Juniores Nazionali, pareggio tra Desenzano e Real Calepina

4 Marzo 2023
La sfida finisce 1-1. Real in vantaggio alla mezz’ora, Desenzano acciuffa il pari al 41′. Nei secondi 45 minuti ospiti in dieci uomini.

DESENZANO (Brescia) 04.03.2023 – Il Desenzano Under 19 pareggia in casa contro la Real Calepina la gara valida per la 24^ giornata del Campionato Nazionale Juniores.
Una gara poco elettrizzante quella vista al Maraviglia di via Durighello, due formazioni che hanno badato soprattutto a non uscire sconfitte e a muovere la classifica per entrambe poco soddisfacente.
L’inizio della gara è altamente sopoprifero e subisce il brusco risveglio per il Desenzano al minuto 27 quando Gianluca Manenti si trova un pallone nel mezzo della lunetta dell’area di rigore dopo una leggerezza difensiva del Desenzano, per scaricare un tiro preciso che non lascia scampo a Casagrande. In verità la sveglia aveva già suonato sul comodino del Desenzano una decina di minuti prima quando il bergamasco Rizzi, da un cross dalla destra, aveva svettato in mezzo all’area andando a inzuccare un pallone spedito fuori bersaglio non troppo distante dal palo alla sinistra di Casagrande.
La gara si avvia dolcemente verso la pausa di metà gara senza troppi sussulti. Con un gioco tutto a centrocampo con i portieri a fare da spettatori per un lungo periodo, la gara non riesce a lasciare il segno. Ma al 41′ arriva la svolta. Chiappini si conquista palla e si invola in solitudine verso la porta della Real Calepina. Il portiere Nicolò Manenti gli esce incontro fin oltre l’area di rigore e mentre l’attaccante gardesano tenta di aggirarlo, questo lo tocca facendolo scivolare. L’arbitro senza esitare estrae il cartellino rosso all’indirizzo del portiere bergamasco e assegna una punizione dal limite al Desenzano a pochi passi dalla linea orizzontale dell’area. Tra i pali prende posizione il 2007 Pavan rilevando l’attaccante Rizzi. Gatti approfitta dell’occasione e calcia una punizione ad aggirare la barriera, il portiere tocca la palla ma non sufficentemente per impedire che questa si infili in porta per l’1-1.
Nel secondo tempo il Desenzano tiene il controllo del pallone approfittando della superiorità numerica, ma senza pungere. Solo due iccasioni: una da un possesso palla del Desenzano che porta Gatti alla conclusione a giro sul secondo palo ben parata dal numero 12 della Real Calepina: poi, la seconda occasione da calcio d’angolo. La conclusione di Gatti infatti, si stampa sulla traversa e la palla che non viene trattenuta dal portiere Pavan, non trova nessun gardesano pronto ad approfittarene. Gli ospiti, rischiano incredibilmente la vittoria quando su una indecisione di Casagrande, permette a Di Meo di presentarsi davanti al portiere del Desenzano che si riscatta con una bella parata di piede che salva il Desenzano.
Nel recupero entra Taiebi (portiere indisponibile tra i pali per infortunio alla mano) in attacco creando due occasioni per il Desenzano, il primo su assit di Chiappini e il secondo su quello di Capone che trova in entrabi i casi, pronta la difesa avversaria per murare le sue due conlusioni.
Da annotare l’esordio di Bagato, il tredicesino Under 17 che trova spazio nella formazione Juniores.
Prosimo fine settimana senza partite per la sosta di campionato, il Desenzano di mister Ugolini tornerà in campo sabato 18 marzo in casa della Casatese.

TABELLINO
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 19
DESENZANO – REAL CALEPINA 1-1 (pt.1-1)
RETI: 27’pt. Gianluca Manenti (RC). 42’st. Gatti (D),
DESENZANO: Casagrande, Capelli (dal 28’st. Saccardo), De Cicco (dal 40’st. Bagato), Belotti, Capone, Nikolli, Gatti, Vanni, Cherif (dal 46’st Taiebi), Chiappini, Volpe. Allenatore Massimo Ugolini. A disposizione: Pasquetti, Dos Santos, Marai, Ursea, Campagnoli, Genzini.
REAL CALEPINA: Nicolò Manenti, Ubbiali (dal 25’st. Colica), Lorenti, Gianluca Manenti (dal 32’st. Sempliciano), Bakalyar, Valota, Vavassori (dal 40’st Brignoli), Sahih (dal 7’st Di Meo), Rizzi (dal 41’st. Pavan), Soldo, Duda. Allenatore Luca Ferigo. A disposizione: Barbieri, Zanotti, Parietti, Guerini.
ARBITRO: Ion Stirba di Brescia (Matteo Meroni di Chiari e Filomeno D’Apolito di Mantova)
ESPULSI al 41’pt. il portiere Nicolò Manenti (Real Calpina) per fallo da ultimo uomo.
AMMONITI: Belotti e Chiappini (Desenzano); Valota (Real Calepina)
RECUPERO: 2′ e 3′