Provinciali. Desenzano Under 15 bissa la vittoria, Under 16 fermata sul pari

5 Dicembre 2023
Settimana positiva per le squadre gardesane impegnate in trasferta, i ragazzi di Arfelli vincono 6-1, quelli di Mombelli recuperano il 3-3

DESENZANO (Brescia) 05.12.2023 – Nei campionati Provinciali, le due squadre del Desenzano si disimpegnano bene nei loro rispettivi confronti. La squadra Under 15 vince in disinvoltura in trasferta (6-1 alla Nuova Valsabbia), mentre la squadra Under 16 si deve accontentare di un pareggio in rimonta sul campo amico dell’Urago Mella.

La copertina di oggi va alla squadra Under 15 che chiude il girone di andata del suo Campionato Provinciale con una vittoria, la seconda in otto giorni di larghe proporzioni. Dopo il successo contro Alta Valsabbia per 7-0, i ragazzi di mister Arfelli bissano la prestazione vincendo il confronto con la Nuova Valsabbia con il punteggio di 6-1.
Il risultato rispecchia in pieno l’andamento della partita perché per buona parte si gioca solo nella metà campo dei padroni di casa. Il festival del gol desenzanese prende inizio al 5′ quando Agui si invola verso la porta e sigla l’1-0. Al 13′ per l’atterramento in area di Gobbini, Stacagnolo segna il rigore che vale il raddoppio e al 18′, su un’azione fotocopia del primo gol, Agui mette la palla nuovamente in porta mettendo al sicuro il risultato.
Con un bel gioco frutto di un considerevole possesso palla, i desenzanesi trovano al 25′ il gol del 4-0. A firmarlo è Gobbini con un trio a fil di palo. Prima del riposo c’è spazio anche per il 5-0 con Stracagnolo.
Il secondo tempo è solo una formalità, Desenzano gestisce al meglio il cospicuo vantaggio e mister Arfelli può concedere importanti minutaggi a tutta la panchina. Ma è ancora il Desenzano a trovare la via del gol cinque minuti dopo il rientro in campo, lo fa ancora con Agui che mette definitivamente in ghiaccio la vittoria. La squadra di casa trova il flash per il gol della bandiera al 14′ con Ragoli che beffa il portiere Avigo. Poi il resta fermo sul 6-1 fino al triplice fischio. Tracciando una linea di metà percorso dei Giovanissimi Provinciali, i risultati del gruppo sono stati in continuo crescendo conditi anche da tanto impegno e tenacia: proprio quello che mister Arfelli aveva scritto nel suo progetto.

QUI RISULTATI E CLASSIFICA AGGIORNATA CAMPIONATO PROVINCIALE UNDER 15

L’Under 16 raddrizza all’ultimo istante una gara che fino ai minuti di recupero sembrava ormai persa. Finisce infatti 3-3 l’incontro tra Urago Mella e Desenzano. La partita si sblocca dopo soli 33 secondi sul pressing alto e che porta Campisi in posizione di tiro e fa centro. Desenzano gestisce per tutto il primo tempo il vantaggio al primo lampo di gara fallendo anche due occasioni importanti tra cui una dello stesso Campisi al 10′ su calcio di punizione. Urago Mella però non è da meno e giocando un buon calcio, mette a volte in difficoltà il Desenzano. Un campanello d’allarme per mister Mombeli che si materializza nei primi quattro minuti della ripresa quando Baciu e Savoldi trovano due volte la porta del Desenzano ribaltando il risultato sul 2-1.
Desenzano cerca soluzioni per pareggiare, raccoglie solo risposte dalla sfortuna perché una conclusione di potenza viene ribattuta dalla traversa, mentre Oneta su calcio da fermo, sfiora l’incrocio della porta dei padroni di casa. Ma in un momento di black-out mentale, Desenzano subisce ancora da Baciu il gol che allarga la forbice del risultato sul 3-1 per Urago Mella.
Nei minuti di recupero Desenzano perfeziona la sua rimonta. Su punizione da circa 35 metri, Corcelli centra la porta riaprendo la gara e poco dopo Faresi viene steso in area per il rigore che Oneta trasforma per il definitivo 3-3.

QUI RISULTATI E CLASSIFICA AGGIORNATA CAMPIONATO PROVINCIALE UNDER 16