A Ponte S. Pietro un pari con rammarico per Desenzano Calvina

20 Dicembre 2020
Al gol iniziale di Capelli per il vantaggio bergamasco, replica dagli undici metri Recino nel secondo tempo. Stavolta però non riesce la vittoria in rimonta

Il Desenzano Calvina torna da Ponte San Pietro con un pari che da come si è sviluppata la partita, non scontenta nessuno.
Un Desenzano Calvina, immeritatamente sotto di un gol al termine dei primi 45 minuti, prova a finalizzare una vittoria in rimonta memore dei fatti di sette giorni orsono. Infatti, anche al Tre Stelle contro il Vis Nova Giussano, al riposo con il minimo svantaggio, nel secondo tempo la grinta aveva consentito a Chiari e compagni di ribaltare il risultato. Stavolta però l’obiettivo non è riuscito, complice un avversario più determinato e un Desenzano Calvina parso nel secondo tempo meno efficace rispetto a sette giorni prima.
Il Desenzano Calvina fa fatica nel primo quarto d’ora di gara e il Ponte San Pietro ne approfitta per colpire alla prima vera occasione da gol. Ci vuole comunque quasi mezz’ora ai gardesani per riordinare le idee, ma una volta riallineati, palleggio e gioco ridanno serenità al tecnico che vede i suoi giocatori chiudere gli avversari nella loro metà campo.
Il gol determinante per la vittoria non arriva per una serie di errori nell’ultimo passaggio e nelle giocate finali. Con il passare dei minuti il Desenzano Calvina aumenta l’intensità del gioco approfittando anche del fatto che i bergamaschi avevano ancora nelle gambe l’impegno di campionato di 4 giorni prima. Recino riequilibra il risultato al 12′ del secondo tempo, poi spinge, ma questo non basta per portare a casa tre punti che oggi sarebbero stati davvero preziosi per una classifica che non riesce ancora a vedere il Desenzano Calvina come forza importante del campionato.
A fine gara mister Florindo: “Dobbiamo cercare di trovare il gol con maggiore convinzione, perchè le situazioni le creiamo”.
Ultima upportunità per dare un forte scossone alla classifica prima di Natale, mercoledì 23 alle 14:30, quando andrà in scena la 9^ giornata con il Desenzano Calvina impegnato in casa contro Tritium.

CRONACA.
Al via subito pericoloso il Ponte San Pietro, non passa nemmeno un minuto che Burato da 25 metri lascia partire una bomba destinata in rete, bravo Sellitto a disinnescarla in volo sulla sua destra.
Un Desenzano Calvina propositivo comincia a macinare gioco schiacciando gli avversari. Mazzotti si contraddistingue in mezzo al campo e Zanolla (ottima gara la sua) e Turlini offrono diversi spunti alle punte Recino e Mauri. Al secondo affondo però, la squadra bergamasca trova il gol del vantaggio. E’ il 12′ quando Ferreira Pinto dalla bandierina di sinistra scodella un suggerimento a beneficio di Capelli che di testa infila in rete.
Il Desenzano Calvina, accusa il colpo e lascia ampio spazio alla manovra degli avversari e ci vuole il miglior Sellitto di giornata per impedire al Ponte San Pietro un doppio vantaggio. Il portiere gardesano infatti si supera al 27′ andando a deviare la conclusione a botta sicura di Alborghetti.
L’estremo difensore desenzanese si ripete al 35′ quando neutralizza la punizione dal limite dell’area calciata da Burato
Il Desenzano Calvina si rivede in area avversaria pericolosamente al 40′ quando Chiari che prova la conclusione di potenza da buona posizione che finisce fuori bersaglio e per il tiro cross di Turlini nel primo minuto di recupero di mezza gara che fa la barba al montante.
Nel secondo tempo la musica da principio non cambia, poi il centrocampo si alza quel tanto che basta per mettere un po’ in affanno i padroni di casa che cominciano ad accusare le fatiche del mercoledì.
Al 12′ Mauri dalla sinistra crossa a beneficio di Turlini che subisce un intervento scomposto e falloso da parte di Mara. Dagli undici metri Recino spiazza Pagno per il pareggio. In segno di rispetto verso i suoi ex dirigenti, la punta biancoazzurra non esulta, ma quel che conta è la realizzazione del gol del pareggio.
Dopo il pari, si vede un altro Desenzano Calvina in campo lasciando pochi spazi alla manovra avversaria.
E’ però Ferreira Pinto a far sobbalzare la sua panchina sfiornado un gol, dalla sinistra verso il secondo palo, la punta ex Atalanta fa partire un diagonale rasoterra che supera Sellitto e si pegne di pochissimo sul fondo.
Al 28′ ci prova Recino da calcio piazzato ma la sua insiodiosa conclusiona pronta ad infilarsi sotto la traversa, trova Pagno pronto alla deviazione in angolo. Dagli sviluppi del calcio d’angolo, dalle retrovie in corsa Marco Ruffini giunge all’appuntamento con il pallone e con un colpo di testa manda il pallone fuori di poco con Pragno già battuto.
Le due squadre accusano la fatica, ultima azione degna di nota la palombella di Ferreira Pinto su calcio di punizione che scheggia l’incrocio dei pali alla destra di Sellitto.
Mister Florindo prova a giocare gli ultimi sette minuti8Più i cinque di recupero) con Gubellini al posto di Crema trasformando il modulo dal 3-5-2 iniziale al più offensivo 4-3-3, ma non succede più nulla.

TABELLINO.
PONTE SAN PIETRO – DESENZANO CALVINA 1-1 (pt.1-0)
RETI: 12’pt. Capelli (P), 15’st. Recino (D) su rigore.
PONTE SAN PIETRO (4-2-3-1) Pagno; Alborghetti, Costa, Mara, Zambelli; Mandelli, Burato; Brignoli (dal 16’st Ibe), Ferreira Pinto, Ferrari (dal 30’st Kritta); Capelli. (Non entrati: Nozza Bielli, Zenoni, Zonca, Rota, Perego, Bonelli, Travelini). Allenatore: Giacomo Curioni.
DESENZANO CALVINA (3-5-2) Sellitto; Chiari, Marco Ruffini, Zanolla; Turlini, Crema (dal 37’st Gubellini), Mazzotti, Cazzamalli, Luca Ruffini; Mauri, Recino. (non entrati: Maksymowicz, Mazzurega, Sorbo, Perotta, Missaglia, Carraro, Ricciardi, Pellegrini). Allenatore: Michele Florindo.
ARBITRO: Davide Albano di Venezia, assistenti Cosimo Schirinzi di Casarano e Gianmarco Spagnolo di Lecce.
AMMONITI: Ferrari, Mara, Burato e Mandelli (Ponte San Pietro); Mazzotti, Luca Ruffini, Chiari e Crema (Desenzano Calvina).
CORNER: 7-4 in favore del Ponte San Pietro.