Juniores. Folgore fulmina il Desenzano 2-1

4 Febbraio 2023
Succede tutto nei primi 45 minuti, due gol di Terraneo e in mezzo il momentaneo pari di Chiappini. Nel finale Belotti si divora il gol del 2-2

VERANO BRIANZA (Monza Brianza) 04.02.2023 – Contro la Folgore Caratese, il Desenzano Under 19 esce sconfitto dopo aver giocato una gara equilibrata.
Il Desenzano infatti gioca con estremo coraggio e consapevole che la Folgore è squadra di tutto rispetto. Ma alle insidie dell’avversario, si aggiunge anche quella atmosferica che costringe i gardesani a giocare contro il vento fortissimo abbattutosi in Brianza, nel miglior momento della sua partita.
I gardesani sfiorano il gol del vantaggio in avvio con Volpe, ma è la squadra di casa a portarsi sull’1-0 dopo soli 10 minuti. Da un’azione sulla destra, la Folgore si trova in superiorità numerica per un facile assist a beneficio di Terraneo che raccoglie e infila Casagrande.
Il Desenzano però raccoglie il pareggio al 21′. E’ ancora Volpe l’artefice della giocata che diventa l’importantissimo assist per il taglio di Chiappini che mette in rete.
Malgrado siano i brianzoli ad avere la supremazia territoriale, il Desenzano gioca a testa alta e prova a centrare il sorpasso con una bella azione di Dos Santos al quale risponde il portiere Guida.
Al 41′ Casagrande è bravo ad intercettare la conclusione di Sala da fuori area ma al 42′ è costretto a raccogliere per la seconda volta la palla in fondo al sacco. Il secondo gol della Folgore Caratese scaturisce da azione di calcio d’angolo; una bella combinazione a tre, mette Terraneo in possibilità di tiro e segna sul primo palo.

Nel secondo tempo il Desenzano attacca in favore di vento ma non riesce a creare azioni che infastidiscano la retroguardia brianzola. Il Desenzano si chiude ma lascia spazio alle ripartenze dei giocatori caratesi che ci provano in tre occasioni con la difesa desenzanese sempre pronta in recupero mantenendosi così sempre in partita. L’ultima di queste tre minuti dal fischio finale quando la palla sembra varcare la linea della porta difesa da Casagrande, ma Volpe ci mette una pezza salvando sulla linea.
Nei minuti di recupero il Desenzano prova a pareggiarla, ma a nulla valgono i tentativi di Genzini (murato da un avversario da posizione favorevole), Volpe (tiro da fuori area fuori bersaglio) e Belotti che inzucca in solitaria dal dischetto del rigore sprecando l’ultima possibilità.

Prossimo impegno di campionato della Juniores Desenzano, venerdì prossimo in anticipo al Durighello contro Virtus Ciserano Bergamo. In settimana (Martedì 7) impegno di Coppa Brescia contro Travagliato, gara fondamentale per i ragazzi di mister Ugolini per il passaggio del turno.

TABELLINO
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 19
FOLGORE CARATESE – DESENZANO 2-1 (pt. 2-1)
RETI: 10’pt. Terraneo (FC), 20’pt. Chiappini (D), 42’pt. Terraneo (FC)
FOLGORE CARATESE: Guida, Cesana (dal 4’st. Pastore), Corvino (dal 32’st. Tall), Pirovano, Gorla, Viviani, Squassante (dal 49’st. Mondonico), Terraneo, Elli (dal 20’pt. Seria), Sala, Dugo. Allenatore Simone Crippa. A disposizione: Dal Forno, Chiarini, Galimberti, Casati.
DESENZANO: Casagrande, Malcisi (dal 14’st. Saccardo), Vanni, Belotti, Capone (dal 40’st. Vettori), Nikolli (1’st. Capelli) , Gatti (dal 15’st. Campagnoli), Dos Santos, Volpe, Cassetti, Chiappini (dal 17’st. Genzini). Allenatore Massimo Ugolini. A disposizione: Pasquetti, De Cicco, Gleiss, Corbari.
ARBITRO Viola Bresciani di Bergamo (Sebastian Belotti di Bergamo e Marco Pedrinazzi di Legnano)
AMMONITI: Cesana, Gorla, Terraneo, Tall (Folgore Caratese); Capone, Chiappini (Desenzano)
RECUPERO: 3′ e 5′