Game over Desenzano, Nibbionno vince e passa

13 Giugno 2021
Desenzano Calvina paga i primi dieci minuti di blackout e concede un doppio vantaggio agli ospiti, poi la gara si riapre ma l’impresa la fanno i lecchesi

Desenzano Calvina esce sconfitto dalla partita decisiva, quella che valeva una stagione. I calcoli della settimana, quelli che consentivano per la classifica avulsa anche di pareggiare per continuare il campionato, oppure quel calcolo che ci avrebbe consentito anche di perdere a patto che il Crema venisse sconfitto da Maicon e compagni, aveva reso la giornata quella di una festa già scritta. Poi i primi minuti di gara rimettono le cose a posto, il Nibionnoggiono si porta sul doppio vantaggio in un battito di ciglia e per i gardesani, il sogno diventa un incubo.
Il Desenzano però c’è, riprende la forza, la dignità e la grinta. Ci mette l’anima e prova a raddrizzare le cose. Riapre la partita Franzoni, escluso dall’undici iniziale e gettato nella mischia nei secondi 45 minuti. Poi un incidente di percorso, riporta di nuovo il Nibionnoggiono avanti di due.
Luca Ruffini prova a confezionare un miracolo, ma quattro dei sei minuti di recupero non bastano.
Nibionnoggiono, insieme a Crema, Casatese e Fanfulla continuano ancora con i playoff, Desenzano Calvina finisce l’avventura targata 2020-2021.

TABELLINO
DESENZANO CALVINA – NIBIONNOGGIONO 2-3 (pt 0-2)
RETI:
6’ pt Calmi (N), 8’ pt Tremolada (N), 22’ st Franzoni (DC), 30’ st Tocci (N), 48’ st Luca Ruffini (DC).
DESENZANO CALVINA (3-5-2): Sellitto; Chiari (1’ st Franzoni), Marco Ruffini, Zanolla (45’ st Treccani); Turlini, Tomasini (1’ st Crema), Mazzotti (33’ st Da Mota), Cazzamalli, Luca Ruffini; Recino, Mauri. A disposizione: Ferrara, Tonani, Mazzurega, Bolzoni. Allenatore: Florindo.
NIBIONNOGGIONO: Guarino; Premoli, Antonini, Boni, Donadio (4’ st Tocci); Idrissi, Fumagalli (31’ st Losa), Romano, Barzotti; Calmi (32’ pt Lillo; 17’ st Bernardi), Tremolada (17’ st Villa). Allenatore: Giuseppe Comisso.
ARBITRO: Giuseppe Vingo di Pisa; assistenti Paolo Tomasi di Schio e Matteo Nigri di Trieste
AMMONITI: Tomasini, Donadio, Idrissi, Barzotti (Nibionnoggiono)
ESPULSO: Idrissi (Nibionnoggiono) al 12’ st. per doppia ammonizione.
CORNER: 11-2 in favore del Desenzano Calvina
RECUPERO: 3′ + 6’

CRONACA.
L’avvio è guardingo da parte dei desenzanesi, il Nibionnoggiono prende coraggio e in poco meno di dieci minuti si porta già sul doppio vantaggio.
Al 6′ la fiondata di Calmi incoccia sulla gamba di Marco Ruffini che devia all’incrocio alla destra dell’incolpevole Sellitto e due minuti dopo Tremolada dopo aver aggirato la difesa avversaria, lancia un missile rasoterra sul secondo palo che il portiere gardesano invano proteso in tuffo sulla sua destra, non riesce ad intercettare.
Il Desenzano Calvina è stordito, due gol in tre minuti che comprometterebbero l’intera stagione sono difficili da gestire mentalmente, ma via via passano i minuti i ragazzi di Florindo acquistano consapevolezza delle proprie forze e a testa bassa si ripropongono nella metà campo avversaria nel tentativo di imbastire un miracolo.
Ci prova Mauri su punizione al 15′, poi Mazzotti con un traversone insidioso al 17′, ma l’azione più insidiosa arriva al 21′ quando Cazzamalli in odore di gol numero 100, viene anticipato da Boni nell’area piccola prima della battuta a rete.
Al 28′ Nibionnoggiono ancora pericoloso, Calmi ubriaca con una serie di finte la retroguardia gardesana prima di battere a rete con un rasoterra che Sellitto intercetta a terra.
Il Desenzano è comunque in partita, poco dopo infatti è ancora Cazzamalli ad avere sui piedi un’ottima palla che però non porta i frutti sperati e successivamente una pennellata in area di Chiari per Recino, che fa da torre per Tomasini, diventa un’occasione propizia per il giovane centrocampista desenzanese che mira all’angolino più lontano, ma il pallone viene intercettato da un avversario.
Al 33′ ci prova Mauri da 30 metri con un missile terra aria che termina fuori di poco alla destra di Guarini.
Al 36′ capovolgimento di fronte. Barzotti sovrasta Mazzotti a metà campo e perfeziona un passaggio in profondità per Tremolada; Sellitto para in uscita la conclusione ravvicinata dell’avversario.
Nel secondo tempo Florindo prova i doppio cambio: dentro Crema e Franzoni.
Dopo appena due minuti dal rientro in campo, Cazzamalli trova la via del gol ma da posizione di off-side prontamente rilevata dal Sig. Vingo di Pisa.
Al 11′ Il Desenzano è vicino al gol che potrebbe riaprire tutto il discorso qualificazione playoff. Il doppio intervento di Guarino sulle conclusioni ravvicinate di Recino e Franzoni mantiene inviolata la porta lecchese ma sul rovesciamento di fronte viene espulso
per doppia ammonizione Idrissi e questo cambia di nuovo l’inerzia della partita.
Turlini al 14′ fallisce una conclusione a botta sicura da centro area e al 15′ Mauri ci prova da fuori area.
La gara diventa un monologo desenzanese quindi Commisso cambia le sue pedine per salvaguardare il suo vantaggio. Al 20′ esce Lillo, entrato nel corso del primo tempo per l’infortunato Calvi per Bernardi e Tremolada lascia il posto in campo Losa.
Mazzotti al 19′ riceve palla e spostandosela sul piede migliore, cerca l’incrocio ma senza fortuna e al 22′ Franzoni trova il varco che rimette tutto in gioco.
Luca Ruffini per Mauri, poi Bernardi liscia favorendo Franzoni che in diagonale fredda Guarino sul palo più lontano.
Il Nibbionoggiono deve resistere mezzo tempo per non prendere gol e qualificarsi alla post season ma ogni tanto non disdegna provare la ripartenza. Una di queste trova Lillo autore di una bella giocata che lo porta al tentativo da fuori area che trova pronto Sellitto alla risposta.
Al 26′ l’occasione gigantesca fallita dal Desenzano Calvina. Cross lungo dalla destra di Turlini per Cazzamalli che fa da torre mettendo il portiere fuori causa, ma Franzoni, Recino e Crema non riescono nel “soffio” che avrebbe spinto la palla in rete.
Al 29′ la resa. Un grave errore su una punizione di Mazzotti che serve Franzoni furi posizione nello schema, riparte a tutta velocità Villa che dal limite dell’area serve Tocci che si aggiusta il pallone per far partire una rasoiata diagonale a filo d’erba che batte Sellitto in vano proteso in tuffo sulla sua sinistra.
Il quadro psicologico della partita cambia nuovamente, il Nibionnoggiono in inferiorità numerica e capace di mettere a segno il terzo gol riacquista energie e mister Florindo altro non può fare che ricorrere alla panchina per inserire l’attaccante lussemburghese Da Mota per il playmaker Mazzotti.
Franzoni al 34′ è ancora bravo a sparare a rete, Guarino interviene ma non blocca e prima che Cazzamalli intervenga per un tap-in, il portiere lecchese da terra con la punta del piede mette fuori causa il centrocampista gardesano.
Negli ultimi minuti il Desenzano Calvina gioca con la forza della dignità, ci prova Luca Ruffini con un missile che sfiora il palo e poi durante il secondo dei sei minuti di recupero riapre la partita. I restanti quattro minuti sono di fuoco sia in campo che sugli spalti ma nulla cambia più. Nibionnoggiono riesce nell’impresa e si qualifica per i playoff, mentre per il Desenzano Calvina il campionato termina qui.