Un pareggio amarissimo per il Desenzano Calvina a Grumello

12 Febbraio 2022
Non bastano i due guizzi di Giacomo Marangon e il forcing finale per piegare il Real Calepina, che risponde con due pareggi immediati

Termina con il risultato di 2-2 l’anticipo della ventitreesima giornata tra il Real Calepina e il Desenzano Calvina; quattro gol totali, due per frazione di gioco.

Apre le marcature nel primo tempo Giacomo Marangon, subito pareggiato dal gol di Giorgio Losa nell’arco di tre minuti; nella ripresa ancora Marangon riporta in avanti i gardesani, ma due minuti dopo è Michele Paris a insaccare il pallone del definitivo 2-2.

Archiviata la trasferta a Grumello del Monte, il Desenzano Calvina ritorna in campo mercoledì 16 febbraio ospitando allo stadio “Tre Stelle” il Ponte San Pietro; fischio d’inizio alle ore 14.30.

TABELLINO
REAL CALEPINA-DESENZANO CALVINA 2-2 (pt 1-1)
RETI
: 7’ pt Marangon (DC), 10’ pt Losa (RC), 30’ st Marangon (DC), 32’ st Paris (RC)
REAL CALEPINA
 (4-3-3): Gherardi; Valois, Vallisa, Paris, Raccagni; Losa (27’ st Pojani), Chiossi, Pozzoni D. (22’ st Mehic); Peresin (13’ st Hoxha), Giangaspero (44’ st Bacchin), Tirelli (35’ st Dellafiore). A disposizione: Alvigini, Caruso, Fini, Pozzoni L. Allenatore: Simone Carminati
DESENZANO CALVINA (4-2-3-1): Sellitto; Agazzi, Boscolo Berto, Giani, Perotta (19’ st Turlini); Campagna (15’ st Spini), Ricozzi (36’ st Pinardi; Franzoni (16’ st Zaccariello), Marangon, Ferrara (23’ st Ferrari); Aliu. A disposizione: Rovelli, Munaretto, Cavallari, Rossi. Allenatore: Michele Florindo
ARBITRO: Mauro Gangi di Enna; assistenti Alberto Amoroso di Piacenza e Lorenzo Concari di Parma
AMMONITI: 39’ pt Franzoni (DC), 43’ pt Giangaspero (RC), 43’ pt Giani (DC), 45’ pt Paris (RC), 41’ st Pinardi (DC), 46’ st Agazzi (DC), 47’ st Raccagni (RC), 49’ st Pojani (RC)
ESPULSI: 43’ st Stefano Pozza (allenatore in seconda del Desenzano Calvina), per proteste
CORNER: 0-7 in favore del Desenzano Calvina
RECUPERO: 0’+ 4’

CRONACA
L’anticipo della ventitreesima giornata vede il Desenzano Calvina opposto al Real Calepina, con la squadra di Mister Michele Florindo che scende in campo con il consueto modulo 4-2-3-1, dove Agazzi e Perotta fungono da esterni bassi assieme a Boscolo Berto e Giani in qualità di difensori centrali. A centrocampo trovano posto Campagna e Ricozzi nel ruolo di doppio playmaker, pronti a dar manforte alla linea di trequarti composta da Franzoni, Marangon e Ferrara mentre in avanti gioca il capocannoniere Aliu.
Il Real Calepina, che ha da poco cambiato guida tecnica affidandosi nuovamente a Mister Simone Carminati, opta per un 4-3-3 con i difensori centrali Vallisa e Paris supportati sulle fasce da Valois e Raccagni; a centrocampo agiscono invece Losa, Chiossi e Daniele Pozzoni, con la punta Giangaspero affiancata da Tirelli e dal nuovo arrivato Peresin in attacco.

La formazione ospite fa annotare la prima conclusione dopo tre minuti, ma la punizione di Marangon dalla trequarti campo viene parata dall’estremo difensore Gherardi, il quale nulla può però al settimo quando ancora Giacomo Marangon appoggia tutto solo in rete dopo un errato disimpegno dello stesso portiere intercettato da Aliu, con la palla diventata preda del compagno di squadra.

Nemmeno il tempo di esultare per il gol del vantaggio che il Real Calepina trova il pareggio con Giorgio Losa al decimo minuto, lesto a trovare lo spazio giusto per concludere in porta la palla dell’1-1 dopo aver recuperato la sfera a Campagna sulla trequarti; l’apertura sulla destra per Giangaspero è precisa, così come il susseguente cross che trova in area di rigore Peresin, bravo e fortunato a sfruttare un rimpallo della difesa e a servire l’accorrente Losa, che insacca dal dischetto del rigore alle spalle di un incolpevole Sellittto.

I ragazzi di Mister Florindo si riportano prontamente in attacco, sfiorando in due occasioni il nuovo vantaggio, tra il ventottesimo e il ventinovesimo, dapprima con il colpo di tacco di Agazzi e successivamente con un colpo di testa di capitan Giani, terminati sul fondo del campo.

Due giri di lancette d’orologio dopo il rientro in campo dagli spogliatoi il Desenzano Calvina va vicinissimo al gol con il tiro di Ricozzi che lambisce il palo alla destra di Gherardi prima di concludere la sua corsa sul fondo del campo.

Nei primi venti minuti della ripresa l’allenatore gardesano prova a dare maggiore vivacità a centrocampo, con l’inserimento di Spini al posto di Campagna e dell’esordiente Antonio Zaccariello, classe 1999, per Franzoni ai quali si aggiungono Turlini che sostituisce Perotta e Ferrari che entra per il quasi omonimo Ferrara.

I grumellesi difendono con ordine, facendosi vedere spesso nel reparto offensivo, contando anche su forze fresche quali Hoxha, Mehic e l’ex di giornata Pojani subentrati rispettivamente a Peresin, Pozzoni e Losa ma nessun vero pericolo si para davanti a Sellitto.

Tra il trentesimo e il trentaduesimo cambia due volte il risultato; prima è il solito Giacomo Marangon a trovare il pertugio giusto per posizionare il pallone, ottimamente servito dal nuovo arrivato Zaccariello prontamente pareggiato però dal tiro di Michele Paris che riporta in parità il match, così come successo nella prima frazione di gioco.

C’è ancora spazio per altre incursioni e pericoli, con il Desenzano Calvina che prova con veemenza a trovare un altro nuovo vantaggio ma le buone giocate di Zaccariello, Spini e Giani non riescono ad avere la giusta fortuna, decretando così il risultato finale che recita 2-2.

Stefano Benetazzo