Under 19, cinquina del Desenzano a Brusaporto

19 Marzo 2022
Cinque reti portano i tre punti nel carniere juniores di mister Ugolini. A segno Amidani, Balduchelli, Capone e due volte Forlani

BRUSAPORTO (Bergamo) 19.03.2022 –  il Desenzano Calvina torna con tre punti preziosi dalla trasferta di Brusaporto.
I bergamaschi più propositivi in avvio, trovano il gol del vantaggio dopo soli 7 minuti. Poi i gardesani prendono le misure e pervengono al pareggio con Amidani dagli undici metri.
Nel secondo tempo il Desenzano trova gioco e giusta mentalità segnando altre quattro reti tutte di ottima fattura con Balduchelli in avvio. Forlani poco dopo mette al sicuro il risultato e al 35′ finalizza la sua doppietta personale con un tiro che infila il pallone sotto la traversa. nei minuti finali Capone perfeziona il punteggio sul 5-1.
Prossimo turno mercoledì 23 marzo con il Desenzano Calvina al palo per il proprio turno di riposo. Guarisco e compagni torneranno in campo sabato 26 a Rivoltella contro Brianza Olginatese.

TABELLINO
BRUSAPORTO-DESENZANO CALVINA 1-5( pt 1-1)
RETI
: 7’ pt .Pesenti (B), 27’ pt rig. Amidani (DC), 3’ st Balduchelli (DC), 8’ st .Forlani (DC), 35’st. Forlani (DC), 41’st. Capone (DC)
BRUSAPORTO: Nisoli; Azzolin, Menalli, Osaghae (43’pt. Piva), Previtali, Dossena, Severgnini, Nembrini (9’ st Mazzucchelli), Algarotti (18’ st Pugni), Pesenti, Federici (31’ pt Paparusso). A disposizione: Passeri, Rossetti, Vismara, Bizioli, Hoefer. Allenatore: Alberto Rota
DESENZANO CALVINA: Vigilati; Quaini, Llapushi (1’ st Bassini), Cossetti, Ndoci (1’ st Balduchelli), Amidani, Forlani, Plodari (20’ st Ahmed Butt e dal 41’st. Cassetti), Capone, Guarisco, Iossa (26’ st Moio). A disposizione: Marcellini, Domenighini, Cerini, Hilmi.. Allenatore: Massimo Ugolini
ARBITRO: Mattia Foresti di Bergamo; assistenti Mattia Secchi di Crema e Luca Mistrorigo di Mantova
AMMONITI: Alberto Rota (allenatore Brusaporto) per proteste
CORNER: 7-2 in favore del Desenzano Calvina
RECUPERO
: 2’+ 0’

CRONACA
Il Desenzano Calvina parte con il freno a mano tirato cosicché è il Brusaporto a rendersi pericoloso per primo con un tiro al volo di Algarotti dal cuore dell’area di rigore che termina alto; pochi minuti dopo è invece Simone Pesenti ad inquadrare lo specchio della porta, sfruttando alla perfezione un cross da sinistra, segnando con un preciso colpo di testa che si infila a fil di palo alla sinistra di Vigilati.

I gardesani sfiorano il pareggio al dodicesimo con Plodari, bravo a rubare palla sulla destra e a scambiare con Iossa, lesto a ridargli il pallone in buona posizione ma la tempestiva uscita del portiere Nisoli sventa la minaccia devindo in angolo.

La squadra di Mister Ugolini non accusa il gol del pareggio, cercando con insistenza di riportarsi quanto prima in parità; dopo l’occasione di Plodari è Iossa che ha sui piedi un’ottima occasione al sedicesimo, ma il tiro anche in questo caso termina alto sopra la traversa.
Stessa sorte spetta alla conclusione di Forlani il quale, ricevuta palla da Plodari spalle alla porta, riesce a girarsi ottimamente ma non altrettanto a inquadrare lo specchio della porta.

Il Brusaporto cerca di sfruttare gli spazi che inevitabilmente si aprono, come accade con Algarotti, che riesce a ripartire verso la porta avversaria; giunto al limite dell’area, vista la buona chiusura della difesa biancazzurra, serve Nembrini che conclude a colpo sicuro trovando però Vigilati attento e deciso nel bloccare a terra un pallone insidioso.

Il pareggio è nell’aria e arriva puntuale al ventisettesimo minuto dagli undici metri; Iossa entra in area da sinistra, venendo atterrato da un difensore avversario.
Sul dischetto si presenta Filippo Amidani che spiazza il portiere, insaccando in rete il gol dell’1-1.

Il gol del pareggio rinfresca le energie mentali e fisiche del Desenzano Calvina che si vota all’attacco alla ricerca del sorpasso, sfiorato con un capolavoro di Guarisco che, ricevuta palla da calcio d’angolo, controlla di petto e conclude con un bellissimo tiro a giro deviato in corner dal portiere Nisoli con un vero e proprio miracolo.

L’inizio della ripresa sorride al Desenzano Calvina, che trova il vantaggio dopo tre minuti con il neo entrato Eugenio Balduchelli che, ricevuta palla al limite dell’area, riesce a trovare il pertugio per concludere con un preciso rasoterra che si infila a fil di palo, dove Nisoli non può arrivare.

Il gol ravviva ancor di più i ragazzi di Mister Ugolini che sfiorano la terza rete al settimo minuto con il tiro-cross di Quaini, destinato al secondo palo, sul quale il portiere avversario si supera, deviando in calcio d’angolo.

Triplica le marcature Luca Forlani all’ottavo minuto; Balduchelli serve in mezzo una parabola altissima direttamente da calcio d’angolo sul quale si avventa Forlani che, con un preciso colpo di testa, manda alle spalle di Nisoli.

La gara offre per tutto il secondo tempo pochi spunti e nel finale il Desenzano Calvina dilaga. Al 35′ Forlani concretizza al meglio la grande giocata di Balduchelli al limite dell’area, infilando sotto la traversa il prezioso suggerimento del suo compagno, poi Capone al 41′ sfrutta la bella triangolazione tra Balduchelli e Bassini facendosi servire un pallone che non può fare altro che spingere in rete sul primo palo vanificando la disperata uscita del portiere Nisoli.

Altri risultati:
Ambrosiana-Caldiero Terme 0-1,
Brusaporto-Desenzano Calvina 1-5,
Ponte San Pietro-Brianza Olginatese 2-1,
San Martino Speme-Sporting Franciacorta 2-2,
Sona-Real Calepina 0-1,
Tritium-Caravaggio 2-0,
Virtus CiseranoBergamo-Breno 0-1
Ha riposato: Villa Valle