Femminile. Festività con poche gioie per il Desenzano

2 Novembre 2022
Stop onorevoli per le Under17 e Under15 alle quali non riesce il miracolo contro squadre più organizzate. Pareggiano le piccole a Nuvolento

DESENZANO (Brescia) 02.11.2022 – Due sconfitte e un pareggio per le tre squadre del femminile Desenzano impegnate nel ponte appena concluso.
L’unica soddisfazione positiva della giornata arriva dalle piccoline Under 12, che raccolgono l’esperienza delle giornate passate e si presentano cariche sul campo dei maschietti del 2011 del Nuvolento. Nel complesso una partita molto equilibrata decisa da solamente due reti nell’arco dei 60 minuti e da una grandissima prestazione delle desenzanesi Gerandi e Lucchetta.
Nel primo tempo Lucchetta, al rientro dopo un mese per una frattura al polso, regala l’1-0 al Desenzano e il punto del primo tempo, ma nel secondo tempo il Desenzano cede solamente negli ultimi 30 secondi prima del break il gol al Nuvolento che le regala il punto.
Nel terzo tempo le ragazze sfiorano il più di un’occasione la vittoria con Cocca e Sarzi, ma alla fine il terzo tempo termina a reti inviolate. Una partita che consegna un punto alle ragazze di Ruggeri e Motte che tornano a casa con un sorriso consapevoli di aver giocato una buona partita.

Le ragazze Under 15 escono sconfitte dal big-match d’alta classifica contro il Brescia. Alle gardesane stavolta non riesce la rimonta e il Brescia che mette in luce tutta la sua freddezza sotto porta, si porta a casa i tre punti in palio. La gara dimostra quanto una squadra organizzata come quella cittadina, sia alla portata delle ragazze del Desenzano e nonostante queste fossero abituate a larghe vittorie, il Desenzano dà filo da torcere per tutta la gara e lottando a denti stretti fino alle fine.
Parte male il Desenzano che regala il primo tempo alle avversarie. Poco gioco, scarsa aggressività e minima convinzione sono il tema svolto dal Desenzano nel primo tempoe che consegna il parziale di 2-0 al Brescia.
Nel secondo tempo Tosoni accorcia le distanze al 15’ con un destro sul secondo palo da dentro l’area di rigore che risveglia le sue compagne, ma con il passare dei minuti è il Brescia a trovare nuovamente la via del gol e a prendere il largo mettendo a segno altri 2 reti mettendo così in cassaforte il risultato positivo.
A 10’ dalla fine però, lo spunto di Ruggeri per il secondo gol gardesano, trascina le compagne per la rimonta e le porta sul 2-4. Il Desenzano votato in avanti nel tentativo di riaprire la gara si scopre alle ripartenze avversarie che all’ultimo minuto trovano il gol del definitivo 2-5. Un divario di tre gol immeritato per le ragazze gardesane che dimostrano di essere all’altezza della compagine bresciana e confermandosi come terza forza del campionato.

Le ragazze del under 17 escono sconfitte dal Sarnico ma dando dimostrazione dei primi segni di carattere e miglioramenti. Contro le bergamasche le ragazze di Ruggeri e Motte cedono solamente alla stanchezza e ad un momento di appannamento del secondo tempo.
Il primo tempo è equilibrato e caratterizzato da diverse occasioni in entrambe le aree di rigore, il Desenzano gioca bene in avanti ma il punto di forza si rileva la difesa grazie a Castellini, trascinatrice e interprete di un’ottima prestazione.
Al 20’ pt la sblocca il Sarnico con un cross dalla destra che attraversa tutta l’area e trova l’attaccante che batte Castellini. Il primo tempo finisce così con il minimo scarto per il Sarnico, ma gli animi del Desenzano non sono affatto dimessi e rientrano in campo con la chiara intenzione di ribaltare il risultato.
E’ invece il Sarnico ad affondare e a portare la partita sul 4-0 in virtù anche di una panchina più lunga di quella desenzanese.
La gioia per la squadra di casa arriva da Benedetti che trasforma il rigore conquistato da Avalos dopo aver subito un vistoso fallo in area. Un sorriso che dura poco perchè negli ultimi minuti c’è spazio anche per il quinto gol del Sarnico.
Ottima prestazione comunque per le ragazze che rispetto allo 0-18 della prima partita dimostrano continui miglioramenti.