e-sport, Desenzano sconfitto da Afragolese ma prepara la Supercoppa

15 Marzo 2023
La capolista di e-serieD vince con il Desenzano che si riscatta in FVPA e VPL con due maiuscole prestazioni. Il 23 la finale di SuperCoppa

DESENZANO (Brescia) 15.03.2023 – Continua la stagione del Calcio virtuale. Dopo la conquista della Coppa Italia FVPA e la promozione nell’elite della federazione virtuale, il Desenzano e-sport torna a cimentarsi nelle ultime giornate di stagione regolare prima dei playoff che assegneranno il titolo di Campione d’Italia LND, il torneo che ha visto ai nastri di partenza le squadre virtuali di quelle che partecipano in reale nel campionato di Serie D.

In questo torneo, quello più importante del movimento e-sport, il Desenzano affronta un’Afragolese alla quale serve una vittoria per scavalcare Breno al comando della classifica della e-SerieD. La squadra napoletana quindi gioca con un piglio in più e vince la gara meritando e dominando la scena per tutti i novanta minuti. L’Afragolese rompe gli equilibri al 30′ con una bella azione corale e un tiro a incrociare di Scotto sul secondo palo che non lascia scampo al portiere gardesano. Nel secondo tempo la formazione campana colpisce altre due volte: al 22′ con Amura abile ad uscire da una mischia creatasi in area e a fulminare la retroguardia sul primo palo e all’ultimo minuto con Strada che scattato sul filo del fuorigioco, sorprende la difesa e insacca per il 3-0 finale.

In FVPA si è giocata la prima giornata della seconda fase. Scossi ancora dalla sconfitta rimediata dalla corazzata Afragolese, i gardesani affrontano Street Wolves non al meglio. Il primo tempo si chiude a favore della squadra avversaria 1-0, ma nella ripresa i desenzanesi riacquistano autostima e cominciano a macinare il gioco che li porta a segno tre volte con Starace, Signorelli e il nuovo arrivato Ale Cerrone, impegnato nella prima parte di stagione con la maglia virtuale del Rimini. Fondamentali le giocate di Daniele Laviola che sebbene non abbia avuto la soddisfazione del gol, intercetta sulla linea della propria porta una palla che aveva già superato il portiere e pronta a decretare il pari agli avversari e che poteva cambiare la trama della partita. Questo per Laviola vale come un gol all’attivo.

Nel torneo VPL (Serie A), il Desenzano, malgrado fosse privo di due pedine importanti come Signorelli e Iurato, gioca una partita perfetta contro la Revenge Team trovando subito le trame giuste. Ma a rompere l’equilibrio è la squadra avversaria al minuto 34′ quando un attaccante approfitta dell’unica disattenzione gardesana per portarsi in vantaggio. Al 9′ della ripresa, il Desenzano rimette la gara in parità con il gol di Wegrzyn che ottimizza al meglio il perfetto cross di Luca Alfano. Per tutto il secondo tempo il Desenzano prova poi a vincere la gara, ma il bel gioco prodotto in tutte le zone del campo, non si concretizza negli ultimi metri e la gara si chiude sull’1-1.

Prossimo importante impegno per il Desenzano e-sport, il 23 marzo prossimo quando affronterà il Piacenza Calcio per la finalissima di SuperCoppa.