Juniores. Per il Desenzano una immeritata sconfitta a Seregno

21 Gennaio 2023
I gardesani giocano la migliore partita della stagione ma contro la terza forza del campionato chiudono la gara sullo 0-2

SEREGNO (Monza Brianza) 21.01.2023 – Nella terza giornata di ritorno del campionato Juniores, il Desenzano torna da Seregno con una sconfitta. Una gara giocata dal Desenzano a viso aperto suscitando critiche positive. Subisce il gol dello 0-1 dopo 20 minuti e nell’unica disattenzione della gara. I gardesani reagiscono, sfiorano il gol più volte. L’arbitro non concede un calcio di rigore al Desenzano prima del riposo e nel secondo tempo Gatti colpisce in pieno la traversa. Il Desenzano aggredisce l’avversario giocando anche un ottimo secondo tempo ma senza riuscire a segnare. Al 41′ l’affondo di Treccozzi vale il gol del raddoppio e sulla gara scorrono i titoli di coda.
Prossimo impegno sabato 28 gennaio a Desenzano contro la capolista Ponte San Pietro.

TABELLINO
CAMPIONATO NAZIONALE
UNDER 19 GIRONE C
SEREGNO – DESENZANO 2-0 (pt.1-0)
RETI: 20’pt. Savino, 41’st. Treccozzi
SEREGNO: Sala, Bovi, Basilico, Invernizzi (dal 1’st. Ballabio), Salomoni (dal 21’st. Fratto), Ferraroli, Zanetti (dal 11’st. Spinelli), Savino, Russo (dal 1’st.Treccozzi), Alandi (dal 31’st. Scalzo), Giglio. Allenatore Giancarlo Robbiati. A disposizione: Marzana, Mitta, Resnati, Lleshaj.
DESENZANO: Pasquetti, Vanni, Volpe (dal 1’st. Gatti), Belotti, Capone, Nikolli (dal 1’st. Malcisi), Ursea (dal 21’st. Saccardo), Dos Santos (dal 6’st. Genzini), Capelli (dal 47’st. Taiebi), Cassetti, Chiappini. Allenatore Massimo Ugolini. A disposizione: Trabelsi, Gleiss, Corbari, Casagrande.
ARBITRO: Luigi Amato Fasulo di Varese (Andrea Marcello Vendramin e Matteo Eddy Cesaratto entrambi di Milano)
AMMONITI: Salomoni, Ferraroli, Savino e Treccozzi (Seregno); Capone e Malcisi (Desenzano)
ANGOLI: 6-2 per il Seregno
RECUPERO: 0′ e 5′

CRONACA
Tra i pali esordisce dal primo minuto Federico Pasquetti di rientro dal Mantova che viene subito impegnato dalla conclusione di Invernizzi che gli scalda le mani.
Di pronta risposta il Desenzano prova con Dos Santos da fuori area che mette alla prova il portiere Sala in presa e all’11’ Cassetti in azione solitaria, sbilancia la retroguardia mettendo in posizione favorevolissima Dos Santos che calcia alto.
A cavallo del quarto d’ora di gioco, il Seregno si presenta con maggiore intensità in area gardesana, ma la difesa chiude bene ogni varco non consentendo agli avversari alcuna possibilità di tiro.
Ma al 20′ il Seregno sblcca il risultato. Ricevuta palla dalle retrovie, Giglio dalla destra si accentra eludendo la marcatura di Nikolli e serve un pallone rasoterra per Savino che da disco degli undici metri batte un rigore in movimento che non lascia scampo a Pasquetti.
Il Desenzano, strodito da un inaspettato svantaggio, recupera energie mentali alla mezz’ora di gioco. Capelli, si trova recapitato dalla sinistra un pallone sul piede destro e tenta la battuta di prima intenzione “ciccando” però la sfera, poi al 35′ Chiappini si fa spazio sulla linea lunga dell’area di rigore avversaria per poi provare la conclusione di potenza che termina di poco fuori bersaglio. Chiappini al minuto 38 in velocità sulla sinistra, si porta fino alla linea di fondo per poi effettuare un cross alto bloccato in elevazione dal portiere brianzolo e un minuto dopo stessa azione gardesana, stavolta dalla destra, con Capelli il cui cross alto viene ancora bloccato dal portiere Sala.
Infine prima del riposo, un tiro da fuori area di Cassetti viene intercettato da Bovi con la mano, ma per l’arbitro il gioco può continuare con un calcio d’angolo per il Desenzano.
Nel secondo tempo mister Ugolini inserisce Gatti e Malcisi rientrati dalla prima squadra, ma è il Seregno a farsi pericolosa per prima. Alandi tira di potenza da due passi dentro l’area e Pasquetti risponde con un grande intervento in tuffo sulla sua sisnitra.
Poi il Desenzano prende il mano il pallino del gioco e si rende pericoloso in due occasioni nel giro di due minuti. Al 7′ una giocata di Chiappini sulla zona sinistra del campo, mette in affanno tre giocatori brianzoli che non riescono a fermarlo; giunto in area, il capitano gardesano serve Gatti che dopo essersi fatto spazio al limite dell’area, effettua un tiro a girare che sfiora l’incrocio alla destra del portiere Sala. Un minuto dopo Chiappini si mette in proprio e arrivato in area, mira l’incrocio opposto fallendo di poco il bersaglio.
Il Seregno si rivede davanti a Pasquetti al 16′ quando Basilico da azione di calcio d’angolo, mira verso il secondo palo sorprendendo il numero uno gardesano, ma il suo diagonale termina sul fondo.
Al 26′ il Desenzano ha motivi di arrabbiarsi con la buona sorte. Fanno tutto giusto Genzini (che dribbla un avversario sulla destra) e Gatti; quest’ultimo ricevuta palla dal compagno sfodera un tiro potente che si stampa sulla traversa.
Al 32′ ancora Desenzano votato all’attacco. Cassetti in solitaria si disfa di due avversari e arrivato dentro l’area, batte a rete un diagonale che il portiere para in tuffo.
Al 34′ il Seregno sfoiora il raddoppio, Treccozzi con un tiro a spiovere supera Pasquetti ma la palla cade sulla traversa. Ma per il gol che sancisce il risultato, si attendono soli otto minuti. Al 41′ infatti, Triccozzi si impossesa del pallone sulla tre quarti avanzata del Seregno e presentatosi davanti a Pasquetti segna con un perfetto diagonale sul secondo palo.
Nel recupero, Taiebi, inserito in attacco al posto di Capelli sul 2-0, va in gol con un tap-in dopo un tiro da fuori area di Gatti respinto dal portiere del Seregno, ma l’assitente di linea segnala un fuori gioco che vanifica il gusto del gol della bandiera.