Serie D. Guizzo Desenzano nel finale che torna alla vittoria

4 Dicembre 2022
Contro la Ciserano si decide nel secondo tempo: al colpo di tacco di Franzoni replica Caraffa con un eurogol; nel finale decide Alborghetti

DESENZANO (Brescia) 04.12.2022 – Importantissima giornata per il Desenzano che mette in classifica tre punti dopo la vittoria contro Virtus Ciserano Bergamo.
Dopo un primo tempo di grandissima qualità contro un Ciserano in salute, i ragazzi di mister Tacchinardi provano in tutti i modi a superare l’ex di turno Cavalieri che tra i pali sfodera un paio di interventi, uno soprattutto su Goglino, contribuendo allo 0-0 con cui si chiude la prima parte di gara.
Il secondo tempo si apre con il vantaggio gardesano. Un colpo di tacco di Franzoni in area piccola che sorprende Cavalieri che stavolta non riesce ad intervenire.
Caraffa, appena subentrato a Careccia, trova il colpo della domenica con un gol di estrema bellezza, ma il Desenzano oggi in salute, non perde lo smalto e nel finale di gara Campagna trova il corridoio per servire Alborghetti che con un rasoterra mette in rete per la vittoria finale.
Il copione insomma è quello delle ultime uscite, ma stavolta cambia il finale e il Desenzano sorride.

TABELLINO
DESENZANO-V. CISERANO BERGAMO 2-1 (pt. 0-0)
RETI: 5’st. Franzoni (D), 23’st. Caraffa (VCB), 41’st. Alborghetti (D)
DESENZANO (3-4-3) Malaguti; De Palma, Adriano Esposito, Varoli; Alborghetti, Franzoni, Mandelli (33’ st Campagna), Messali; Bithiene (33’ st Pinardi), Bardelloni, Goglino (24’ st Bianchetti). Allenatore Mario Tacchinardi. Adisposizione: Frattini, Fenotti, Quaini, Bassini e Gatti.
VIRTUS CISERANO BERGAMO (4-3-3) Cavalieri; Moioli, Tarsco, Gritti, Monti (24’ st Belloli); Jaoujari, Cazzola, Careccia (20’ st Caraffa); Panatti, Vitali (20’ st Pellegrini), Viscardi (36’ st Palazzi). Allenatore Ivan Del Prato. A disposizione: Bissa, Nessi, Mosconi, Donati Sarti e Martinelli.
ARBITRO Riccardo Boiani di Pesaro (Alessandro Donati di Macerata e Arli Veli di Pisa)
AMMONITI: Varoli e Pinardi (Desenzano); Viscardi, Jaouhari e Caraffa (Virtus Ciserano BG)
CORNER: 9-3 per la Virtus CiseranoBergamo.
RECUPERO: 0’ e 4’.

CRONACA
Il Desenzano inizia dettando le trame della partita sebbene dopo neanche un minuto la sventola da fuori area di Jahouari fa venire i brividi a Malaguti.
Infatti da quel momento e per mezz’ora abbondante si gioca solo nella metà campo bergamasca. Subito una bella azione di Mandelli che verticalizza su Bardelloni il cui velo a beneficio di Bitihene produce un tiro che Cavalieri blocca in sicurezza. Goglino schierato a sinistra, cerca di sorprendere la retroguardia bergamasca con azioni in velocità che sortiscono pochi effetti più per la bravura del laterale virtusino che per demeriti dell’argentino.
Al 27′ proprio Goglino in progressione sulla sinistra, serve Bitihene che smista per Bardelloni il quale prova la soluzione in acrobazia, ma la sua rovesciata finisce alta.
Al 31′ Malaguti si sporca i guanti andando a parare sul palo alla sua destra un tiro improvviso di Careccia dopo una velocissima ripartenza.
Ma fino al riposo è ancora solo Desenzano. Al 39′ Bitihene si spinge fino alla linea dell’out di fondo per poi servire Franzoni che prova un tiro a girare verso l’incrocio più lontano che termina di poco sul fondo.
La migliore azione del primo tempo accade al 40′ quando Alborghetti serve divinamente un cross per Goglino che stacca di testa ed indirizza verso il palo più lontano. Il riflesso di Cavalieri, fa il resto: il portiere ex Desenzano si distende sulla sua sinistra e smanaccia un pallone che carambola poi in calcio d’angolo.

Nel secondo tempo gli ospiti si fanno un po’ più intraprendenti e proprio nel loro miglior momento, il Desenzano trova il gol del vantaggio. Bardelloni recupera palla a centrocampo e serve Alborghetti spostato a destra, il laterale basso del Desenzano serve in profondità Bitihene che indirizza un pallone rasoterra verso Franzoni che si inventa la giocata della domenica indirizzando in fondo al sacco con un preciso ed efficace colpo di tacco dall’area piccola.
Franzoni galvanizzato sale in cattedra, al 9′ serve un pallone a spiovere per Badelloni che non arriva puntuale e riesce solo a spizzare lontano dalla porta.
Al 23′ Caraffa trova un eurogol che rimette il risultato sulla parità. Dopo il vantaggio gardesano, mister Dal Prato lo aveva inserito al posto di Careccia affidandosi alla sua velocità e Caraffa ripaga la sua fiducia indirizzando un tiro potente e preciso che sbatte sotto la traversa all’incrocio dei pali, poi colpisce il palo e rimbalza oltre la linea di porta.
Il Desenzano subisce per qualche minuto una pressione psicologica e il Ciserano prova il sorpasso. Al 28′ una triangolazione Caraffa-Viscardi-Panatti porta quest’ultimo alla conclusione ma sull’esterno della rete e al 40′ recrimina su un calcio di rigore non concesso. Sul proseguimento dell’azione, Matteo Pellegrini prova il diagonale che fa la barba al palo alla sinistra di Malaguti ormai fuori causa.
Il Desenzano prova a rialzarsi, Bianchetti solo davanti alla porta pecca in altruismo cercando di servire Bardelloni invece di provare il tiro a rete, ma per il gol è questione di poco. Al 41′ infatti, Bardelloni estrae dal cilindro un passaggio per Campagna dopo un numero di gran classe che lascia sul posto due avversari. Il centrocampista cesenate filtra per Alborghetti che piazzato in area, ha il tempo di controllare i movimenti di Cavalieri e batterlo con un diagonale rasoterra.
Anche oggi il Desenzano mostra un’identità superiore rispetto alla sua classifica, ma a differenza delle ultime uscite, oltre a vincere ai punti, vince anche sul risultato.