Desenzano da urlo. Alle finali provinciali vince anche l’Under 16

20 Maggio 2022
Sarà determinante l’ultima gara del girone contro Pavoniana solo la vittoria le varrebbe il titolo. Si gioca venerdì 27 a Cellatica

CELLATICA (Brescia) 20.05.2022 – Desenzano Calvina ancora sugli scudi. Stavolta è la squadra 2006 di mister Monese ad accendere i sorrisi sul volto dei dirigenti gardesani vincendo contro Chiari con il risultato di 4-1.
Alla prima uscita nel girone a tre che vale il titolo di Campione Provinciale Under 16, il Desenzano Calvina assume subito il controllo della gara e sblocca il risultato dopo un quarto d’ora con Marai. Negli ultimi dieci minuti prima del riposo, una doppietta di Cherif mette il risultato sulla tranquillità.
I clarensi però a inizio secondo tempo trova il gol che accorcia le distanze e abbozza una rimonta, ma Vezzola spegne i loro sogni con il gol del 4-1.
Con questo risultato il Desenzano Calvina acquisisce il diritto nella prossima stagione di disputare il Campionato Regionale, ne beneficeranno i ragazzi del 2007.
Ultimo ostacolo stagionale invece per la Under 16, venerdì prossimo 27 maggio quando a Cellatica affronterà la Pavoniana. Una vittoria le regalerebbe il titolo di Campione Provinciale 2021-2022.

TABELLINO
FC CHIARI  – DESENZANO CALVINA 1-4  (pt. 0-3)
RETI: 15’pt. Marai (DC), 36’pt. Cherif (DC), 38’pt. Cherif (DC), 4’st. Vertua (C), 21’st. Vezzola (DC)
FC CHIARI: Floca (dal 24’st Libretti), Guizzi, Sbardellati, Boldi (dal 18’pt. Cibolla) , Maffi (dal 31’st. Metolli), Guastallo, Pelaj  (dal 4’st Serafino), Metolli, Vertua (dal 18’st Shala), Bergamaschi (dal 42’st. Kola), Amsellek (dal 38’st Fava). Allenatore: Claudio Prandelli.
DESENZANO CALVINA: Pasquetti, D’Isanto (dal 21’st Tassani), De Cicco (dal 32’st. Tonoli), Paghera (dal 15’st Faga), Speri, Nikolli, Cherif, Girardi (dal 7’st Vezzola), Vettori (dal 21’st Vischioni), Gleiss (dal 7’st Carfagna), Marai (dal 24’st Fondacaro). Allenatore Sebastiano Monese.
ARBITRO: Tommaso Colombi di Brescia (Enrico Rivetti e Marco Campagna di Brescia)
AMMONITI: Maffi, Metolli (Chiari)
ANGOLI: 6-1 per il Desenzano Calvina
RECUPERO: 1’ + 3′

CRONACA
Il Desenzano sente l’importanza dell’esordio nel girone finale e gioca i primi minuti un po’ contratto.
Poi una mischia in area piccola che determina un rimpallo dove Vettori non sfrutta l’opportunità di un gol di rapina e un colpo di testa più tardi dello stesso centravanti, mettono in moto il motore della squadra.

Al 14’ la prima vera emozione della gara. Vettori dalla destra serve un pallone a Marai che mira sul secondo palo dove il portiere clarense respinge di piede.

Al 15’ il gol che sblocca il risultato. Il Desenzano si porta avanti con un’azione corale fino a quando Vettori crossa per Cherif che prova la conclusione respinta da Floca ancora di piede. L’azione però non si spegne, la palla arriva a Marai che tira di precisione e potenza per l’1-0.

Al 17’ Paghera da fuori area vede un corridoio per tentare la conclusione a rete, la palla però va a sbattere sul palo e i difensori del Chiari calciano lontano.

I biancoazzurri, oggi in maglia arancione presa in prestito dalla prima squadra perché entrambe le mute ufficiali non davano il giusto contrasto cromatico con le divise clarensi, spingono alla ricerca del raddoppio. Al 23’ una bella triangolazione tra Cherif, Gleiss e Marai porta quest’ultimo a tu per tu con il portiere Floca che è bravo nella scelta di tempo nell’uscita per anticipare l’attaccante gardesano.

Il Chiari si fa vedere in area gardesana attorno alla mezzora, una punizione dalla sinistra trova pronto Pasquetti alla presa sicura anticipando tutti.

Ma è solo un fuoco di paglia perché sul rovesciamento di fronte il Desenzano trova il raddoppio.

Lancio dalle retrovie di Gilardi per Cherif, il gardesano solo al limite dell’area vanifica l’estremo tentativo in uscita disperata di Floca superandolo con un pallonetto.
Due minuti dopo ancora Cherif e Floca protagonisti; una leggerezza del portiere clarense mette in condizione l’attaccante gardesano di segnare il 3-0 con un altro pregevole pallonetto.

Nel secondo tempo il Chiari accorcia subito le distanze. Bergamaschi ruba palla in disimpegno sulla tre quarti e allarga a destra per Amsellek, il numero 11 tira rasoterra dalla linea corta dell’area piccola, Pasquetti respinge ma non trattiene e da due metri il tocco di Vertua è vincente per il Chiari.

Monese dà fiato alla panchina inserendo Vezzola e Carfagna, quest’ultimo si mette subito in luce con un tiro dal limite dell’area che impegna il portiere avversario alla respinta.

E’ il Chiari però che approfitta di un momento di relax dei gardesani, e tenta di riaprire la gara presentandosi con maggiore frequenza negli ultimi venti metri dello schieramento desenzanese.

Al 21’ Brando Vezzola ristabilisce le distanze con un tiro da 25 metri che si insacca rasoterra a fil di palo sulla destra di Floca invano proteso in tuffo.

Nei restanti minuti il Desenzano Calvina prova ad aggiustare la differenza reti in vista della gara di venerdi prossimo contro Pavoniana.

Ci prova Fondacaro con un tiro a girare su punizione e con uno spunto personale con una risoluzione da dimenticare; poi Tonoli con un colpo di testa in area da azione di calcio d’angolo, ma il risultato non cambia più.