Calcio Femminile. Partenza di campionato senza soddisfazioni per Desenzano

27 Ottobre 2023
Le due formazioni incocciano contro la quotatissima Cremonese, non basta l’impegno per le Under 17 e Under 15 che rimediano due sconfitte

DESENZANO (Brescia) 27.10.2023 – I campionati di Calcio Femminile Under 15 e 17, hanno preso il via nello scorso weekend. Allo start anche per le due formazioni femminili del Calcio Desenzano, che per guadagnarsi i primi tre punti messi in palio devono affrontare la Cremonese, tra le favorite in entrambi i gironi.
La furia grigiorossa si abbatte sulle gardesane Under 17 rifilando un 14-0 senza storia, mentre le Under 15 perdono di misura (2-1) tenendo viva la gara fino al fischio finale.

L’esordio meno amaro è quindi per le Under 15 nonostante la superiorità numerica dell’ultima frazione.
Nei primi 25’ le ragazze di mister Ruggeri si dimostrano ampiamente all’altezza, andando più volte a concludere verso la porta grigiorossa. L’occasione più grande nasce su schema da calcio d’angolo, Cocca fa partire un rasoterra verso il dischetto, il velo di Ghidini apre al destro di Campagnari che si infrange sulla traversa cremonese.
Dopo il pressing iniziale del Desenzano, negli ultimi minuti si vede la Cremonese andare a segno alla prima occasione con cross dalla destra e il tap-in vincente di De Lisi.
Nel secondo tempo le ragazze continuano a spingere e nel loro momento migliore si presenta l’occasione di pareggiare i conti: dopo una ribattuta nell’area della Cremonese, Pepi a portiere battuto colpisce a botta sicura di testa, sulla riga di porta c’è però un’avversaria che volontariamente toglie il pallone da una rete sicura con le mani; per il direttore non c’è dubbio è rigore e rosso diretto. Sul dischetto si presenta capitan Gaia Cocca, che però manda alto sopra la traversa.
Succede tutto nell’ultima frazione, le ragazze nonostante la stanchezza riescono a pareggiare grazie a Ruggeri, che dialoga bene con Marchi, e batte il portiere Leone con un destro secco. Pochi secondi dopo la gioia però, arriva la doccia fredda, una disattenzione della retroguardia del Desenzano lascia spazio alla Cremonese e Corradi, con un tiro da fuori area scavalca Fraccaro. 2-1 cremonese e triplice fischio.
Per le ragazze dell’Under 15 la seconda giornata le vedrà in trasferta al Quartiere Fornaci (Brescia) contro 3Team.

Esordio più problematico invece per le Under 17, che dopo un ottimo pre-campionato in cui i progressi sono stati evidenti, hanno affrontato una Cremonese di un livello ampiamente superiore e preparatissima al gioco delle gardesane. Una sconfitta sonora (14-0) da dimenticare alla svelta perchè anche la seconda giornata non presenta un impegno tranquillo, affronteranno infatti la seconda favorita del girone, ovvero UESSE Sarnico.