Juniores. Desenzano prima si illude poi subisce una nuova sconfitta

15 Ottobre 2022
Avanti sul 2-0 dopo nemmeno 5 minuti, i ragazzi di Ugolini si vedono rimontare dalla Folgore Caratese che alla fine si impone 3-2

DESENZANO (Brescia) 15.10.2022 – Acora una battuta d’arresto per il Desenzano Juniores che sul campo di casa, esce sconfitto dal confronto con la Folgore Caratese con il risultato di 3-2.
Sul 2-0 dopo soli quattro minuti grazie ai guizzi di Paolo Vanni e Cassetti, il Desenzano alla lunga accusa la maggiore esperienza dei brianzoli che schierano 9 giocatori su 11 del 2004 e prima del riposo il risultato torna sulla parità per i due gol di Sala e Terraneo.
Nel secondo tempo, mister Ugolini è costretto a ringiovanire maggiormente la sua formazione con l’innesto altri due 2006, ne esce un confronto impari con i brianzoli che alla distanza riescono a far leva sulla maggiore fisicità. Nel finale di gara il Desenzano fa harakiri regalando un penalty agli avversari che ringraziano e mettono le mani sui tre punti.
Prossimo impegno per il Desenzano sabato prossimo 22 ottobre alle 15:30 nella difficile trasferta di Ciserano.

TABELLINO
CAMP.NAZIONALE UNDER 19
DESENZANO – FOLGORE CARATESE 2-3 (pt. 2-2)
RETI: 3’pt. Paolo Vanni (D); 4’pt. Cassetti (D); 18’pt. Sala (FC); 37’pt. Terraneo (FC); 41’st. Sala (FC) su rigore
DESENZANO: Casagrande, Paolo Vanni, Corbari, Malcisi, Plodari (dal 23’st Cherif), Belotti (dal 16’st. Nikolli)), Gatti, Volpe (dal 1’st. Campagnoli)), Capone (dal 35’st Ursea), Cassetti (dal 23’st. Dos Santos), Chiappini. Allenatore Massimo Ugolini.
FOLGORE CARATESE: Guida, Pastore (dal 38’st. Cesana), Calderoni, Pirovano, Sfondrini, Viviani, Terraneo (dal 43’pt. Chiarini), Allegretti (dal 17’st Viganò), Sala, Seria (dal 7’st. Ait Lebbard), Munzone (dal 7’st. Squassante). Allenatore Simone Crippa
ARBITRO: Francesco Maria Galli di Mantova (Luca Ghizzardi e Giacomo Minelli entrambi di Mantova)
AMMONITI: Volpe e Plodari (Desenzano); Viviani e Guida (Folgore Caratese)
ESPULSO al 45’st. Ait Lebbard (Folgore Caratese)
RECUPERO: 2′ + 5′

CRONACA
La partita si mette nel migliore dei modi per il Desenzano, infatti dopo 4 minuti è già sul 2-0.Al 3′ infatti, Paolo Vanni apre le marcature raccogliendo un suggerimento in diagonale di Corbani e ben appostato sul secondo palo, sblocca il risultato.
Appena il tempo di concedere alla Folgore la rimessa in gioco da centrocampo che il Desenzano raddoppia, sono passati 55 secondi dal gol di Vanni che Cassetti ritocca lo score sul 2-0. Da un traversone di Volpe, il capitano gardesano si inserisce e di testa mette in rete.

Sembra tutto facile per il Desenzano, ma la Folgore non sta certo a guardare e smaltito lo choc del fulmineo uno-due dei padroni di casa, cresce alla distanza creando molte occasioni da gol.
Ci provano a seguito di manovre ben orchestrate, Munzone, Sala e Seria ma i loro tiri si spengono sempre sul fondo.
Al 18′ la Folgore Caratese riapre la gara. Da un calcio di punizione dal limite dell’area, Sala batte direttamente a rete e Casagrande non arriva sul pallone reso ancor più angolato da un leggero tocco della sua barriera.
Il Desenzano rialza la testa spingendosi con maggior frequenza in avanti. Capone si conquista palla in area avversaria al 34′ per battere a rete da posizione angolatissima sul primo palo, ma riesce solo a scuotere l’esterno della rete.
Un’occasione sprecata dalla Folgore al 36′ ma è solo il preludio del gol del pareggio. Al 37′ infatti, Sala recupera palla e punta Malcisi accorso in copertura, l’attaccante brianzolo trova comunque l’angolo per la i tiro in porta che Casagrande respinge, il pallone atterra sui piedi di Terraneo che segna.
Prima del riposo una punizione a due in area per un retropassaggio toccato con le mani dal portiere della Folgore, porta tanta apprensione nelle retroguardia ospite. Il tocco di Capone per Gatti è perfetto, ma il tiro viene murato dalla barriera piazzata in gran numero davanti a Guida.

Nel secondo tempo mister Ugolini si affida alle forze della panchina inserendo Nikolli, Campagnoli, Dos Santos e Cherif, poi nel finale spazio anche a Ursea.
La gara però non cambia la strada percorsa nel finale di primo tempo, ma il Desenzano ferma sempre sul nascere le iniziative brianzole provando anche ad affacciarsi in avanti alla ricerca del guizzo risolutore.
Al 6′ un cambio campo di Campagnoli per Chiappini mette in condizione la punta di trovare il varco per provare la battuta a rete mandando però la palla sopra la traversa.
Due minuti dopo: uno contro uno di Chiappini sulla sinistra, entra in area e prova il tiro, ma la sua botta potente viene respinta dal portiere Guida.
Nell’ultima mezz’ora cala la notte sul Desenzano e la Folgore prova ad osare di più. Al 24′ un colpo di testa di Viviani da suggerimento da calcio d’angolo, fa venire i brividi alla panchina di mister Ugolini, la palla però sfiora il palo alla sinistra di Casagrande.
Nulla però a confronto del brivido al 41′ quando Campagnoli in area spinge vistosamente Ait Lebbad per il rigore che assegna il Sig. Galli di Mantova.
Sala sul dischetto calcia alto e preciso dove Casagrande non riesce ad intervenire portando il risultato sul definitivo 3-2 ospite.