Il cammino della Vis Nova Giussano avversario di giovedì

31 Marzo 2021
Due vittorie nelle ultime cinque partite, mercato invernale improntato sulla fase offensiva e miglior rendimento casalingo per i giussanesi

I neroverdi occupano attualmente la tredicesima posizione in classifica, con un bottino di ventotto punti in ventitré partite, con otto vittorie e quattro pareggi; sono invece undici le sconfitte subite, una delle quali proprio contro il Desenzano Calvina, nel match di andata, terminato 2-1 grazie alle reti di Crema e Cazzamalli, che hanno ribaltato l’iniziale vantaggio di Comi. Completano le statistiche le cinquantadue ammonizioni e le sette espulsioni.

Allo stadio “Caduti di Superga” la Vis Nova Giussano ha conquistato dieci punti in undici match disputati, frutto di tre vittorie, un pareggio e sette sconfitte ed è quindi la terz’ultima forza del campionato, trovando la via della rete in tredici occasioni ma subendo ben ventiquattro gol.

Cammino migliore, invece, in trasferta, dove la squadra di Mister Agostino Mastrolonardo risulta essere in quinta posizione, con diciotto punti in dodici partite, grazie a cinque vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte; la differenza reti è invece pari a zero, essendo identico il numero dei gol realizzati e di quelli subiti, quindici.

A livello realizzativo, i neroverdi hanno segnato ventotto reti, poco più di uno a partita, di cui tre su calcio di rigore, incassandone addirittura trentanove, un numero decisamente alto.
Un buon contributo in fase realizzativa è dato dal giovane centrocampista, classe 2001, Mario Cazzaniga che ha segnato cinque reti in ventidue match; si tratta di un under fortemente voluto dalla società ad inizio stagione, dopo l’ottima esperienza nella Berretti del Renate.

Identico numero di gol, ma con due partite in meno, per Marco Valtulina, navigato attaccante classe 1988, il quale ha realizzato per l’appunto cinque reti ma con tre calci di rigore. Capace di giocare anche a centrocampo, Valtulina ha alle spalle numerose esperienze, tra le quali spiccano quelle con la SPAL, il Torino, la Juve Stabia e il Lecco.

A seguire, nella classifica dei cannoniere, c’è Alessandro Comi – a segno contro il Desenzano nel match d’andata – con quattro marcature, precedendo altri nove compagni di squadra, a segno almeno una volta.

MERCATO (dal 1 dicembre al 26 febbraio)
Movimento intenso nel mercato invernale, focalizzato quasi totalmente dal centrocampo in avanti.
Ad eccezione del portiere Luca Corti, gli altri elementi che hanno arricchito la rosa neroverde sono quattro attaccanti e un centrocampista; quest’ultimo risponde al nome di Mattia Lacchini, ad inizio stagione nelle fila della Tritium.

Dalla Vigor Carpaneto proviene invece Alessandro Comi, seconda punta d’esperienza che ha calcato numerosi campi da calcio, tra i quali possiamo ricordare il Legnano, la Pro Patria, il Seregno e il Belluno.

Giocatore di prospettiva è Alessandro Fossati, cresciuto calcisticamente nelle giovanili dell’Atalanta prima di transitare all’Under 17 del Venezia e dell’Ascoli.
Solo un anno di differenza con Fossati per Alessio Schingo, giovane ala destra proveniente dalla Vogherese.

Altro arrivo degno di nota porta il nome di Maguette Fall, senegalese di ventisei anni che ha iniziato la stagione nelle file della Casatese prima del trasferimento tra i neroverdi dove, assieme a tutti i nuovi arrivati, vuole dare il proprio contributo per rialzare la Vis Nova Giussano e condurla alla salvezza.

GIOCATORI IN ENTRATA
Mattia Lacchini, centrocampista, classe 1995, dalla Tritium
Alessandro Comi, attaccante, classe 1990, dalla Vigor Carpaneto
Alessandro Fossati, attaccante, classe 2002, svincolato
Alessio Schingo, attaccante, classe 2001, dalla Vogherese
Maguette Fall, attaccante, classe 1994, dalla Casatese
Luca Corti, portiere, classe 2003, dalla Folgore Caratese

GIOCATORI IN USCITA
Manuel Brighenti, attaccante, classe 1992, al Muggiò

Le ultime cinque partite:
Crema-Vis Nova Giussano 3-1 (28’ pt Ferrari, 15’ st Poledri, 17’ st Assulin per il Crema; 45’ st Proserpio per la Vis Nova)
Vis Nova Giussano-Breno 1-2 (34’ st Valtulina per la Vis Nova; 2’ st Melchiori, 16’ st rig. Libertazzi per il Breno)
Caravaggio-Vis Nova Giussano 1-5 (17’ st Bangal per il Caravaggio; 32’ pt Fadda, 37’ pt Cazzaniga, 39’ pt Tremolada, 45’ st Valtulina, 47’ st Proserpio per la Vis Nova)
Vis Nova Giussano-Seregno 0-3 (7’ st Alessandro, 29’ st Ricciardo, 37’ st rig. Ricciardo)
Real Calepina-Vis Nova Giussano 0-1 (19’ st Fall)

Rubrica a cura di
Stefano Benetazzo

IL MATCH DI ANDATA

SCOPRI L’AVVERSARIO