Aiuto umanitario per gli ucraini dal Desenzano Calvina

3 Marzo 2022
Illustrato in una conferenza stampa al Tre Stelle il progetto alla presenza del Sindaco Malinverno, dell’avv. Zucca e di Daniela Plodari

Si è tenuta questa mattina, presso la Sala Stampa dello Stadio Tre Stelle – Francesco Ghizzi di Desenzano, una conferenza stampa alla quale ha preso parte il sindaco di Desenzano del garda Guido Malinverno, l’avv. Alessandro Zucca del Calcio Desenzano Calvina e specializzato sul diritto dell’immigrazione, Daniela Plodari e Irina Khrutska dell’associazione Comitato Donne del Garda.

La Conferenza ha avuto l’obiettivo di illustrare il progetto di solidarietà da parte del Desenzano Calvina in questo momento di appoggio verso il popolo Ucraino spossato dagli eventi bellici sul proprio territorio.

Il fine della società del Presidente Roberto Marai, è quello di ampio appoggio e di solidarietà al popolo ucraino attraverso un punto di raccolta di vestiti, cibi, vivande e soprattutto farmaci da destinare alle persone rimaste sul loro territorio.
Da qui la scelta di riservare uno spazio dello stadio Tre Stelle di Desenzano alla raccolta nelle giornate di venerdì dalle ore 16 alle ore 19 in collaborazione con Comune di Desenzano e Protezione Civile.
Inoltre, per i profughi, il centro sportivo di Via Durighello ospiterà i giovani sfollati dall’ucraina per fare sport e mantenersi in allenamento qualora (speriamo a breve) la situazione bellica volgesse alla fine con il loro rientro in patria.

E’ intervenuta anche Raffaella Baruffa in rappresentanza della direzione regionale dei musei lombardi.
I musei del basso garda: Villa Romana di Desenzano, Il Castello Scaligero e le Grotte di Catullo di Sirmione, saranno meta a disposizione degli immigrati con guida in lingua ucraina e totalmente gratuiti.

Nel video sottostante il servizio della conferenza stampa e i commenti del Sindaco Guido Malinverno, di Daniela Plodari dell’associazione Comitato Donne del Garda e dell’avv. Alessandro Zucca.