Pillole di società: Arconatese

11 Dicembre 2021
Un cannoniere implacabile e un allenatore ormai di famiglia per la squadra oroblu del presidente Alfonso Sannino

Cinque stagioni consecutive in Serie D per l’Arconatese, guidata ormai stabilmente da Giovanni Livieri, al timone della squadra dal 2014, con la quale ha raggiunto importanti traguardi come la promozione nei Dilettanti e il mantenimento della categoria.

Il campionato fin qui disputato dagli oroblu è ottimale, come dimostrano i trenta punti conquistati nelle quindici partite disputate, maturati in otto vittorie e sei pareggi, con una sola sconfitta, lo scorso 20 ottobre in casa del Villa Valle per 4-2. Da quel momento in poi, solo risultati positivi per l’Arconatese, in serie positiva da otto giornate.

L’andamento stagionale della squadra di Mister Livieri è migliore in casa, dove ha conquistato diciotto punti in otto partite (cinque vittorie e tre pareggi) mentre in trasferta sono stati ottenuti dodici punti in sette match, con tre vittorie, tre pareggi e l’unica sconfitta, in casa del Villa Valle.

Eccellente anche la differenza reti, con ventisette gol realizzati – sette dei quali da Luca Santonocito, il capocannoniere della squadra – e sedici subiti.

PILLOLE SOCIETARIE
Fondazione: 1926
Denominazione ufficiale: Gruppo Sportivo Arconatese
Presidente: Alfonso Sannino
Colori sociali: oro blu

PASSATA STAGIONE
La stagione 2020-2021 vide gli oroblu inseriti nel girone A di Serie D, lo stesso che comprendeva la Castellanzese, il Legnano e la Folgore Caratese, chiuso al quattordicesimo posto con quarantacinque punti in trentotto partite, frutto di dodici vittorie, nove pareggi e diciassette sconfitte.
A livello statistico, si contano anche cinquantun gol realizzati – quattordici dei quali da Luca Santonocito, di cui quattro su calcio di rigore – e sessantuno subiti.

Ad oggi, non si contano precedenti tra le due squadre in partite ufficiali.

ALLENATORE
Al timone della prima squadra oroblu c’è Giovanni Livieri, classe 1974 – ex bomber del Legnano che chiuse la carriera da calciatore proprio a Busto Garolfo – da luglio del 2014, quando cominciò la sua avventura di allenatore all’Arconatese guidando la squadra dapprima in Eccellenza, dove rimase fino al 2017, per poi debuttare in Serie D dopo aver conquistato la promozione, campionato dove la società milanese è ormai stabile da cinque anni consecutivi.

Per scoprire ulteriori curiosità sull’Arconatese, consulta il sito Internet ufficiale.

Stefano Benetazzo