L’avversario di domenica: Fc Sporting Franciacorta

3 Ottobre 2020
Il Desenzano Calvina impegnato nella seconda di campionato contro una squadra ostica allenata da Zattarin e al suo esordio stagionale in gare ufficiali

La Società Fc Sporting Franciacorta Arl, o più semplicemente Franciacorta Football Club, nasce con un forte spirito di unione tra le Società Adrense 1909 e Fc Erbusco. Un progetto comune per valorizzare un territorio importante e rinomato come la Franciacorta, terra dei vini, ma soprattutto per garantire un futuro migliore ai tanti giovani animati dalla passione per il calcio.

Una Società rappresentata dalla Prima Squadra iscritta al campionato di Serie D che giunta quest’anno alla sua terza apparizione in quarta serie, vede l’esordio nel massimo campionato LND nella stagione 2018/2019 quando a sorpresa e da neo promossa, ottiene un ottimo settimo posto.
In quella stagione molte grandi blasonate del calcio emiliano parteciparono al Campionato di serie D e la formazione, all’epoca allenata da Sergio Volpi , era infatti inserita nel girone D dove dovette vedersela con rivali dalla storia calcistica importante come Modena, Reggiana, Pavia e San Marino.
Troppo lontano dalla zona playoff, l’Adrense pianificò l’anno successivo con largo anticipo, ma nella stagione 2019/2020 disputò sotto la guida di mister Zattarin un campionato lontano dalle luci dei riflettori tanto da trovarsi al nono posto al momento dello stop imposto dal Covid.
Quest’anno il Presidente Belotti dopo la conferma dell’allenatore e con gli acquisti di Nicolò Pagano e Jacopo Mozzanica dimostra di non volersi affatto ridimensionare ma di voler guardare più da vicino la zona playoff.
Malgrado la difesa molto giovane ben orchestrata dall’esperto brasiliano Tulhão, dal centrocampo in su, il Franciacorta sembra avere messo a punto una squadra con enormi qualità.
Quella di domenica sarà per la squadra franciacortina il debutto in campionato. Domenica scorsa infatti contro il Brusaporto non si è potuto giocare per il rinvio al 7 Ottobre in quanto la squadra bresciana, sottoposta ai test sierologici, ha riscontarto una positività per 11 dei suoi componenti.

Questa la rosa dello Sporting Franciacorta.
Portieri: Bianchetti, Pilotti, Roveglia
Difensori: Coly, Doumbouya, Facenti, Fanti, Ferrari, Firetto, Fiorentino, Lancini, Piccinni, Tulhão.
Centrocampisti: Boschetti, Giorgino, Marazzi, Marella, Mozzanica, Muhic, Ndiaye, Paradisi,
Attaccanti: Bertazzoli, Bithiene, Zambelli, Ninag, Pagano,Saporetti, Scarsi, Zambelli.