Femminile, le festività non fermano il Desenzano in campo il 28/12 contro Cremonese

27 Dicembre 2023
Vittoria in rimonta per l’Under 15 e una battuta d’arresto per le Under 17 nella coda del girone di andata. Il 28 impegno in casa per le 2007

DESENZANO (Brescia) 27.12.2023 – Due gare prima di Natale, poi testa al confronto delicatissimo contro Cremonese in casa il 28 Dicembre. Le due squadre agonistiche del settore femminile del Calcio Desenzano giocano l’ultimo impegno del girone di andata con le Under 15 capaci di regalare un sorriso perché mettono in carniere una vittoria importantissima contro Mantova. Le ragazze dell’Under 17 invece subiscono una sconfitta di ampie proporzioni al cospetto della capolista Erbusco; le ragazze di Ruggeri e Motte faticano a mettere in campo le qualità mostrate con squadre al proprio livello e alla fine cede 0-11.

L’Under 15 contro Mantova, accusa un po’ il blasone della forte formazione biancorossa e in avvio non danno convinzione nel loro gioco e nei propri mezzi. Il Mantova ci mette solo sei minuti a passare in vantaggio con Turella. Il gol delle padrone di casa scuote un po’ gli animi e le gardesane cominciano ad alzare il pressing e a creare azioni importanti. Il pareggio arriva verso la fine del primo tempo grazie a Chiara Marchi, che su calcio di rigore concesso dal direttore per netto tocco di mano, glaciale non si fa sorprendere dalla tensione e pareggia i conti. Il primo tempo sembra finito ma una ripartenza veloce del Mantova mette Cantoni in condizione di battere a rete e a riportare la squadra di casa in vantaggio.
Nel secondo tempo il Desenzano parte subito aggressivo e al 5’ una grande giocata di Sara Ruggeri consegna sui piedi di Gaia Cocca un tap-in facile che vale il 2-2. Forti del nuovo pareggio raggiunto le ragazze continuano ad attaccare e il sorpasso arriva al 23’ grazie a Veronica Muzio, che di testa corregge in rete un perfetto corner di Cocca.
Nell’ultima frazione, l’esiguo vantaggio delle desenzanesi non le mette in condizione tranquilla, gioca con estrema intelligenza e Linda Lucchetta, con un bel sinistro da fuori area, trova il varco e porta il Desenzano avanti 4-2. La stessa Lucchetta al 20’ dopo un brutto contrasto e a sostituzioni esaurite è costretta a lasciare in otto le compagne che dopo soli 3’ subiscono lo sfortunato 3-4, con Russo capace di approfittarne e a riaprire la gara..
Negli ultimi minuti di gioco il Desenzano mantiene il possesso del pallone e aspetta il triplice fischio che vale il secondo posto in classifica a pari punti con la Cremonese.

Seconda sconfitta consecutiva invece, per l’Under 17 che contro la capolista Erbusco fatica a mettere in campo le qualità mostrate con squadre al proprio livello e deve cedere per 0-11.
Letali e sfortunati i primi 20’ di gioco nei quali il Desenzano subisce ben cinque reti di cui le prime due in dubbia posizione di fuorigioco che spezza il morale di tutta la squadra. Nei restanti 25 minuti il Desenzano trova le forze per riorganizzarsi e per difendersi subendo così la sesta rete al 43° minuto.
Nella seconda frazione l’Erbusco continua ad attaccare con costanza e nel giro dei 45’ di gioco arrivano altre 5 reti.
L’Under 17 conclude così il girone d’andata con un ottimo quinto posto malgrado la pesante sconfitta, ma con all’attivo quattro vittorie, un pareggio e quattro gare perse.
Ora il 28 dicembre al Maraviglia di via Durighello, il Desenzano è pronto a ricevere la Cremonese, seconda forza del campionato, sognando un colpo a sorpresa.