Pillole di società: Sporting Franciacorta

2 Ottobre 2021
La nuova guida tecnica e alcuni importanti inserimenti in rosa sono i punti chiave per vivere una stagione di alto livello

Due partite di campionato caratterizzate da una sconfitta al primo turno contro il Ponte San Pietro e una vittoria fuori casa in rimonta ai danni della Casatese sono il bottino fin qui ottenuto dallo Sporting Franciacorta, che ha realizzato quattro reti incassandone cinque.

La squadra allenata da questa stagione dall’ex centrocampista grigiorosso Riccardo Maspero, ha inserito all’interno del proprio organico gli attaccanti Ciro De Angelis – attuale capocannoniere interno con due reti -, Felipe Sodinha e Marco Bertoli, che hanno preso il posto di Saporetti, Bertazzoli e Lelj, affiancati dal difensore Mattia Soragna e dal centrocampista Andrea Basanisi.

PILLOLE SOCIETARIE
Fondazione: 2019 (tra la Società Adrense 1909 e FC Erbusco)
Presidente: Silvio Varano
Colori sociali: granata
Partecipazioni in Serie D (a partire dal 2019): 3 (tutte consecutive)

PASSATA STAGIONE
Una vittoria e una sconfitta per il Desenzano Calvina nella scorsa stagione contro lo Sporting Franciacorta, allenata da Emanuele Bruni.
Alla seconda giornata di andata i granata si impongono per due reti a zero, grazie ai gol di Bertazzoli e Saporetti, rispettivamente al 6’ e al 35’ della seconda frazione di gioco.

Il ritorno invece sorride ai biancazzurri, che trovano una importante vittoria in rimonta, dopo l’iniziale vantaggio di Pagano dopo due minuti dal fischio d’inizio. Il rigore di Recino al 48’ del primo tempo e il gol decisivo di Franzoni al 19’ della ripresa ribaltano l’inerzia del match in favore della squadra di Mister Florindo che, nonostante l’inferiorità numerica dovuta all’espulsione per doppia ammonizione di capitan Sorbo, riesce a imporsi nel derby.

ALLENATORE
Gli inizi nel Fanfulla, il passaggio al Varese nel 1985 dove resta un biennio e poi cinque anni con la casacca grigiorossa della Cremonese, con la quale ha debuttato in Serie B ed è diventato capocannoniere della Coppa Italia dopo la parentesi blucerchiata, totalizzando duecentoventisette presenze e realizzando ventinove reti prima di girovagare su e giù dallo stivale e chiudere la carriera nel 2012.
Per Riccardo Maspero, roccioso centrocampista che molti tifosi ricorderanno, è iniziata in questa stagione la prima avventura in qualità di allenatore dello Sporting Franciacorta, dopo le esperienze targate Ciliverghe, Pavia, Mantova, Pro Piacenza e Giana Erminio.

Per scoprire ulteriori curiosità sullo Sporting Franciacorta, vi invitiamo a consultare il sito internet ufficiale.

Stefano Benetazzo