Serie D. Capolavoro Desenzano, vittoria e playoff

7 Maggio 2023
Cinque gol al Seregno per la post season. Apre Franzoni, il sorpasso brianzolo il contro-sorpasso gardesano che nel secondo tempo allunga

DESENZANO (Brescia) 07.05.2023 – Desenzano centra l’obiettivo post season. Dopo due tentativi sfiorati di un nulla, quest’anno il sogno si concretizza al termine di una rimonta esaltante. Il Desenzano infatti, in lotta per conservare la categoria fino agli ultimi giorni di novembre, a ridosso delle festività natalizie, ingrana la quarta e si mette sulla corsia di sorpasso fino al raggiungimento del casello playoff.
Contro Seregno venuto sul Garda con chiare intenzioni di vittoria per evitare la coda playout in previsione anche di una penalizzazione che sembra imminente, gioca la sua partita recuperando l’iniziale gol di svantaggio ad opera di Franzoni e portandosi prima della mezz’ora di gioco sul 2-1 grazie alla doppietta di Bright. Ma oggi il Desenzano è davvero in palla. Così dopo il pareggio di Quaini, i gardesani vanno al riposo avanti 3-2 grazie a Bitihene che arrotonda il risultato. Nel secondo tempo poi, Alborghetti mette l’ipoteca sulla vittoria e Goglino la mette in ghiaccio per il 5-2 finale.
Domenica semifinale playoff a Milano contro Alcione fino all’ultimo antagonista del Lumezzane promosso in Serie C.

TABELLINO
CAMPIONATO SERIE D – GIRONE B
DESENZANO – SEREGNO 5-2 (pt. 3-2)
RETI: 16’pt. Franzoni (D), 19’pt. Bright (S), 26’pt. Bright (S), 32’pt. Quaini (D), 41’st. Bitihene (D), 3’st. Alborghetti (D), 18’st. Goglino (D).
DESENZANO (3-4-3): Edo; Alborghetti, Zucchini, Adriano Esposito; Quaini, Franzoni (35’ st Campagna), Mandelli, Messali (28’ st Fenotti); Bithiene (35’ st Bardelloni), Roberto Esposito (41’ st Cristian Esposito), Goglino (30’ st Pinardi). Allenatore Mario Tacchinardi. A disposizione Malaguti, De Palma, Bassini, Luca Cattaneo.
SEREGNO (4-3-3) Bonadeo; Rusconi (25’ st Santambrogio), Bosco, Magli, Eberini; Santonicito, Panatti (13’ st Cappadonna), Goffi (23’ pt Valtulini); Henin (19’ st Mendes), Ortolini, Bright (19’ st Pozzoli). Allenatore Stefano Di Gioia. A disposizione De Bono, Mendes, Konate, Consonni, Matteo Cattaneo.
ARBITRO Gabriele Iurino di Venosa (Andrea Cocomero di Nichelino e Fabrizio Perri di Lamezia Terme)
AMMONITI: Adriano Esposito (Desenzano); Bosco, Magli, Pozzoli (Seregno)
RECUPERO: 1′ e 4′

CRONACA
Il Desenzano parte forte, vuole subito mettere le mani sulla qualificazione aggiudicandosi il confronto senza troppi calcoli dalle informazioni dagli altri campi.
All’8′ Goglino e Bitihene impostano uno scambio dove Quaini si inserisce nel dialogo che spara una bordata fuori dallo speccio della porta.
La risposta del Seregno è immediata, infatti un minuto dopo Panatti prova dalla lunga distanza senza però impensierire Edo.
Con il passare dei minuti però, il Seregno dà impressione di emergere. Un fuoco di paglia perchè le aspettative dei blues durano solo cinque minuti. Infatti il Desenzano cambia impostazione dando voce alla manovra sulle fasce o passando dalle morbide scarpette di Mandelli.
Al 16′ il Desenzano passa in vantaggio. Sulla sinistra Messali riceve da Bitihene e lascia sul posto il diretto marcatore, arrivato nella condizione ottimale serve Franzoni che dal limite scarica una bomba che si infila prepotentemente in rete.
Il Seregno risponde poco dopo cercando di approfittare di un rinvio errato di Edo, costringendo la retroguardia gardesana a salvarsi in qualche maniera.
Da quel momento inizia il periodo più buoi della gara desenzanese. Seregno raccoglie i frutti con un calcio di punizione di Santonocito che nei pressi della bandierina serve Bright che l’aggiusta e calcia in porta per il pari.
Un minuto dopo i brianzoli sfiorano il raddoppio dagli sviluppi di un calcio d’angolo. La torre di Ortolini è un assist al bacio per Henin che però spara alto.
Passa un altro minuto e arriva il sorpasso ospite e sempre da palla inattiva. Ancora una volta Bright colpisce la sfera imprimendo stavolta una traiettoria terra-terra che passa sotto le gambe di Edo e termina la sua corsa in rete
Ma il Desenzano oggi in gran forma, si rialza subito. Bitihene si mette in proprio sulla destra e serve un traversone alto per lo stacci di testa di Quaini che pareggia i conti.
Il Desenzano spinge per portarsi in vantaggio prima del riposo, da Pponte San Pietro arrivano notizie poco confortanti perchè a quel punto della giornata il Desenzano sarebbe fuori dai playoff.
Bitihene prova allora a risolvere la pratica prima calciando una sventola fuori di poco, poi seguendo un’azione impetuosa di Goglino sulla sinistra per essere servito al limite dell’area per un tiro potente che si infila all’incrocio dei pali: 3-2.
Nel secondo tempo il Desenzano mette subito la qualificazione in ghiaccio con Alborghetti che stacca più alto di tutti in piena area indirizzando di testa la sfera sul secondo palo per il gol del 4-2.
Un Seregno non ancora domo colpisce il palo con Santonicito al 13′ ma al 18′ scorrono i titoli di coda sulla partita. Goglino recupera palla defilato sulla sinistra, punta il difensore per poi scaricare un pallone sul palo più lontano per il 5-2.
Poi inizia il conto alla rovescia per i playoff.