Ripartenza Settore Giovanile, via libera per le amichevoli

7 Maggio 2021
Consentite solo in Zona Gialla, senza presenza di pubblico e senza uso degli spogliatoi. Un piccolo passo verso la normalità

Il Decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52 “Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19“, entrato in vigore il 22-04-2021 rappresenta il presupposto per la ripresa dell’attività degli sport di squadra su tutto il territorio nazionale.

Sulla base di questo, la FIGC predispone un protocollo attuativo relativo alle nuove disposizioni in essere con norme di dettaglio per tutelare la salute di atleti, gestori degli impianti e tutti coloro che, a qualunque titolo, frequentano abitualmente i siti ove si svolgono tali attività.

Il miglioramento della situazione epidemiologica, l’avanzamento della campagna vaccinale e il collaudato sistema delle zone, cui sono associati differenti livelli di rischio legati all’epidemia, concedono una
graduale ripresa di alcune attività tra le quali sono inseriti anche gli sport di squadra, con la possibilità di svolgere allenamenti collettivi e attività sportive di contatto, di base ed agonistiche, organizzate in ambito dilettantistico e giovanile (nelle sue diverse discipline) e, in prospettiva, delle rispettive competizioni sportive (Tornei e Campionati).

Nello specifico:


• (Articolo 6 comma 3) A decorrere dal 26 aprile 2021, in zona gialla, nel rispetto delle linee guida adottate dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per lo sport, sentita la Federazione medico sportiva italiana (FMSI), sulla base di criteri definiti dal Comitato tecnico-scientifico, è consentito lo svolgimento all’aperto di qualsiasi attività sportiva anche di squadra e di contatto. È comunque interdetto l’uso di spogliatoi se non diversamente stabilito dalle linee guida di cui al primo periodo

da Protocollo per la ripresa di attività emanato dalla FIGC il 6 Maggio 2021

Nel protocollo si specifica anche che il pubblico non potrà ancora accedere agli impianti sportivi durante le partite.

Pacata soddisfazione nel club del Desenzano Calvina:

E’ un passo importante per i ragazzi del nostro settore giovanile, siamo fermi da 8 mesi con le partite e quindi la voglia di riprendere è tanta sia da parte dei dirigenti che da parte dei nostri atleti.
Saremo costretti ad attuare ancora alcune limitazioni, come ad esempio il divieto di scambiarsi la maglietta e l’uso degli spogliatoi.
Raccomando però a tutti i ragazzi che in questa fase si giochi senza pensare al risultato ma per il bene di tutti.

Claudio Monese (Responsabile Settore Giovanile):

CLICCA QUI per visionare il calendario delle amichevoli del Calcio Desenzano Calvina