Juniores Desenzano Calvina sconfitta di misura a Merate

6 Novembre 2021
Malgrado una partenza sprint, i ragazzi di mister Ugolini, subiscono un gol per tempo ed escono sconfitti dal confronto con Brianza Olginatese

Il Desenzano Calvina esce sconfitto (2-1) dal confronto contro Brianza Olginatese valido per la 6^ Giornata di Campionato Under 19 in una gara parsa subito difficile per le asperità del campo e per la qualità dell’avversario strutturato fisicamente più dei ragazzi di Mister Ugolini.

I ragazzi però rispondono nel migliore dei modi tenendo comunque testa agli avversari. Una gara con pochissimi spunti di cronaca e decisa sui calci piazzati. Infatti i due gol dei brianzoli arrivano da una punizione tesa dalla destra e da un rigore con cui Redaelli chiude la partita.

nella foto Nicolò Fenotti migliore in campo, un jolly capace di giocare un tempo da difensore e un altro da attaccante. Sua la rete che negli ultimi scampoli di gara illude i gardesani in una clamorosa rimonta.

TABELLINO
BRIANZA OLGINATESE – DESENZANO CALVINA 2-1 (pt 1-0)
RETI: 28’pt. Rada (BO), 24’st. Redaelli su rigore (BO), 39’st. Fenotti (DC)
BRIANZA OLGINATESE: Cirillo, Antoniuccio (dal 44’st. , Oliverio (dal 38’st. Bianchi), Renna, Catalani, Galbusera, Curioni, Rada (dal 16’st. Vairani), Merlini (dal 35’st.Ierardi), Gargioni, Redaelli (dal 28’st. Mitrovic). Allenatore Davide Venentini. A disposizione: Perego, Carenini, Viviani
DESENZANO CALVINA: Marcellini, Plodari, Llapushi (dal 35st. Malgarise), Fenotti, Balduchelli (dal 1’st. Cossetti), Amidani, Bonsi (dal 40’st. Hilmi), Ndoci (dal 28’st. Moio), Capone (dal 1’st. Franzolin), Guarisco, Iossa. Allenatore Massimo Ugolini. A disposizione: Cesi, Giovannozzi, D’Annibale, Domenighini.
ARBITRO: Riccardo Mainini di Busto Arsizio (Andrea Mazzeo di Busto Arsizio e Pietro Vito Santo Russo di Milano)
AMMONITI: Redaelli (Brianza Olginatese); Marcellini (Desenzano Calvina)
CALCI D’ANGOLO: 3-1 per Desenzano Calvina
RECUPERO: 1′ + 5′

Lo schieramento iniziale di mister Ugolini con 4 difensori in linea (Llapushi, Amidani, Plodari, Fenotti), tre centrocampisti (Guarisco, Balduchelli, Ndoci) e tre punte (Binsi, Capone e Bonsi) crea scompiglio alla retroguardia brianzola. Iossa sulla fascia sinistra e Bonsi su quella opposta, costruiscono buone trame ma senza mai trovare la via del tiro in porta.
Ci riesce Capone dopo una decina di minuti dall’inizio del match che impegna Cirillo alla deviazione in angolo.
Al 18′ la squadra brianzola cambia il ritmo della propria gara e con una ficcante ripartenza si trova davanti a Marcellini che lo aggira, ma troppo sbilanciato sulla destra, calcia sull’esterno della rete.

Al minuto 23 il portiere della Brianza Olginatese Cirillo non si intende con il suo compagno Oliveiro scontrandosi in area piccola sfiorando un clamoroso autogol, poi dalla bandierina Guarisco in buona posizione, non arriva sullo spiovente in area.
Al 28′ arriva il vantaggio della Brianza Olginatese. Calcio di punizione dalla destra che Rada con tiro teso, trova il corridoio per infilare il pallone all’incrocio sul secondo palo.
Due munuti dopo Rada, da analoga posizione, ci riprova ancora da calcio da fermo. Finta il passaggio sulla destra, poi prova il tiro a rete. Un doppio rimbalzo davanti a Marcellini, mette il portiere desenzanese in difficoltà nella presa con due avanti brianzoli già pronti per il tap-in vincente.
Il Desenzano Calvina prova alla reazione spingendosi in avanti favorendo però le ripartenze avversarie e poco prima del riposo, Redaelli in velocità riparte e serve sulla sinistra Oliverio che lascia partire un digonale che lambisce il palo alla sinistra di Marcellini

Nel secondo tempo il Desenzano Calvina rientra in campo con Cossetti e Franzolin per la doccia anticipata per Capone e Balduchelli. In avvio di ripresa però la musica non cambia perchè sono ancora i padroni di casa a proporsi in fase offensiva alla ricerca del gol che potrebbe chiudere la partita.
Il Desenzano rialza la testa e si affaccia con maggior frequenza in area avversaria, Al 6′ i gardesani divorano un gol praticamente già confezionato. Iossa sulla sinistra ubriaca la retroguardia avversaria e dopo una serie di serpentine effettua un cross dalla linea di fondo per Franzolin che appostato davanti alla porta fallisce la correzione in rete sparando il pallone oltre la traversa.
Al 19′ un calcio di punizione di Llapushi a spiovere davanti al portiere avversario è un’occasione d’oro per Fenotti che prova a mettere il piede sulla traiettoria del pallone ma agevolando soltanto l’intervento in presa di Cirillo.
Al 23′ l’episodio che chiude la gara. Redaelli si invola verso Marcellini che lo ferma fallosamente in area. Dal dischetto lo stesso Redaelli spiazza Marcellini per il 2-0.
Il Desenzano prova a riaprire la partita, in avanti Franzolin, Guarisco e Iossa provano a scardinare la barriera eretta dagli avversari davanti alla propria area, ma senza raccogliere i frutti sperati.
Ci riesce al 39′ Fenotti che corregge in rete un pallone vagante in mezzo all’area. Infatti dopo il cross dalla sinistra di Iossa ed un tentativo di Amidani, il difensore spintosi in avanti, trova il guizzo per riaprire la partita.
Nei restanti minuti i ragazzi di mister Ugolini provano a concretizzare la clamorosa rimonta, ma malgrado i 5 minuti concessi dall’arbitro Riccardo Mainini di Busto Arsizio, non riescono nell’impresa.