Due rigori bastano al City per allontanare il Desenzano

20 Febbraio 2022
Il vantaggio di Gerevini in avvio di partita aveva illuso i gardesani che subiscono la rimonta dagli undici metri; Cogliati perfeziona il 3-1

Lo scontro al vertice viene vinto 3-1 dal Sangiuliano, che ribalta l’iniziale vantaggio di Gerevini con due calci di rigore, uno di Barzotti nel primo tempo e l’altro di Qeros nella ripresa; il gol di Cogliati chiude il match della venticinquesima giornata.

La squadra di Mister Michele Florindo torna in campo domenica 27 febbraio, alle ore 14.30, per disputare la ventiseiesima giornata contro la Castellanzese di Mister Corrado Cotta, allo stadio “Tre Stelle – Francesco Ghizzi” di Desenzano del Garda.

TABELLINO
SANGIULIANO CITY-DESENZANO CALVINA 3-1 (pt 1-1)
RETI
: 12’ pt Gerevini (DC), 18’ pt rig. Barzotti (SC), 13’ st rig. Qeros (SC), 20’ st Cogliati (SC)
SANGIULIANO CITY (4-3-3): Bonadeo; Zanon, Pascali (26’ st Serbouti), Bruzzone, Fusco (32’ st Lancini); Agello (28’ st Parissenti), Pedone, Marotta; Qeros (45’ st Vingiano), Cogliati, Barzotti (41’ st Fall). A disposizione: Mascherpa, Colonna, Guerrini, Ripamonti. Allenatore: Andrea Ciceri
DESENZANO CALVINA (4-3-3): Sellitto; Munaretto (36’ st Ferrari), Boscolo Berto, Giani, Agazzi; Campagna, Zaccariello (21’ st Ricozzi), Gerevini (16’ st Ferrara); Spini (29’ st Rossi), Aliu, Marangon. A disposizione: Rovelli, Turlini, Ricciardi, Pinardi, Franzoni. Allenatore: Michele Florindo
ARBITRO: Julio Milan Silvera di Valdarno; assistenti Marco Roncari di Vicenza e Luca Gibin di Chioggia
AMMONITI: 40’ pt Munaretto (DC), 11’ st Boscolo Berto (DC), 24’ st Agello (SC)
ESPULSI: nessuno
CORNER: 4-7 in favore del Desenzano Calvina
RECUPERO
: 0’+ 6’

CRONACA
Il Sangiuliano City schiera in campo il 4-3-3 con l’allenatore Andrea Ciceri che manda in campo Zanon e Fusco in qualità di esterni bassi di difesa a fianco dei centrali capitan Pascali e Bruzzone; a centrocampo agiscono Agello e Marotta a dar manforte a Pedone mentre il tridente d’attacco è composto da Cogliati centrale con Qeros a destra e Barzotti a sinistra.

Modulo speculare per Mister Michele Florindo si affida invece ad un 4-3-3 con una linea difensiva che vede Boscolo Berto e il rientrante capitan Giani centrali, affiancati da Munaretto a destra e Agazzi a sinistra; Zaccariello agisce da centromediano metodista a supporto di Campagna e Gerevini mentre in avanti Aliu si avvale della collaborazione di Spini e Marangon.

Parte subito forte la squadra ospite con il primo pericolo portato da Zaccariello con una bella conclusione appena dentro l’area di rigore, deviata in calcio d’angolo da Fusco dopo un solo minuto di gioco.
I gardesani appaiono più reattivi, e a dimostrazione di ciò arriva il gol del vantaggio, trovato dopo dodici minuti grazie al bellissimo uno-due di Marangon che trova Gianmarco Gerevini, il cui tocco sotto misura di sinistro ad anticipare la difesa gialloverde è efficace per battere il portiere avversario Bonadeo.  

Il Sangiuliano perviene però quasi subito al pareggio al diciottesimo sfruttando un calcio di rigore, assegnato dal Sig. Silvera per l’atterramento di Cogliati da parte di Giani.
Sul dischetto si presenta Matteo Barzotti che non lascia scampo a Sellitto, insaccando con un imparabile destro alle spalle del portiere biancazzurro, invano proteso in tuffo.

Alla mezz’ora i gialloverdi sfiorano il gol del vantaggio: Pedone scappa sulla sinistra e mette in mezzo per i compagni, nello specifico per Marotta che viene anticipato dalla difesa gardesana proprio sulla linea di porta.

I padroni di casa provano a rendersi ancor più pericolosi ad un minuto dall’intervallo, con un sinistro di Cogliati – servito da Barzotti – ottimamente intercettato da Sellitto che si rifugia in calcio d’angolo, dal quale non scaturisce nulla.

Nel secondo tempo i gialloverdi appaiono più propositivi in avanti, in special modo con Cogliati che risulta imprendibile per la difesa biancazzurra, vicino alla rete al nono minuto sulla cui conclusione Sellitto si supera ma la posizione di fuorigioco dell’attaccante avrebbe vanificato il tutto.

Al tredicesimo il Sangiuliano ribalta la partita, ancora una volta dagli undici metri; lo sgusciante Cogliati viene atterrato all’altezza dell’area piccola da Agazzi, l’arbitro fischia immediatamente il calcio di rigore nonostante le vibranti proteste dei giocatori biancazzurri.
Questa volta sul dischetto si presenta Frenci Qeros che spiazza l’estremo difensore gardesano, insaccando il pallone dalla parte opposta rispetto al lato dove si tuffa il portiere.

Il gol debilita il Desenzano Calvina, che subisce anche la terza rete al ventesimo minuto: una palla spiovente in area di rigore viene intercettata da Bruzzone, che conclude a colpo sicuro, Sellitto si supera respingendo il tiro ma Pietro Cogliati è il più lesto di tutti a farsi trovare pronto nella ribattuta e a posizionare la sfera in porta.

La girandola di cambi, in particolare nella squadra ospite, non sortisce l’effetto sperato, e il Sangiuliano conduce così in porto la vittoria per 3-1.

Stefano Benetazzo