Femminile, Desenzano prima al Torneo Lady Soccer

6 Giugno 2023
La formazione 2010/2011 del Desenzano torna da Cinisello Balsamo con il primo posto frutto di sei vittorie su sei, 22 gol segnati e 5 subiti

DESENZANO (Brescia) 06.06.2023 – Al Torneo Lady Soccer di Cinisello Balsamo, le Esordienti del Desenzano alzano ancora una volta il premio riservato ai vincitori. Ma oltre ad aver assaporato la gioia di aver innalzato verso il cielo l’ambito trofeo, lo staff tecnico di Nicola Ruggeri e Alice Motte gongola per i dati statistici. Infatti le gardesane condiscono il trofeo con sei vittorie su sei gare disputate realizzando ben 22 gol e subendone solo 5. Un risultato che mette in risalto il lavoro svolto dal gruppo durante la stagione. Infatti, nonostante si confrontasse in campionato ad ogni weekend contro squadre maschili, il gruppo non si è mai dato per vinto. A confronto con squadre femminili e di pari età nel corso dei tornei post-season, la formazione desenzanese può finalmente mettere in luce tutte le sue qualità e la sua potenzialità tornando a casa da ogni torneo con qualcosa che implementi la bacheca del settore femminile del Desenzano.

Con la formula del Girone all’italiana dal quale usciranno le due contendenti al titolo di Lady Soccer con la finalissima del pomeriggio, il Desenzano mette in campo qualità e superiorità in ogni incontro. Ma c’è da sottolineare la grande prestazione di tutto il gruppo, in particolare quella di Nikole Sgrò che con sei reti all’attivo (tra cui quello decisivo contro Idrostar) diventa la spina nel fianco di ogni difesa avversaria, quella di Gaia Cocca che con sei palloni infilati nella porta avversaria diventa cecchino d’area, quella di Chiara Marchi che nonostante abbia segnato una sola rete, diventa portatrice di tecnica e qualità individuale a beneficio del gruppo. Quest’ultima poi, viene insignita di uno speciale riconoscimento per un break fuori gara, vincendo la gara di palleggi organizzata tra una partita e l’altra. Nella gara che ha opposto il Desenzano alla ASD Resurrezione Milano, va a segno Elisa Ruggeri, classe 2015 al suo primo gol in stagione. Ma oltre al gesto tecnico, Elisa ha messo in campo tanta volontà nonostante la differenza d’età. Un gol anomalo quello della giovanissima Ruggeri, a completamento di un’azione partita dal piede di Zelda Gerandi, solitamente portiere che nell’occasione si è cimentata anche nel ruolo di esterno.

Dopo aver sbaragliato il campo con la vittoria sulle padrone di casa della Lady Cinisello con il punteggio di 4-0 e frutto di due doppiette di Sgrò e Campagnari, il Desenzano affonda e vince di misura (gol di Sgrò) nel secondo incontro contro Idrostar. Una vittoria pesantissima perchè al termine della prima fase, varrà la qualificazione alla finalissima. Poi di seguito il Desenzano miete vittorie contro Real Meda (3-1 gol di Marchi e doppietta di Sgrò), contro ASD Resurrezione con il punteggio di 5-0 (gol di Cocca, Gerandi, Elisa Reuggeri e due di Sgrò) e contro Ormano con il punteggio di 4-2 (tripletta di Cocca e gol di Sgrò).

Le ragazze del Desenzano approdano così alla finalissima dove a contendere il trofeo destinato ai vincitori c’è la Idrostar, la squadra che nel girone di qualificazione ha dato maggior filo da torcere alla gardesane. In finale sembra però non esserci storia, dopo dieci secondi Cocca porta in vantaggio il Desenzano con un bellissimo destro da fuori area, il primo dei tre gol che metterà a segno nella finalissima. Poi chiude i conti Sgrò che sigilla con il gol del 4-0 una delle sue miglior prestazioni della stagione. A poco servono i due gol messi a segno dall’Idrostar a risultato acquisito, con il Desenzano ormai con la testa ai festeggiamenti.