SerieD. Desenzano recupera nel finale l’undicesima utile

5 Marzo 2023
Sotto nel primo tempo sul di rigore, Goglino trova il guizzo del pareggio a tre minuti dal termine della gara

DESENZANO (Brescia) 05.03.2023 – Il Desenzano coglie il risultato utile consecutivo numero 11 nei minuti finali della partita contro Folgore Caratese. Un primo tempo un po’ sottotono quello dei ragazzi di mister Tacchinardi che subiscono il gol che fa perdere a Edo la sua imbattibilità in campionato. Accade su calcio di rigore per uno sfortunato tocco di mano in area. Nel secondo tempo il Desenzano aumenta di qualità, ma la Folgore Caratese è una squadra che sa difendere e tiene in bilico il risultato fino alla fine. Mister Tacchinardi ricorre nel secondo tempo alla panchina un po’ per motivi tattici, un po’ perchè costretto dalla sfortuna. All’infortunio di Alesso, fa seguito infatti quello di Cristian Esposito, il suo rientro dopo il lungo stop dura però solo otto minuti. Bitihene prova due volte il lancio in profondità per Franzoni senza poter smuovere il risultato, ma al terzo tentativo, Goglino fa centro.
Prossimo incontro del Desenzano domenica prossima a Ponte San Pietro che oggi contro Breno ha pareggiato senza reti.

TABELLINO
DESENZANO – FOLGORE CARATESE 1-1 (pt.0-1)
RETI: 39’pt. Hyka (FC) su rigore, 43’st. Goglino (D)
DESENZANO (3-4-3) Edo; Fenotti, A.Esposito, Zucchini; Alborghetti, Franzoni (dal 36’st Roberto Esposito), Mandelli (dal 18’st. Pinardi), Alesso (dal 45’pt Cristian Esposito e dal 8’st. Quaini); Cattaneo, Bardelloni (dal 12’st. Bitihene), Goglino. Allenatore Mario Tacchinardi. A disposizione Malaguti, Intzidis, De Palma, Bassini.
FOLGORE CARATESE (4-3-3): Ragone; Giugno, Ambrosini, Calacoci; Valsecchi (30’ st Besana), Gulinattti, Gualdi; Paltrinieri, Hyka (40’ st Liberati), Barazzetta. Allenatore Giuliano Melosi. A disposizione Aiello, Beye, Viganò, Grispello, Sala, Corbetta.
ARBITRO: Marco Casali di Cesena (Matteo Sintoni di Faenza e Arli Veli di Pisa)
AMMONITI: Zucchini (Desenzano); Calacoci, Ragone (Folgore Caratese)
CORNER: 4-2 per la Folgore Caratese
RECUPERO: 1’e 4′

CRONACA
L’indisponibilità di Quaini nel corso della settimana, costringe mister Tacchinardi ad inserire sul braccetto di destra il 2004 Fenotti spostando Alborghetti a quinto di destra. Tornano disponibili dopo una lunga degenza Cristian Esposito e Vincenzo De Palma che partono dalla panchina. Campagna sconta la seconda giornata di squalifica.
Il Desenzano mette subito le mani sul pallino del gioco, una bella giocata di Alesso sulla sinistra e un tentativo di Goglino dal limite, non mettono però apprensione al portiere ospite.
La Folgore invece alla prima occasione impegna Edo che deve distendersi per intercettare un insidioso tiro di Hyka.
Poi la partita si trascina fino al riposo solo attraverso giocate nella fascia centrale del campo. Gli interventi dei due portieri sono solo a intercettare palle alte o in uscite su avversari lanciati in profondità.
Dopo a mezz’ora la squadra brianzola mette maggior velocità sulla manovra sulla parte sinistra del campo. Le sue incursioni mettono d’impegno Zucchini prima ed il portiere Edo poi abili ad evitare il peggio.
Al 35′ Cattaneo sulla sinistra serve al limite dell’area Bardelloni che con una finta si libera di un avversario ed effettua un tiro cross dal quale scaturisce solo un calcio d’angolo.
Al 39′ il tocco di una mano gardesana in mischia, costringe l’arbitro ad assegnare un calcio di rigore alla Folgore Caratese. Hyka dagli undici metri spiazza Edo che perde così la sua imbattibilità in campionato.
A cavallo dei due tempi due infortuni importanti tra i gardesani. nel minuto di recupero si stira Alesso che deve lasciare il campo sorretto dai compagni e al suo posto entra Cristian Esposito alla sua prima dopo un lungo infortunio, gioca solo ott minuti del secodno tempo per il riacutizzarsi del vecchio malanno ed è sostituito da Quaini che si posiziona sull’inedita fascia mancina.
In avvio di secondo tempo il Desenzano spinge alla ricerca del pari lasciando così scoperta una buona fetta di campo. Su questa dopo 7 minuti si infila Gulinatti che prova il tiro verso la porta di Edo ma viene murato dall’intervento in scivolata in recupero di Fenotti.
Poi ancora Folgore al 12′ con un trio di Valsecchi che impegna il portiere del Desenzano con un intervento a terra sulla sua sinistra.
Il Desenzano prende coraggio con il passare dei minuti, l’inserimento di Bitihene per dare maggior freschezza alla fase offensiva potrebbe essere la soluzione giusta, ma all’attaccante gardesano arrivano pochi palloni giocabili.
Al 25′ Cattaneo scatta in profondità e cerca l’1vs1 per poi mettere in mezzo all’area un pallone dalla linea di fondo che però non trova nessun compagno pronto al tap-in. Il Desenzano non incide negli ultimi 15 metri e la Folgore si salva sempre sulle incursioni del Desenzano annientando ogni iniziativa.
Al 34′ Bitihene dalla linea di metà campo, lancia Franzoni che scatta sul filo del fuorigioco e si presenta davanti a Ragone in uscita che lo anticipa e sventa la minaccia.
Bitihene si ripete al 43′ e stavolta l’azione è vincente. L’attaccante del Desenzano lancia un pallone in profondità per Goglino che scatta sul filo del fuorigioco e fatti tre passi, infila il portiere Rangone con un tiro a filo d’erba vicino al palo di sinistra della porta brianzola. Poi scorrono i titoli di coda.