Juniores. Prezioso pareggio del Desenzano a Ciserano

22 Ottobre 2022
I gardesani fanno la gara ma alla pausa i bergamaschi sono avanti. Il pari di Gatti li galvanizza e nel finale sfiorano la vittoria

CISERANO (Bergamo) 22.10.2022 – La Juniores del Desenzano torna a casa con un preziosissimo punto dalla trasferta di Ciserano. Per la prima volta in stagione, mister Ugolini esce dal campo con un sorriso a seguito di una prestazione dei suoi oltre ogni più rosea speranza. I bergamaschi erano temuti alla vigilia per le loro ambizioni stagionali, ma il Desenzano oggi non solo ha tenuto testa ai più quotati avversari, ma ha addirittura sfiorato nel finale la vittoria. Un punto raccolto malgrado le avversità che colpiscono i giovani gardesani: gli infortuni di Malcisi e Belotti mettono l’allenatore nella condizione di dover azzardare l’utilizzo di due 2006 sulla linea difensiva (Nikolli e l’esordiente De Cicco) spostando Paolo Vanni al centro della difesa. I tre lo premiano per la fiducia accordata giocando un finale di partita davvero esemplare.
Finisce 1-1. Al gol bergamasco di Coccia allo scadere di primo tempo, replica Gatti. Al quinto minuto di recupero, da azione di calcio d’angolo, la palla balza sulla linea di porta bergamasca senza che nessun desenzanese ne possa approfittare per mettere dentro quel pallone che sarebbe valsa la prima vittoria stagionale.

TABELLINO
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 19
VIRTUS CISERANO – DESENZANO 1-1 (pt. 1-0)
RETI: 42’pt. Coccia (VC), 10’st. Gatti (D)
VIRTUS CISERANO: Hila, Puccio, De Cata, Manzi, Colleoni (dal 21’st. Nangh), Zucchinali, Shevchenko (dal 1’st. Sylla), Cosenza, Pezzotta (dal 40’st. Contini), Martinelli (dal 24’st. Hyka), Coccia (dal 28’st Di Gennaro). Allenatore Mirko Togni.
DESENZANO: Casagrande, Paolo Vanni, Corbari (dal 1’st. Capelli), Malcisi (dal 30’st. Nikolli), Plodari, Belotti (dal 36’st. De Cicco), Gatti, Volpe, Capone (dal 47’st. Susio), Cassetti (dal 38’st. Ursea), Chiappini. Allenatore Massimo Ugolini.
AMMONITI: De Cata (Virtus Ciserano); Corbari (Desenzano)
ARBITRO: Mateo Cali di Chiari (Luca Zanibelli di Brescia e Riccardo Bergamaschi di Bergamo)
RECUPERO: 2′ + 6′

CRONACA
L’avvio del Desenzano è dirompente. Nel primo quarto d’ora in tre occasioni manda un forte segnale al Ciserano che si difende dalla furia gardesana.
Dopo appena tre minuti, il pressing alto dei ragazzi di mister Ugolini porta subito frutti: recupero palla di Capone che serve Plodari la cui sponda aerea a beneficio di Gatti fa sobbalzare la panchina desenzanese, ma la conclusione del fantasista è abbondantemente alta.
Al 7′ ancora il Desenzano in avanti, Corbani mette sul secondo palo per Gatti che scarica all’indietro per Vanni che calcia fuori bersaglio.
Al 14′ è il turno di Volpe, la sua battuta a rete dal limite dell’area sull’assit di Capone, è presa del portiere bergamasco Hila.
I padroni di casa si propongono davanti a Casagrande solo al 20′ quando l’uno contro uno di Pezzotta con Malcisi è vinto dalla punta del Ciserano che spara un diagonale che il portiere desenzanese devia in angolo.
Ma dopo altri cinque minuti è ancora un indomabile Desenzano a rendersi pericoloso su azione di calcio d’angolo che Capone non sfrutta al meglio.
E proprio quando il Desenzano comincia a sentire il vento del gol, è invece il Ciserano a sbloccare il risultato. Lo fa Coccia al 42′ raccogliendo la sponda di Pezzotta e mettendo in rete alle spalle di Casagrande.

Il secondo tempo inizia con un Ciserano maggiormente propositivo e desideroso di mettere a segno il gol che chiuderebbe la gara: Casagrande al 7′ sventa in uscita l’incursione di Pezzotta e poco dopo la truppa bergamasca non sfrutta un errore difensivo desenzanese che sarebbe potuto costare caro e macchiare una prestazione fin lì eccellente.
Al 10′ il Desenzano pareggia. Filtrante di Volpe per Gatti che con un delizioso pallonetto supera il portiere ma colpisce il palo, poi sulla ribattuta mette dentro per l’1-1.
La partita acquista maggiore intensità con un Desenzano che acquista autostima creando occasioni a ripetizione.
Al 24′ Paolo Vanni allarga per Chiappini che sulla sinistra si accentra e prova la battuta a rete che mette in luce il riflesso del portiere avversario. Poi due occasioni in un giro di lancette: prima Capone involato a rete mette in affanno la retroguardia orobica che recupera e sventa la minaccia e successivamente Chiappini tira da conclusione angolatissima che il portiere sventa con una parata in due tempi.
Al 34′ è il Ciserano a provare il colpo del ko, la palla filtrante per Hyka è un delizioso assit che il giocatore bergamasco spreca calciando fuori bersaglio.
Al 42′ la giocata di Capone è di gran classe, il suo potente tiro viene respinto dal portiere Hila con una parata da applausi.
Infine a un amen dal fischio finale, il Desenzano sfora il colpaccio. Il calcio d’angolo di Volpe sul primo palo, fa rimbalzare più volte il pallone davanti a Hila senza nessuno pronto per buttare la palla in rete.