Juniores. Il Desenzano mette le mani sul derby

11 Dicembre 2021
Con un gol per tempo, Quaini e Amidani liquidano la pratica Franciacorta; sabato 18 dicembre trasferta a Villa d’Almè

La formazione Juniores del Desenzano Calvina vince anche il secondo derby stagionale. Con una rete per tempo, liquida lo Sporting Franciacorta nella partita valida per l’undicesimo turno del girone C del Campionato Nazionale Under 19.
Al gol allo scadere di primo tempo di Quaini, replica in avvio di ripresa Amidani dagli undici metri, concretizzando in gol il fallo subito da Guarisco in piena area.

Con questa vittoria la formazione di mister Ugolini, sale al 6° posto della classifica. Sabato prossimo, 18 Dicembre, la formazione gardesana sarà impegnata in trasferta sul terreno amico del Villa Valle.

TABELLINO
DESENZANO CALVINA-SPORTING FRANCIACORTA 2-0 (pt 1-0)
RETI
: 44′ pt Quaini (DC), 8′ st rig. Amidani (DC)
DESENZANO CALVINA
: Marcellini; Quaini, Fenotti, Amidani, Llapushi (36’ st Cerini); Plodari, Ndoci (1’ st Cassetti); Ahmed (23’ st Moio), Guarisco, Iossa (42’ st Bonsi); Capone. A disposizione: Cesi, Cossetti, Domenghini, Franzolin, Hilmi). Allenatore: Massimo Ugolini
SPORTING FRANCIACORTA: Piceni; Gabriele Zanini (12’ st Savoldi), Conti (18’ st Massardi), Archetti, Plebani; Bekshiu, Alessandro Zanini; Patarini (28’ st Ghisalberti), Belotti (15’ st Hajdini), Ologungbiri; Scarsi. A disposizione: Roveglia, Massardi, Ferraresi, Mazzola, Belgada. Allenatore: Alberto Verzelletti
ARBITRO: Aldo Pio Assi di Mantova; assistenti Axel Mastroianni di Mantova e Elia Sanneris di Mantova
AMMONITI: Guarisco, Amidani e Moio (Desenzano Calvina); Belotti e Patarini (Franciacorta)
CORNER: 4 – 4
RECUPERO: 1’ + 5’

CRONACA
Che la gara fosse ad alto livello tattico lo si evince già dalle prime battute di gioco.
Al 4-3-3 di mister Ugolini si contrappone la formazione franciacortina dai diversi volti e capace di cambiare il modulo più volte durante la gara.
Il tatticismo esasperato però porta il pubblico sugli spalti allo sbadiglio facile.

La sveglia suona sulla tribuna del Centro Maraviglia al 24′ quando il Franciacorta si affiaccia davanti a Marcellini. Lancio in profondità di Gabriele Zanini per Scarsi che, entrato in area, prova a sorprendere il portiere gardesano con un tiro rasoterra che però risulta infruttuoso.

Il Desenzano si fa avanti nell’ultimo quarto d’ora di tempo. Prima il velo di Guarisco smarca Amidani il cui mancino finisce fuori bersaglio, poi perviene al gol del vantaggio quando manca un respiro al riposo.
Plodari pennella dalla destra un perfetto crosso per Capone che dal disco del rigore colpisce di testa, il portiere Piceni si salva con un volo all’indietro che gli consente di pizzicare il pallone che si infrange sulla traversa; sulla ribattuta è lesto Quaini a infilare in rete.

Nel secondo tempo il Desenzano entra in campo con maggiore determinazione e i risultati non tardano ad arrivare.
Al 3′ un tiro a girare di Iossa scheggia la traversa e un minuto dopo Ahmed Butt prova la conclusione da fuori area che trova pronto Piceni alla risposta.
Al 5′ un calcio d’angolo battuto da Cassetti trova smarcato in area Fenotti che di testa indirizza la palla verso l’incrocio alla destra di Piceni che neutralizza.

All’8′ il gol del raddoppio desenzanese. Guarisco cerca di dribblare due avversari in area, uno di questi lo stende per il rigore che Amidani trasforma. Piceni intuisce ma non riesce nella deviazione.

La gara viaggia da quel momento su un binario morto. Il Desenzano gioca al mantenimento del suo doppio vantaggio e il Franciacorta sembra ormai rassegnato alla sconfitta. L’unica conclusione verso la porta di Marcellini arriva infatti al 40′ quando Ologungbiri impegna il portiere gardesano con una conclusione da fuori area.

Prima del fischio finale, c’è ancora movimento nel reparto avanzato del Desenzano Calvina; la triangolazione tra Guarisco e Capone mette scompiglio nella retroguardia franciacortina che però si salva evitando di capitolare per la terza volta.

Altri risultati:
Ambrosiana-Tritium 3-1
Brusaporto-Villa Valle 0-2
Caldiero Terme-Real Calepina 1-1
Ponte San Pietro-San Martino Speme 5-0
Virtus CiseranoBergamo-Sona 9-3
Brianza Olginatese-Caravaggio si gioca il 15/12 alle 14.30
Ha riposato: Breno