Il campo di Via Durighello intitolato a Gaetano Mascali

25 Maggio 2021
Il nuovo campo in sintetico dell’impianto di Rivoltella sarà dedicato, in memoria del desenzanese ed ex arbitro di Serie A

Gaetano Mascali naque a Linguaglossa (Catania) nel 1938, e dedicò tutta la sua carriera al calcio. Divenne arbitro di Serie A, dall’esordio del maggio ’69 (Palermo-Roma 0-3) e fino all’ultimo match dell’aprile ’76 (Milan-Como 2-2).

Si trasferì a Desenzano ancora ragazzo al seguito della famiglia, essendo il padre un ufficiale dell’Arma dei Carabinieri. Subito indirizzato nella direzione delle partite, già nel 1960 iniziò ad arbitrare nelle categorie giovanili in provincia di Brescia, poi iscrittosi alla CAN, inziò una carriera come direttore di gara nelle serie professionistiche in Serie C nel 1964 e in serie B con l’esrdio a Novara il 26 novembre 1967 (Novara-Bari 1-0). Due anni dopo diresse la sua prima in serie A in un Palermo-Roma del 4 maggio 1969 (0-3).
La sua carriera di arbitro nella massima serie durò sette anni , diresse l’ultimo incontro a Milano il 18 aprile 1976 in Milan-Como (2-2).

Dal 1973 al 1977 fu presidente della sezione A.I.A. di Brescia, poi dopo aver smesso di arbitrare fu commissario di sezione. Si spense nell’estate del 2011 colpito da un male incurabile.

Nella cornice del nuovo campo in sintetico, è stata ufficializzata l’initolazione a Gaetano Mascali alla presenza del sindaco di Desenzano (ex arbitro lui pure) Guido Malinverno, la moglie di Mascali, Luciana Avanzi, e alcuni dirigenti del Calcio Desenzano Calvina tra cui il presidente Roberto Marai.

Emozioni e parole di gratitudine per la vedova Mascali: «Voglio ringraziare di cuore tutti coloro che hanno reso possibile la creazione di questo meraviglioso e inaspettato evento dedicato a mio marito. Gaetano sarebbe orgoglioso di vedere tanti suoi amici, tanti colleghi e tante persone presenti per rendergli omaggio. È toccante percepire l’affetto che circonda ancora la sua figura dopo così tanto tempo».