Un pareggio a reti bianche per il Desenzano a Grumello

11 Settembre 2022
Nella seconda di campionato di Serie D i ragazzi di Tacchinardi giocano al meglio ma sbattono contro l’arcigna difesa del Real Calepina

GRUMELLO (Bergamo) 11.09.2022 – Il Desenzano non va oltre lo zero a zero contro la Real Calepina. Una gara che sembrava poter regalare al Desenzano oi tre punti per la forza e la grande mole di gioco espressa soprattutto nella prima parte da gara.
Invece la forza della Real Calepina che imposta una partita sulla difensiva, alla fine ha la meglio

Nei primi 25 minuti, la squadra di casa sembra essere incapace ad uscire dalla propria metà campo e il Desenzano conquista sempre maggiormente la consapevolezza che a breve avrebbe sbloccato il risultato. Invece a nulla valgono le buone trame di Goglino dalla sinistra e di Cristian Esposito dalla destra per abbattere il muro gardesano.

Ci provano Franzoni, Alborghetti e Bardelloni in tre chiare limpide occasioni da gol, ma il portiere Gherardi è sempre attento e quando non ci arriva lui, ecco il guizzo sulla linea di porta del difensore Daniele Pozzoni a dire no ad Alborghetti deviando il suo tiro a portiere battuto.

Dopo la mezz’ora di gioco la Real Calepina mette il naso fuori dalla prioria metà campo, prima sbaglia bersaglio con un tiro di Quarena, poi il portiere gardesano Malaguti si distende in tuffo sulla sua destra per intercettare in presa la conclusione rasoterra di Mazzoleni da fuori area.

Nel secondo tempo la gara si fa più equilibrata. Tanto gioco nella fascia centrale del campo e nessun pericolo per la difesa desenzanese. Mentre in attacco, il Desenzano sfiora due volte il gol con Maione in acrobazia al 16′ e con Tanghetti al 40′ capace di trovare il varco per il tiro ma la difesa in recupero corregge la sua traiettoria concedendo solo un calcio d’angolo. In mezzo ai due episodi un gol annullato a Maione (nella foto in evidenza) che con un delizioso pallonetto supera Gherardi in uscita, ma l’assistente arbitrale pronto ad alzare la bandierina a segnalare un fuorigioco.

TABELLINO
REAL CALEPINA – DESENZANO 0-0
REAL CALEPINA (4-3-3): Gherardi; Pozzoli, Vallisa, Ondei, Raccagni; Losa, Mazzoleni (30’ st Cattaneo); Aranotu (37’ st Tomella), D’Amuri (45’ st Bertocchi), Quarena (9’ st Bacchin). Allenatore Daniele Capelli.
DESENZANO (4-3-3): Malaguti; Alborghetti, Varoli, Adriano Esposito, De Palma (10’ st Bassini); Franzoni (35’ st Campagna), Mandelli, Cristian Esposito (29’ st Tanghetti); Bianchetti (10’ st Messali), Bardelloni (10’ st Maione), Goglino. All. Mario Tacchinardi.
ARBITRO: Michele Giordano di Palermo (Giuseppe Lugaro e Manfredi Canale entrambi di Palermo)
AMMONITI: De Palma (D), Vallisa (RC), Varoli (D), Messali (D), Ondei (RC)
RECUPERO:: 1’ + 5’