Juniores. Desenzano chiude l’andata con una sconfitta

18 Dicembre 2022
In Valgobbia il Lumezzane vince 3-0. Il bel primo tempo del Desenzano non basta, resta in partita fino al 90° e subisce due gol nel recupero

LUMEZZANE (Brescia) 17.12.2022 – Il Desenzano Under 19 torna dalla Valgobbia con una sconfitta con un pesante passivo, nell’ultimo atto del girone di andata del Campionato Nazionale Juniores, vince il Lumezzane 3-0.
Pur riconoscendo la meritata vittoria della squadra di casa, i gardesani recriminano un divario che non rispecchia tutta la differenza vista in campo tra le due formazioni.
Il Desenzano gioca meglio nella prima parte gettando alle ortiche due clamorose opportunità per il gol del vantaggio prima con Volpe e poi con Gatti. Il Lumezzane non perdona e trova il vantaggio al 39′ con Ologungbiri. I ragazzi di mister Ugolini giocano una bel secondo tempo, ma manca loro il guizzo per riuscire a pareggiare. I valgobbini cinici e spietati affondano chiudendo il discorso al 90° con il gol di Mazzocchi che vale il raddoppio calcando poi la mano poi nel recupero con il terzo gol a firma Senatore.
Il Desenzano chiude il girone di andata al 12° posto. Il campionato ora si ferma fino al 7 gennaio quando il Desenzano affronterà il Caldiero Terme in trasferta.

TABELLINO
CAMPIONATO NAZIONALE
UNDER 19 GIRONE C
LUMEZZANE – DESENZANO 3-0 (pt. 1-0)
RETI: 39’pt. Ologungbiri, 45’st. Mazzocchi, 49’st. Senatore.
LUMEZZANE: Tonini, Marasino, Paderno, Santoro (39’st. Bignotti), Resinelli, Bragadini, Ologungbiri (21’st. Cadei), Scanzi, Folli (26’st. Mazzocchi), Lorandi (16’st.Cesaroni) , Magrograssi (44’st. Senatore). Allenatore Fabian Alberto Liberte. A disposizione Massetti, Botti, Boventi, Ghidini.
DESENZANO: Casagrande, Capelli (1’st. Gleiss), Marco Vanni, Belotti, Cassetti, Nikolli (43’st. Genzini), Gatti, Plodari (46’st. Carfagna), Capone (46’st. Dos Santos), Chiappini, Volpe (16’st. Susio). Allenatore Massimo Ugolini. A disposizione: Taiebi, De Cicco, Campagnoli, 17 Dos Santos, Saccardo, Susio.
ARBITRO: Domenico Bitonti di Brescia (Daniele Savoldi e Giovanni Rolla entrambi di Brescia)
AMMONITI: nessuno
RECUPERO: 0′ e 5′
ANGOLI: 6-4 per il Lumezzane

CRONACA
In avvio di partita a farla da padrona è la nebbia che condiziona non poco le due panchine e le due squadre in campo.
Dopo un angolo per il Desenzano, è del Lumezzane il primo squillo di partita. Da un’errato retropassaggio di Vanni troppo corto per il portiere, si inserisce Folli, ma Casagrande è bravo a chiudere in angolo.
Al 9′ è ancora Folli a liberarsi bene sulla destra ma il suo cross viene calciato fuori da un attaccante ben mimetizzato nel grigiore della nebbia.
Al 13′ anche il Desenzano si affaccia nell’area opposta, il tiro di Chiappini anche se angolato è debole e il portiere para senza difficoltà.

Al 20′ finalmente la nebbia si dirada, giusto in tempo per vedere Gatti inventarsi una giocata e un gran tiro a giro che esce di un soffio alla destra del portiere Tonini.
Il Desenzano spinge. Plodari serve Capone che non finalizza al meglio e poco dopo Cassetti e Volpe imbastiscono una ripartenza sull’errore del Lumezzane sulla tattica del fuorigioco. Il centrocampista gardesano a tu per tu con l’estremo difensore, pecca in generosità cercando un assist anzichè provare il tiro consentendo così il recupero alla difesa rossoblu.

Nel miglior momento del Desenzano, il Lumezzane a sorpresa passa in vantaggio. È il 40′ quando un tiro di Ologungbiri da fuori area si infila all’angolino alla sinistra di Casagrande invano proteso in tuffo.
Il Desenzano rialza subito la testa: Gatti prova la conclusione di potenza ma centrale, poi una ripartenza non sortisce gli effetti sperati.

Dopo un buon avvio di ripresa da parte del Lumezzane, al 7′ è ancora il Desenzano a dettare le trame della contesa. Capone sciupa calciando addosso al portiere un assist al bacio di Chiappini, poi lo stesso Chiappini stavolta prova la conclusione in autonomia fallendo di poco il bersaglio.
La gara si fa vibrante e ricca di capovolgimenti di fronte. Il Lumezzane parte in contropiede al 15′ e solo l’imprecisione di Folli salva la porta di Casagrande. Poi ancora una ripartenza sprecata dal Desenzano. Capone sbaglia il controllo lanciato a rete da Chiappini e sul successivo ribaltamento di fronte ci vuole il miglior Casagrande per mantenere il Desenzano in partita smanacciando un pallone destinato a varcare la linea di porta all’angolino.

Con il Desenzano riversato in avanti in cerca del pari, si creano spazi per le ripartenze avversarie con il nuovo entrato Mazzocchi a diventare la spina nel fianco dello schieramento gardesano. Mazzocchi prima grazia la conclusione dopo aver fatto una grande giocata, poi viene intercettato da Susio al momento dell’ultimo passaggio. Infine nel corso dell’ultimo giro di lancette prima del recupero, Mazzocchi colpisce di testa su cross di calcio d’angolo mettendo in rete sul primo palo.

Un Desenzano deluso subisce anche il gol del 3-0. Uno sfortunato scivolone di Belotti al terzo minuto di recupero, lascia campo libero a Senatore che non perdona.