Calcio Femminile, Desenzano U15 vince di misura sul Lumezzane

4 Ottobre 2022
Ruggeri regala la prima soddisfazione al femminile del Desenzano, sconfitte invece le Under 17 e le piccole 2010 che giocano contro i maschi

DESENZANO (Brescia) 03.10.2022 – Anche il calcio Femminile giovanile ha dato il via ai suoi campionati nel week end appena trascorso.
Rappresentata quest’anno da tre squadre, il Calcio Desenzano continua nella sua propaganda di settore avvicinando alla disciplina quante più ragazze intendono interpretare un’attività in costante crescita.

Nella prima tornata di gare, la squadra Under 15 si toglie la soddisfazione di una vittoria di misura sul Lumezzane esprimendo molta salute sul suo percorso. Sconfitte invece le squadre Under 17, contro una squadra che non nasconde le proprie ambizioni di vittoria di campionato e per le Under 12 contro avversari maschi.

La prima soddisfazione arriva dal Desenzano Under 15 con una vittoria all’ultimo respiro contro il Lumezzane (1-0). Partita dominata sin dal primo tempo, con tante occasioni create ma non finalizzate.
A 5’ dalla fine è capitan Ruggeri che a tu per tu con il portiere sigla la vittoria per il Desenzano.

Le Allieve U17 iscritte al campionato regionale affrontano in un esordio amaro le ragazze del Cortefranca. Una formazione di un altro livello che insieme all’Atalanta ambisce alla vittoria del campionato.
Le ragazze del Desenzano provano a difendere in tutti i modi la porta occupata da Castellini, autrice comunque di un’ottima partita malgrado il passivo pesante.
Il risultato, più severo di quanto visto in campo e appesantito da 2 autoreti, fa solo ben sperare per il futuro.

L’esordio delle “piccoline” del Desenzano è un susseguirsi tra momenti di alta qualità e momenti in cui la squadra avversaria è padrona del gioco. Non è stato facile per le ragazze di mister Ruggeri cimentarsi contro i “maschietti“, la categoria infatti, non prevede ancora distinzione tra il calcio femminile e quello maschile.
Contro l’Unitas Olympia, squadra dotata di grandi potenzialità, le ragazze gardesane fanno quello che possono.
Una prima partita comunque equilibrata, vede gli ospiti avanti già sul 2-0, poi nella seconda lo score diventa abbastanza difficile per le desenzanesi che subiscono un passivo di 4-0. Nella terza e ultima partita, scatta l’orgoglio desenzanese. Sotto di un gol in avvio, le ragazze ribaltano il risultato con le reti di Sgrò e Cocca.
Nei minuti finali, si accende la spia rossa delle energie sulle maglie del Desenzano, gioco facile quindi per l’Unitas mettere la freccia e imporsi anche nella terza partita con il risultato di 4-2.

TABELLINI

CAMPIONATO REGIONALE
GIOVANISSIME UNDER 15
DESENZANO – LUMEZZANE 1-0 (0-0; 0-0)
RETE: Ruggeri 20’tt.
DESENZANO: Fraccaro, Corradini, Avalos, Benedetti, Tonoli, Tosoni, Roveri, Gissago, Ruggeri, Mariotto, Liguori, Fusi, Hafdaoui, Inama, Faroud. Allenatore Nicola Ruggeri.
LUMEZZANE: Nesci, Rivati, Ghidoti, Racioppa, Chiappa, Brignoli, Ghidini, Mordenti, Bonazza, Zubani, Sara Turla. Allenatore Giuliano Chiesa. Nel corso della partita sono entrate: Facchini, Bosio, Bresciani, Vittoria Turla.

CAMPIONATO REGIONALE
ALLIEVE UNDER 17
DESENZANO – CORTEFRANCA 0-18
DESENZANO: Castellini, Paghera, Monfredini, Avalos, Benedetti, Bresciani, Molinari, Roveri, Baroni, Ganu, Liguori, Mariotto, Rizzuto, Lucarelli. Allenatore Nicola Ruggeri.
CORTEFRANCA: Martina Moscetto, Galli, Inverardi, Berlignhieri, Modica, Galizzi, Giada Moschetto, Corioni, Gafforelli, Belotti, polese, Gozzini, Coletti, Ilardi, Pedretti, Pozzali, Qorri, Scattini, Cappellano.

CAMPIONATO REGIONALE
ESORDIENTI A 9 – 2010/11
DESENZANO – UNITAS OLIMPIA 0-3 (0-2;0-4;2-4)
DESENZANO: Gerandi, Corradini, Silvini, Sgrò, Mariotto, Nicocelli, Cocca, Ghidini, Marchione, Muzio, Sarzi, Molgora. Allenatore Nicola Ruggeri.
UNITAS COCCAGLIO: Francesco Barbieri, Leonardo Barbieri, Riccardo Barbieri, Bolzani, Giuliani, Manicardi, Mor, Ndiaye, Piubeni, Orlandi. Allenatore Jonata Bravo.