un contropiede letale contro il quale Amelli può ben poco.
Le ragazze subiscono il colpo e la stanchezza di un primo tempo faticoso, fa si che negli ultimi minuti Sarnico piazzi nella porta gardesana altri due gol taglia-gambe.
Nel secondo tempo le ragazze nonostante lo 0-4 non mollano, giocano con tutta la grinta e la volontà in loro possesso, ma un cinico Sarnico confeziona altri tre gol che metto a referto un 7-0. Un risultato che pesa ma che mette forza alle ragazze, ora attese a cinque partite abbordabili per il bottino pieno.

QUI RISULTATI E CLASSIFICA AGGIORNATA CAMPIONATO UNDER 17 REGIONALE
QUI RISULTATI E CLASSIFICA AGGIORNATA CAMPIONATO UNDER 15 REGIONALE

Letale ripartenza dopo lo stop natalizio per le Under 15, che dopo un rocambolesco 5-5 nel derby contro il Montichiari, salutano il sogno del primo posto. Dopo una grande rimonta nella seconda frazione di gioco, negli ultimi minuti il Desenzano si fa recuperare il doppio vantaggio che significa 5-5 finale.
Gran parte della partita si decide proprio nei primi 15’ di gioco: al primo giro di lancette il direttore di gara assegna alla Voluntas Montichiari un calcio di rigore molto dubbio derivato da un tocco di mano di Marchi. De Bari batte Fraccaro per l’1-0 ospite. Questo inizio spezza le gambe al Desenzano che fatica a reagire e a mettere in campo il suo gioco. Infatti, al 9’ un’indecisione della stessa Fraccaro apre le porte a Dal Dosso per lo il 2-0 monteclaresnse e all’11’ un’altra indecisione della retroguardia, manda Conti a tu per tu con Fraccaro che con freddezza realizza il 3-0.
Dopo lo giustificato sconforto il Desenzano sembra trovare la reazione; infatti, è il capitano Gaia Cocca che al 21’ con una bella azione personale fa partire un destro potente che si insacca alle spalle del portiere avversario.
Il gol realizzato prima del riposo, è nuova linfa per le desenzanesi che riacquistano autostima e rintrano in campo convinte di poter ribaltare il risultato. Infatti nel secondo tempo in 10’ le ragazze ribaltano loscore sul 4-3 a proprio favore. Al 7’ Cocca salta l’avversaria mette in mezzo un pallone delizioso che Sgrò appoggia in rete; passano altri tre minuti e Muzio da posizione centrale salta con eleganza due avversarie e supera il portiere avversario in disperata uscita; infine al 17′ la rimonta si completa con il gol del 4-3 a firma Gaia Cocca che con un destro chirurgico infila lo specchio della porta monteclarense.

Nel terzo tempo al 2’ Sara Ruggeri porta il risultato sul 5-3 dopo una bella ripartenza e la vittoria del Desenzano sembra al sicuro. Invece succede l’impensabile. All’8’ il Montichiari accorcia le distanze con una bella discesa in solitaria di Pelladoni e al 18’ un retropassaggio rischiosissimo di Campagnari verso Fraccaro spalanca le porte ancora una volta a Pelladoni che in velocità salta il portiere e insacca il 5-5.
Il Desenzano negli ultimi minuti di partita assedia l’area avversaria, al 23’ ha l’occasione per chiudere definitivamente i conti con Ruggeri (lanciata benissimo da una compagna) che si trova nell’1vs1 con il portiere che però non si fa ipnotizzare e con un grande intervento salva il pari del Montichiari.
Svanisce così il sogno di un primo posto tanto cercato dalle Under 15 che però in questo campionato stanno dimostrando gara dopo gara, di essere all’altezza per competere con grandi società, vedi le gare contro Brescia e Cremonese.
Testa all’ultimo incontro di questo campionato domenica ad Erbusco, che gira a pari punti con il Desenzano; un confronto che vale il terzo posto